Problema temperature cpu

Pubblicità

Nosense22

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
28
Salve a tutti.
Ho cambiato da un giorno la pasta termica al mio pc dopo circa un annetto e praticamente riscontro un problema per quanto riguarda le temperature della CPU. Mentre gioco o magari vado su youtube ecc, salgono ad 85*|90*.
Ora premetto che ho smontato e rimontato il pc 5 volte, mettendo in cinque maniere diverse la pasta termica, ho montato il dissipatore perfettamente ma continuo ad avere questo problema di high temperature. Come risolvo?

Ho un dissipatore sharkoon s90
Prima di cambiare la pasta termica non avevo questi problemi.

direi che hai rimontato male il waterblock del dissipatore... basta averlo sollevato di un paio di mm mentre stringevi le viti, e voilà... bolle d'aria! purtroppo capita.

di che cpu stiamo parlando?
pompa al massimo?
pasta? quale e come è stata messa?

direi che hai rimontato male il waterblock del dissipatore... basta averlo sollevato di un paio di mm mentre stringevi le viti, e voilà... bolle d'aria! purtroppo capita.

di che cpu stiamo parlando?
pompa al massimo?
pasta? quale e come è stata messa?
Presento un ryzen 7 5800x3d, la pompa non so se è al massimo, vi allego una foto qui sotto del bios
comunque per quanto riguarda la pasta termica ho messo una mx-6 in 5 maniere diverse ma present sempre lo stesso problema.
Ho provato con un chicco di riso, con tre linee verticali, con una x, con un chicco di riso piu grande ma niente.

Allegati

• D9DE2057-5B36-4E9E-B5A9-2C3C8AA329F4.webp
    D9DE2057-5B36-4E9E-B5A9-2C3C8AA329F4.webp
    747.2 KB · Visualizzazioni: 15
Ultima modifica:
Lasciando stare l undervolt, come ho scritto in precedenza, prima di applicare la nuova pasta termica le temperature erano normali e ottime.. è questo che non capisco
un po' di undervolt male non ti fa, così come aggiornare il BIOS della mobo (se non lo hai ancora fatto)
poi entra nel BIOS a riattiva i profili XMP/DOCP delle RAM
controlla la curva delle ventole, magari quando hai spento il PC staccandolo dalla corrente si è modificato qualcosa
controlla che il cavo che collega la pompa del dissipatore alla mobo sia ben inserito, in modo che la pompa funzioni al massimo

un po' di undervolt male non ti fa, così come aggiornare il BIOS della mobo (se non lo hai ancora fatto)
poi entra nel BIOS a riattiva i profili XMP/DOCP delle RAM
controlla la curva delle ventole, magari quando hai spento il PC staccandolo dalla corrente si è modificato qualcosa
controlla che il cavo che collega la pompa del dissipatore alla mobo sia ben inserito, in modo che la pompa dunzioni al massimo
È tutto collegato perfettamente e funzionante l unica cosa sono queste temperature elevate dopo il cambio pasta termica. i profili xmp sono attivi
Ho fatto anche un undervolt ma comunque le temperature rimangono alte

Ultima modifica:
Ho fatto anche un undervolt ma comunque le temperature rimangono alte
ma mx-6 è una delle migliori paste termoconduttive, è piuttosto viscosa mi dicono forse inavvertitamente ne metti sempre troppa anche se mi sembra strano
per fare la controprova dovresti provare a cambiarla per esempio con la Thermalright TFX 2g oppure con Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)

in questi giorni c'è stato l'upgrade mensile di Windows: per caso hai notato se l'aumento improvviso delle temperature si è verificato dopo l'aggiornamento? magari qualche strana patch ha "scassato" qualcosa";
per verficarlo potresti provare a staccare l'SSD e fare una prova di reinstallazione da zero di Windows su un altro disco, almeno per curiosità

ma mx-6 è una delle migliori paste termoconduttive, è piuttosto viscosa mi dicono forse inavvertitamente ne metti sempre troppa anche se mi sembra strano
per fare la controprova dovresti provare a cambiarla per esempio con la Thermalright TFX 2g oppure con Noctua NT-H2 3.5g AM5 Edition (kit protezione socket AM5)

in questi giorni c'è stato l'upgrade mensile di Windows: per caso hai notato se l'aumento improvviso delle temperature si è verificato dopo l'aggiornamento? magari qualche strana patch ha "scassato" qualcosa";
per verficarlo potresti provare a staccare l'SSD e fare una prova di reinstallazione da zero di Windows su un altro disco, almeno per curiosità
Non ho fatto nessun aggiornamento, semplicemente ho cambiato pasta termica ed è nato il tutto..
Ora ho comprato un nuovo dissipatore per vedere se il problema è quello.. mi arriva lunedi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro