Problema temperature CPU

Pubblicità

Tyrion91

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
ho notato che le temperature della mia cpu sono stranamente alte.
È un i7 950 con dissi stock al quale è stata cambiata la pasta circa 3 settimane fa. In idle rimangono più o meno a 50° (45°~ con pannello aperto), dopo neanche 2 minuti di Prime95 erano già a 91/92° mentre con alcuni giochi arrivano anche a 97/100°

Questo è lo screenshot di HWMonitor
hwmonitor.webp

e questo è il case
b3f11f32_cooler_master_elite_332.webpIMG_20150118_090204.webp

c'è stato un momento in cui CPUTIN aveva raggiunto 167°C su massima
La temp massima sopportata del 950 dovrebbe essere 67.9°C, finora non mi si è spento e le alette del dissipatore non sembrano scottare, inoltre ho notato ora che ha un giro di nastro isolante sul filo nero.

Consigli o idee?

Ultima modifica:
CPUTIN 167°C..penso che il sensore di registro della temperatura sia compromesso...difficile a dirsi se il PC è a rischio oppure no, di certo la temperatura mostrata non è compatibile con una buona longevità del sistema.

CPUTIN 167°C..penso che il sensore di registro della temperatura sia compromesso...difficile a dirsi se il PC è a rischio oppure no, di certo la temperatura mostrata non è compatibile con una buona longevità del sistema.

Adesso CPUTIN sta a 83°

hai montato bene il dissi?

L'ha rimontato un amico a cui mi ero rivolto per farmi togliere la polvere. È montato sottosopra effettivamente ma non l'ho visto come un problema, la ventola dovrebbe girare in modo giusto.

la ventola gira anche se il dissipatore è staccato, controlla che questo sia perfettamente immobile.

comunque è strano che a quelle temperature non ti sia direttamente spento l'hardware..

Sembra sia immobile...
aggiungo che qualche giorno fa ho cambiato ali passando da un itek 820 shitbox ad un antec neoeco 620, e che prima di ciò non ricordo proprio che avessi queste temperature, sarà una coincidenza?

io proverei a rimontare il dissi, pulendo la vecchia pasta termica e riapplicandone della nuova per vedere se la situazione cambia

non credo che la colpa sia l'ali viasto che la lettura dei voltaggi è ok
per cputin infine molto probabile che il sensore sia sballato/errore del software visto che con quel programma anche a me dava letture sballate

Al momento non mi è possibile cambiare la pasta termica ma di sicuro lo farò.

molto probabile che il sensore sia sballato/errore del software visto che con quel programma anche a me dava letture sballate

Questo riguarda anche le temp sui core? O comunque tutte le temperature rilevate...

Quei 167 gradi indicano un malfunzionamento, senza verificare con un termometro affidabile impossibile dire cosa funziona e cosa no

Pubblicità
Pubblicità
Indietro