Problema Temperature AMD FX-8350

Pubblicità

Archan_2

Utente Attivo
Reazioni
7
Punteggio
38
Ciao ragazzi,

Come da titolo, ho un problema con le temperature della mia CPU. E' settata in autotuning a 4.3Ghz e il Vcore massimo è di 1.320V. In idle mi sta sui 33°C, ma il problema arriva in Full: dai 66°C ai 69°C.

Come dissipatore monto un Noctua NH-D14 (Pasta termoconduttiva fornita con il dissi e stesa per bene).
Il case direi che è ben ventilato: una ventola da 120mm in immissione da dietro (ho montato il dissipatore al contrario, così che riceva aria fresca dalla ventola in immissione, e la indirizzi sulla CPU), una ventola da 200mm in immissione da davanti e 2 ventole da 120mm in estrazione sopra. Il case è un Cooler Master CM 690 III finestrato, a cui ho tolto le gabbie degli HDD per migliorare ulteriormente il flusso dell'aria. Nonostante tutto ciò, non riesco a tenere sotto controllo le temperature della mia CPU!

Domanda secondaria: A che temperature si sciupa il processore?

Il processore scalda molto quando tu stai facendo lavori pesanti e metti sotto sforzo la cpu. Se scalda fino a quei livelli che sono quasi i limiti di sopportazione per un processore sono due i casi: o fai lavori che il tuo processore non è abbastanza potente o predisposto a fare o c'è qualche probblema nella dissipazione..io proverei a risolvere il probblema rimettendo il dissipatore da capo togliendo la pasta termica e rimettendo il meglio possibile magari puntando su un dissipatore di marca cooler master. Nei peggiori dei casi devi cambiare processore..ti consiglio un intel visto che scaldano un po' di meno rispetto agli amd. Stai attento alla temperatura perchè se raggiunge i 90 gradi la cpu fonde anche se solitamente se un pc raggiunse 80/85 gradi si spegne da solo appunto per evitare di fondere. Spero di esserti stato di aiuto..tienimi aggiornato sulla situazione del processore ;)

con quel processore non dovresti superare mai i 62°

comunque che intendi con full? se raggiunge quelle temperature dopo 20 cicli di ibt o dopo mezz'ora di rendering è un conto, se te le raggiunge in un gioco è un'altro discorso (non accettabile considerato il dissipatore)

i casi sono 4:

1) le letture sono sbagliate, usa il programma che ti è stato fornito con la scheda madre (ai suite) e come controprova usa AMD overdrive (non segna direttamente la temperatura ma la distanza tra quella massima accettabile e quella rilevata, se si avvicina troppo a 0° è un problema)

2) le ventole del dissipatore vanno più piano di quanto dovrebbero: spesso la noctua fornisce come accessori degli adattatori che riducono la velocità (non l'ideale considerando che l'amd scalda molto), per caso li hai montati? tramite ai suite prova a impostare un profilo diverso per le ventole e vedi se cambia qualcosa, mandandole manualmente al massimo dovrebbero arrivare a 1200/1300rpm, se si fermano prima l'adattatore è sicuramente montato

3) l'autotuning ha overcloccato a membro di cane, riporta tutto a frequenze stock e casomai overclocca direttamente da bios seguendo una delle tante guide che si trovano

4) il dissipatore è stato montato male o la pasta termica non si è spalmata bene

Il processore scalda molto quando tu stai facendo lavori pesanti e metti sotto sforzo la cpu. Se scalda fino a quei livelli che sono quasi i limiti di sopportazione per un processore sono due i casi: o fai lavori che il tuo processore non è abbastanza potente o predisposto a fare o c'è qualche probblema nella dissipazione..io proverei a risolvere il probblema rimettendo il dissipatore da capo togliendo la pasta termica e rimettendo il meglio possibile magari puntando su un dissipatore di marca cooler master. Nei peggiori dei casi devi cambiare processore..ti consiglio un intel visto che scaldano un po' di meno rispetto agli amd. Stai attento alla temperatura perchè se raggiunge i 90 gradi la cpu fonde anche se solitamente se un pc raggiunse 80/85 gradi si spegne da solo appunto per evitare di fondere. Spero di esserti stato di aiuto..tienimi aggiornato sulla situazione del processore ;)

comunque che intendi con full? se raggiunge quelle temperature dopo 20 cicli di ibt o dopo mezz'ora di rendering è un conto, se te le raggiunge in un gioco è un'altro discorso (non accettabile considerato il dissipatore)

i casi sono 4:

1) le letture sono sbagliate, usa il programma che ti è stato fornito con la scheda madre (ai suite) e come controprova usa AMD overdrive (non segna direttamente la temperatura ma la distanza tra quella massima accettabile e quella rilevata, se si avvicina troppo a 0° è un problema)

2) le ventole del dissipatore vanno più piano di quanto dovrebbero: spesso la noctua fornisce come accessori degli adattatori che riducono la velocità (non l'ideale considerando che l'amd scalda molto), per caso li hai montati? tramite ai suite prova a impostare un profilo diverso per le ventole e vedi se cambia qualcosa, mandandole manualmente al massimo dovrebbero arrivare a 1200/1300rpm, se si fermano prima l'adattatore è sicuramente montato

3) l'autotuning ha overcloccato a membro di cane, riporta tutto a frequenze stock e casomai overclocca direttamente da bios seguendo una delle tante guide che si trovano

4) il dissipatore è stato montato male o la pasta termica non si è spalmata bene

Michele, il dissipatore è un Top Gamma Noctua, non lo cambio per un CM!

In Full intendo giocando, e le letture sono corrette, lo sento anche toccando il case che scalda tantissimo... :(

Sevenbreads, il dissipatore è montato correttamente, senza cavi per la riduzione del rumore, e le ventole vanno alla velocità che hai detto. Comincio a pensare che sia proprio un problema della mia CPU. Ti spiego: Se tengo i valori del BIOS a stock, il processore non riesce a tenere i 4Ghz stabili, non so come mai! Va in una sorta di Throttle, che fa calare le frequenze da 4Ghz a tipo 1150Ghz, continuamente (Visto sotto sforzo con Aida64). Quindi ho dovuto settare a mano i valori del BIOS per ottenere una frequenza stabile! Può essere che sia difettosa la mia CPU. Ma la temperatura non dovrebbe dipendere dal Vcore? E il mio è basso... Se capissi da dove origina il problema, sarebbe anche più facile arginarlo!

Grazie per l'aiuto, in ogni caso! :D

i casi sono 4:

gli fx 83*0 non devono superare i 72 gradi , non 62 !

@Archan_2 quoto il problema dell'autotuning , riporta tutto a stock ..

posta una foto dell' interno del case e uno screen di HW monitor con relativi voltaggi ecc in modo da capire meglio

posta una foto dell' interno del case e uno screen di HW monitor con relativi voltaggi ecc in modo da capire meglio
L'interno del case te lo risparmio: è perfetto :) Ben areato, spazioso, buon cable management. Faccio una partita a BF3 e ti posto lo screen di HW Monitor.

Il BIOS non lo posso riportare a stock, perchè se lo faccio ho un processore che lavora un secondo a 4Ghz e un secondo a 1.5Ghz, poi di nuovo a 4Ghz, poi un secondo dopo a 1.5Ghz ecc ecc... Infatti, secondo me, il problema sta lì...
Anche se si riuscisse a farlo stare stabile a 4Ghz, magari a una 50ina di gradi, non saprei di che farmene di un FX a 4Ghz, perchè andrebbe malissimo in tutti i giochi CPU dipendenti, e anche nelle sessioni online...

(Gioco e posto lo screen)

- - - Updated - - -

L'ho stressato con Aida64 fino ai 66°C, ti posto lo screen sia di Aida, sia di HW Monitor. C'è stato un calo di frequenza ad un certo punto, non so perchè!

Voltaggi.webp

- - - Updated - - -

Ne ho rifatto ancora un altro, sempre a 66°C, con Aida che mostra la frequenza.
Frequenze.webp

se desideri fare overclock , lo devi fare dal bios e non utilizzando programmi ecc.. perchè questi non fanno altro che alzare il vcore e fanno andare le temperature alle stelle . detto questo , da quello che vedo negli screen , le temperature sono abbastanza alte anche se hanno mai raggiunto il limite dei 72 quindi il procio non dovrebbe andare in throttling ..

comunque sia , se come dici il dissi è montato bene , la pasta termica è ok ed il case è areato , l'unico problema è l' autotuning !
quindi devi riportare tutto a stock e poi overclocchi da bios seguendo le varie guide del forum

il fatto che a stock le frequenze del procio variano da 1.4 a 4 in idle è normale perchè le varie opzioni di risparmio energia abbassano la ferquenza della cpu quando non è sottopoosta a carichi di lavoro pesanti . se vuoi evitare ciò , devi andare sul bios e disabilti : cpu spread spectrum , pcie spread spectrum e epu power saving mode . poi va nel sottomenù advanced e disattivi : cool n quiet , c1e , secure virtual machine , core c6 lasciando però cpu thermal throttle su auto . infine imposti le opzioni risparmio energia di windows su prestazioni alte !

Pubblicità
Pubblicità
Indietro