RISOLTO Problema Temperature AMD 5950x

Pubblicità

alebalda4

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
8
Buonasera a tutti!

Sono nuovo qui nel forum ma vi seguo da svariati anni.
Ho presente che questo problema sia presente in molte discussioni e anche in molti altri forum, ma, seguendo tutto quello che ho potuto trovare, non sono riuscito a risolvere il mio problema.

Di recente ho fatto un upgrade alla mia build (utilizzata al 90% per render con Corona e modellazione 3d) con un AMD 5950x nuovo, prima avevo un 5600, e, fin da subito ho notato temperature molto alte rispetto alla cpu precedente, ovviamente perchè il 5950 è un processore molto più potente.

Appena montata la CPU ho disattivato dal bios MSI il Game boost e XMP e ripristinato le ram alla frequenza auto (circa 2100 MHz), il bios era già aggiornato in precedenza all'ultima versione, non ho reinstallato Windows.

Successivamente ho eseguito un test con Cinebench con valori di 1297 multicore e 94 single core. Nel mentre tenevo d'occhio le temperature, le quali in IDLE sono min 65° e con cinebench avviato superano gli 83° (CCD 0 scalda circa 10° in più rispetto a CCD1; il PPT Limit è a 142W, con un consumo di circa 132W max). A rigurado dei risultati di Cinebench, credo siano abbastanza deludenti, ma probabilmente è a causa delle temp elevate, di conseguenza il processore viene "limitato".

Ho voluto eseguire anche un test con Game boost attivo e XMP e portando le ram a 3200MHz ma ovviamente è stato peggio: in IDLE la temperatura era sempre la stessa ma con Cinebench ho superato i 92°. (Vale lo stesso per i CCD; il PPT limit è a 500W e il consumo di circa 243W solo per l'avvio di Cinebench).

Ho smontato e cambiato pasta termica con una nuova pensando fosse quella vecchia il problema e questo ha abbassato la temp di 2-3°, ho fatto anche una prova togliendo il coperchio del case delle ventole del dissipatore e questo ha abbassato di circa 5°, ma ovviamente dovrei lavorare con il case aperto sempre e le ventole che vanno al massimo. Ho poi seguito svariate guide su abbassamenti di voltaggio e co (non sono molto esperto in questo) e non è cambiato nulla.

Per fare un esempio, per estrarre lo zip scaricato di cinebench, viaggio ad una temp media di 80°, tempo impiegato 20 min, peso file circa 2GB.

Allo stato attuale, sto tenendo tutto disattivato, e comunque, anche se non raggiungo la temperatura limite di 90°, ho temperature folli per ciò che faccio, ad esempio con solo il browser aperto (Brave browser) sono di media a 70°.

Vorrei capire se è un problema di componentistica (es. MB che non va bene, dissipatore poco potente, case...) oppure del processore in se (potrebbe essere fallato?) oppure se bisogna mettere mano nuovamente a voltaggi, frequenza ram, ... (in quel caso vi prego di inoltrarmi una guida dettagliata haha).

Successivamente vi lascio uno screen di CPUID, Cinebench e AMD Ryzen Master, dove vengono visualizzati i vari dati con solo Cinebench aperto (rendering non avviato) e le conseguenti temperature folli (in quel caso non sono nemmeno le peggiori).

Build:
- CPU: AMD Ryzen 9 5950x
- Dissipatore: Cooler Master MasterLiquid ML360 Illusion + 5 ventole (3 input, 2 output)
- Scheda Madre: MSI MAG B550 Tomahawk Max Wifi
- SSD: Crucial P2 CT500P2SSD8
- RAM: Corsair Vengeance RGB PRO 4 x 8gb
- GPU: MSI RTX 3060 VENTUS 3x 12G OC
- Monitor: BenQ PD2705U
- PSU: Corsair RM850x
- Case: JONSBO TR03OS
- S.O: Windows 11 Pro

Allegati

• Immagine 2024-11-28 024411.webp
    Immagine 2024-11-28 024411.webp
    177.8 KB · Visualizzazioni: 3
  • Immagine 2024-11-28 020542.webp
    Immagine 2024-11-28 020542.webp
    279 KB · Visualizzazioni: 3
Ultima modifica:
hai fatto un papiro, ma hai dimenticato le informazioni fondamentali:
dissipatore
case
scheda madre
Non le ho inserite perchè pensavo comparissero visto che le ho inserite nel profilo.
Comunque:

- CPU: AMD Ryzen 9 5950x
- Dissipatore: Cooler Master MasterLiquid ML360 Illusion + 5 ventole (3 input, 2 output)
- Scheda Madre: MSI MAG B550 Tomahawk Max Wifi
- SSD: Crucial P2 CT500P2SSD8
- RAM: Corsair Vengeance RGB PRO 4 x 8gb
- GPU: MSI RTX 3060 VENTUS 3x 12G OC
- Monitor: BenQ PD2705U
- PSU: Corsair RM850x
- S.O: Windows 11 Pro

cambialo e molto probabilmente si risolve, i master liquid sono famosi per la rottura della pompa, probabilmente non riesce a dissipare
vedo anche voltaggi al rialzo e temperature in idle alte, resetta il bios e attiva solamente l'XMP sulle ram
discutibile per una macchina da lavoro, ma non è lui la causa

cambialo e molto probabilmente si risolve, i master liquid sono famosi per la rottura della pompa, probabilmente non riesce a dissipare
vedo anche voltaggi al rialzo e temperature in idle alte, resetta il bios e attiva solamente l'XMP sulle ram

discutibile per una macchina da lavoro, ma non è lui la causa
Per quanto riguarda il dissipatore, funzionava sicuramente fino a 2 giorni fa quando c'era il 5600 da raffreddare (con quello non ho mai raggiunto temperature superiori a 60 gradi dopo 3/4 ore di render), non avendo preso colpi durante la sostituzione della cpu non credo sia "rotto", anche perchè all'avvio si sente il rumore del liquido che inizia a girare.

Ho eseguito nuovamente (5 min fa) i test sulla dissipazione consigliati in questo forum e, dse ho capito bene, il dissipatore funziona correttamente, la curva sale gradualmente per 1-2 sec e poi si stabilizza.

Per quanto riguarda il case, so bene che ci siano case migliori, soprattutto per la ventilazione, ma ho preferito scegliere l'estetica in quel caso

Ultima modifica:
Per quanto riguarda il dissipatore, funzionava sicuramente fino a 2 giorni fa quando c'era il 5600 da raffreddare (con quello non ho mai raggiunto temperature superiori a 60 gradi dopo 3/4 ore di render), non avendo preso colpi durante la sostituzione della cpu non credo sia "rotto", anche perchè all'avvio si sente il rumore del liquido che inizia a girare.
sei passato da una cpu da 12 thread a una da 32 thread, il numero di giri della pompa per dissiparle è diverso, probabile che come ha iniziato a sforzarsi un po di più, ti abbia salutato, la qualità di quell'AIO è quella che è

sei passato da una cpu da 12 thread a una da 32 thread, il numero di giri della pompa per dissiparle è diverso, probabile che come ha iniziato a sforzarsi un po di più, ti abbia salutato, la qualità di quell'AIO è quella che è
Capisco, quando l'ho comprato, tutti lo descrivevano come un buon prodotto, ma comunque vorrei capire se c'è altro da poter testare prima di spendere ulteriori soldi e rischiare di avere lo stesso problema.

In ogni caso, avresti degli AIO da consigliarmi?

Capisco, quando l'ho comprato, tutti lo descrivevano come un buon prodotto, ma comunque vorrei capire se c'è altro da poter testare prima di spendere ulteriori soldi e rischiare di avere lo stesso problema.
resetta il bios e imposta la pompa al 100%, capiamo almeno perchè sono alte le temperature in idle
In ogni caso, avresti degli AIO da consigliarmi?
questo

resetta il bios e imposta la pompa al 100%, capiamo almeno perchè sono alte le temperature in idle

questo
Ho impostato la pompa sempre al massimo, ma gira fissa tra i 2370 e 2385 RPM, praticamente come quando era di base, ti allego la schermata del bios così puoi verificare se ho fatto tutto giusto. Le temperature ovviamente non sono cambiate.
Ho provato ad avviare anche il Cooler Boost dall'app MSI ma sembrerebbe che faccia lavorare solo alcune delle ventole al 100% e la pompa comunque rimane agli stessi giri.

Allegati

• 1000046036.webp
    1000046036.webp
    121.3 KB · Visualizzazioni: 2
Qualcun altro ha consigli o test che posso fare per risolvere questo problema?
RISOLUZIONE:

Amd ha eseguito delle verifiche e ha riscontrato che il processore aveva un problema nei core 4 e 5, questi facevano sì che "funzionando sempre al massimo" andassero a surriscaldare il processore.
Il dissipatore che ho montato sul computer riesce tranquillamente a dissipare il calore creato dal processore (ha un tdp di 250W) e non era rotto.

RISOLUZIONE:

Amd ha eseguito delle verifiche e ha riscontrato che il processore aveva un problema nei core 4 e 5, questi facevano sì che "funzionando sempre al massimo" andassero a surriscaldare il processore.
Il dissipatore che ho montato sul computer riesce tranquillamente a dissipare il calore creato dal processore (ha un tdp di 250W) e non era rotto.
Quindi? Come hai risolto praticamente?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro