[PROBLEMA] temperatura troppo alta A10 5800K

Pubblicità

selyn

Utente Attivo
Reazioni
22
Punteggio
50
Salve, è da un paio di mesi che mio cugino sta avendo problemi con il suo pc. Questi sono i requisiti del pc:

CPU: A10 5800K
MOBO: asus fm2a55m
RAM 16gb corsair 1600mhz
Alimentatore: matzuyama 600w
VGA: geforce 640GT
sistema: Win10

Allora i problemi sono nati da quando all'improvviso il pc dava schermata blu o si spegnava. Ho fatto controllare la temperatura del pc, e la CPU arrivata ad 80 gradi appena acceso, senza fare nulla...e se apriva chrome saliva alla bellezza di 100gradi..e li superava pure. Allora ho smontato il dissipatore stock e gli ho cambiato la pasta termica, la quale si era seccata quasi del tutto, soprattutto al centro!
cambiando la pasta, siamo scesi sui 65 gradi appena acceso e 80/90 con chrome oppure aprendo photoshop, dato che lui lo usa spesso.
Però non sono temperatura normali, quindi gli ho detto di cambiare dissipatore. Gli ho fatto prendere un ARTIC FREEZER 13. Con questo dissipatore , la temperatura è scesa sui 40 gradi appena acceso e sui 60/70, usando programmi o navigando.
La temperatura risulta sempre alta comunque, alla fine non è il dissipatore il problema.
Il case è abbastanza ventilato, è un cooler master K380, con 1 ventola frontale e una laterale che buttano aria dentro e una dietro che tira l aria calda fuori. Inoltre l'unico hardware ad avere la temperatura elevata è la CPU.
Quale potrebbe essere il problema?
io non so cosa pensare..il dissipatore è nuovo, arrivato due giorni fa, ho messo la pasta termica della cooler master.
Potrebbe essere l'alimentatore o non so la scheda video?
magari la scheda madre fa lavorare poco la scheda video e usa di più la cpu dato che ha una scheda video integrata?

Intanto prova a fare un reset del BIOS... Inoltre questo più che un PC è un macinino... Con quell'alimentatore ancora grazie se si accende, 16 GB di RAM su una piattaforma simile sono del tutto fuori luogo, per non parlare della GPU forse peggiore anche dell'integrata... E' una bomba fatta a PC...

La GPU integrata non viene usata perchè hai una dedicata, quindi l'integrata è semplicemente spenta...

Intanto prova a fare un reset del BIOS... Inoltre questo più che un PC è un macinino... Con quell'alimentatore ancora grazie se si accende, 16 GB di RAM su una piattaforma simile sono del tutto fuori luogo, per non parlare della GPU forse peggiore anche dell'integrata... E' una bomba fatta a PC...

La GPU integrata non viene usata perchè hai una dedicata, quindi l'integrata è semplicemente spenta...

Il reset del bios già l ho fatto. L'alimentatore verrà cambiato domani con un corsair CX600. 16gb li ha voluti prendere lui, in quanto ha letto che per il rendering serve la ram...
la GPU pure gliela volevo far cambiare, per non fargli spendere molto gli avevo consigliato una gtx 750 ti o una r7 370.

Abbiamo due guide qui sul forum in cui sono descritti gli alimentatori da consigliare e quelli da evitare come la peste....e i VS / CX sono tra questi....

Andrò a vedere le motivazioni. Ma io ho assemblato 2 pc con questo alimentatore e sono 4 anni che va tutto bene!
Comunque non usciamo fuori argomento. Quale potrebbe essere il problema della cpu?

Andrò a vedere le motivazioni. Ma io ho assemblato 2 pc con questo alimentatore e sono 4 anni che va tutto bene!
Comunque non usciamo fuori argomento. Quale potrebbe essere il problema della cpu?

Beh qui sul forum ci si dà una mano e quando si può si evita di far fare acquisti sbagliati....
Ci sono ragioni per cui la serie CX o VS sono la lineup economica di corsair; la serie CX usa capacitatori cinesi sotto lo standard, che tendono a tirare le cuoia se stressati.. @Falco75 il boss degli alimentatori, @Ottoore , @Elviss @Orsoh ti sapranno dire di più....

Le schermate blu di solito accadono quando c'è una componente hardware che inizia a dare le bizze e da lì possono iniziare problemi di surriscaldamento, freeze o blocchi..

Se devo essere sincero non conosco gli alimentatori Matsuyama , ho appena fatto una ricerca e ho scoperto che ha solo un cavo pci da 6 pin e 2 linee da 12v con solo 16A.. male male .. è questo ?

Comunque si sapeva già che quella cpu scalda un bel po , tra throttling e alimentatore con tensioni instalbili non so cosa possa essere

prova ad abbassare un pochino il vcore della cpu magari così scalda meno

Ultima modifica:
Evitiamo i cx quando si può. Il fatto che la tua esperienza sia positiva non cambia il discorso, sono fatti da cani.
Parliamoci chiaramente: tu (o tuo cugino) hai preso il cx perchè è modulare e costa poco. Aggiungiamo il fatto che c' è scritto sulla confezione Corsair, che tra l' altro non vuol dire nulla visto che non li fa Corsair.

Ultima modifica:
Evitiamo i cx quando si può. Il fatto che la tua esperienza sia positiva non cambia il discorso, sono fatti da cani.
Parliamoci chiaramente: tu (o tuo cugino) hai preso il cx perchè è modulare e costa poco. Aggiungiamo il fatto che c' è scritto sulla confezione Corsair, che tra l' altro non vuol dire nulla visto che non li fa Corsair.

Sempre meglio del matsuminkia,

ma di sicuro era meglio prendere qualcosa di diverso,
di sicuro.

Non ce ne viene in tasca niente a dirlo, e' per dare un buon consiglio, nient'altro.

tra un a10, un a8, e un a6 in casa, anche con i dissipatori after, i programmini vari segnano sempre temperature "strane", in realtà l'unico programma che andrebbe usato con queste cpu è amd overdrive che indica il margine termico.
viene da sè che anche se un programma come hw info ti segna 60° in idle e 100 e passa con i programmi ma poi vedi che l'aria in uscita dal case è fredda... qualcosa di sballato c'è nella lettura.

nel bios che temperature ti segna? windows è impostato su prestazioni elevate? comunque mi aggrego, potresti anche abbassare un pò il vcore, a frequenza stock ne serve meno di quello di default

tra un a10, un a8, e un a6 in casa, anche con i dissipatori after, i programmini vari segnano sempre temperature "strane", in realtà l'unico programma che andrebbe usato con queste cpu è amd overdrive che indica il margine termico.
viene da sè che anche se un programma come hw info ti segna 60° in idle e 100 e passa con i programmi ma poi vedi che l'aria in uscita dal case è fredda... qualcosa di sballato c'è nella lettura.

nel bios che temperature ti segna? windows è impostato su prestazioni elevate? comunque mi aggrego, potresti anche abbassare un pò il vcore, a frequenza stock ne serve meno di quello di default

Non e' detto.

Se il contatto termico tra cpu e dissipatore non e' correttamente stabilito (niente pasta o disposta in modo pessimo, dissipatore montato scorrettamente) la cosa e' piu' che possibile;

in effetti il dissipatore rimarrebbe quasi freddo mentre la CPU si arroventerebbe per affari suoi.

Succede, e non e' una bella cosa.

Comunque in questo caso e' stato montato un buon Freezer13 e il problema non e' quello, anche perche' le temperature si sono stabilizzate in modo corretto, alla fine.

Sinceramente non vorrei che si fosse "cotto" qualcosa della CPU nel periodo over100° , la prospettiva in tal senso sembra realistica.

In ogni caso prova con l' alimentatore che metterai (anche il CX, non e' che ti dara' problemi in ogni caso), e/o anche togliendo la GT640 che per inciso ha all'incirca le stesse prestazioni dell' integrata.

Ultima modifica:
Non e' detto.

Se il contatto termico tra cpu e dissipatore non e' correttamente stabilito (niente pasta o disposta in modo pessimo, dissipatore montato scorrettamente) la cosa e' piu' che possibile;

in effetti il dissipatore rimarrebbe quasi freddo mentre la CPU si arroventerebbe per affari suoi.

Succede, e non e' una bella cosa.

Comunque in questo caso e' stato montato un buon Freezer13 e il problema non e' quello, anche perche' le temperature si sono stabilizzate in modo corretto, alla fine.

Sinceramente non vorrei che si fosse "cotto" qualcosa della CPU nel periodo over100° , la prospettiva in tal senso sembra realistica.

In ogni caso prova con l' alimentatore che metterai (anche il CX, non e' che ti dara' problemi in ogni caso), e/o anche togliendo la GT640 che per inciso ha all'incirca le stesse prestazioni dell' integrata.

il limite di quella cpu è 74°C, non va affatto bene che con l'integrata disattivata, a frequenza stock, e con un dissipatore come il freezer 13, navigando semplicemente (quindi si è no a un 20% di utilizzo della cpu) si vada a 70°.
temperature che io non ho visto nemmeno usando il dissi stock, sotto stress test, in oc.

tenete presente che l'athlon 750k lo si overclokkava come niente col suo dissipatore stock... ed è la stessa cpu.

Io sono arrivata alla conclusione.che la scheda madre abbiamo qualcosa che non va ai sensori e che quindi lei capisce che sta a 100 gradi e fa spegnere il pc, quando magari la cpu sta si è no a 40.
Comunque il problema non sussiste più, perché mio cugino ha messo la scheda delle porte sub 3.0 nello slot con alimentatore in corrente e gli ha fatto una scintilla..ora il pc non si accende più. Ho pensato che l alimentatore fosse andato in protezione , quindi gli ho fatto togliere la presa dall alimentatore per qualche minuto, gliel ho fatta rimettere, in genere dovrebbe ripartire e invece nulla. Credo che la mobo sia andata in corto circuito...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro