Problema temperatura nuova workstation HP

Pubblicità

malasorte7

Utente Attivo
Messaggi
305
Reazioni
41
Punteggio
55
La sezione build (gaming, VR, ufficio, Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici, discussione spostata.
Ciao a tutti,
per l'azienda in cui lavoro ho ricevuto una nuova workstation HP Z2 abbastanza costosa, con dentro:
  • 13th Gen Intel(R) Core(TM) i9-13900 2.00 GHz
  • 32,0 GB RAM
Gli altri componenti sono sconosciuti ed il case è piuttosto piccolo, difficile anche da aprire.
Purtroppo non è stato possibile ordinare i componenti e assemblare il computer per le politiche dell'azienda.

Ho avviato delle simulazioni di sistemi di telecomunicazioni, simulazioni che devono durare anche più di 3 giorni ininterrottamente.
Monitorando con CoreTemp la temperatura di alcuni Core raggiunge anche i 95 - 100 gradi.
Il tutto con il case che rimane estremamente silenzioso (stranamente, come se le ventole continuassero a girare piano).

Non fidandomi a lasciarla girare per diversi giorni per ora le ho interrotte.

Sapete consigliarmi qualche soluzione che non faccia decadere la garanzia ?
purtroppo trattandosi di un PC aziendale ho un po' "le mani legate" .

Grazie!
 
Ciao a tutti,
per l'azienda in cui lavoro ho ricevuto una nuova workstation HP Z2 abbastanza costosa, con dentro:
  • 13th Gen Intel(R) Core(TM) i9-13900 2.00 GHz
  • 32,0 GB RAM
Gli altri componenti sono sconosciuti ed il case è piuttosto piccolo, difficile anche da aprire.
Purtroppo non è stato possibile ordinare i componenti e assemblare il computer per le politiche dell'azienda.

Ho avviato delle simulazioni di sistemi di telecomunicazioni, simulazioni che devono durare anche più di 3 giorni ininterrottamente.
Monitorando con CoreTemp la temperatura di alcuni Core raggiunge anche i 95 - 100 gradi.
Il tutto con il case che rimane estremamente silenzioso (stranamente, come se le ventole continuassero a girare piano).

Non fidandomi a lasciarla girare per diversi giorni per ora le ho interrotte.

Sapete consigliarmi qualche soluzione che non faccia decadere la garanzia ?
purtroppo trattandosi di un PC aziendale ho un po' "le mani legate" .

Grazie!
Dice HP che "è stata sottoposta a 360.000 ore di test e ai test MIL-STD 810H, per garantirne la resistenza e il mantenimento durante la tua giornata lavorativa. "
 
Ciao a tutti,
per l'azienda in cui lavoro ho ricevuto una nuova workstation HP Z2 abbastanza costosa, con dentro:
  • 13th Gen Intel(R) Core(TM) i9-13900 2.00 GHz
  • 32,0 GB RAM
Gli altri componenti sono sconosciuti ed il case è piuttosto piccolo, difficile anche da aprire.
Purtroppo non è stato possibile ordinare i componenti e assemblare il computer per le politiche dell'azienda.

Ho avviato delle simulazioni di sistemi di telecomunicazioni, simulazioni che devono durare anche più di 3 giorni ininterrottamente.
Monitorando con CoreTemp la temperatura di alcuni Core raggiunge anche i 95 - 100 gradi.
Il tutto con il case che rimane estremamente silenzioso (stranamente, come se le ventole continuassero a girare piano).

Non fidandomi a lasciarla girare per diversi giorni per ora le ho interrotte.

Sapete consigliarmi qualche soluzione che non faccia decadere la garanzia ?
purtroppo trattandosi di un PC aziendale ho un po' "le mani legate" .

Grazie!
fallo presente all'azienda e poi continua ad utilizzarlo fregandotene, se si rompe erano stati avvisati
 
Grazie dei pareri.
Al momento ho avviato una simulazione che dovrà girare 2/3 giorni. In 10 minuti ha già toccato i 100 gradi su più di un core.
Non so se sopravviverà per altre ore.

Potrebbe convenire montare un dissipatore after market a costo di perdere la garanzia ?

Se invece modificassi il profilo della velocità delle ventole perderei la garanzia secondo voi ? agendo dal BIOS

Temperatures.webp
 
Grazie dei pareri.
Al momento ho avviato una simulazione che dovrà girare 2/3 giorni. In 10 minuti ha già toccato i 100 gradi su più di un core.
Non so se sopravviverà per altre ore.

Potrebbe convenire montare un dissipatore after market a costo di perdere la garanzia ?

Se invece modificassi il profilo della velocità delle ventole perderei la garanzia secondo voi ? agendo dal BIOS

Visualizza allegato 480765

sopravvive ovviamente, ma alla lunga però ti si cuoce di sicuro qualcos'altro sulla scheda madre: avevo un portatile che scaldava anche così ma lato prestazioni non mollava un metro: dopo un anno si è cotta la scheda madre. il processore probabilmente era ancora buono, ma il silicio tutto attorno era ingiallito e presumo che qualche componente vicino ha dato forfeit

I processori in se hanno una protezione, raggiunta una certa temperatura (ricordo che per un mio portatile era 105°) si spengono di botto per sicurezza: lancia la simulazione, se si scalda troppo al massimo te lo troverai spento e potrai dire che così com'è fatta la macchina non va bene.
Il problema vero è che non so se hp ha una soluzione al problema, il dissipatore è pesantemente sottodimensionato:

quindi , modifica pure il profilo ventole se puoi, non invalidi nulla.

Con un dissipatore aftermarket sono certo che migliori la situazione, ma non so se esiste qualcosa ad aria che riesce a tenere fresco sto mostro

P.S.: senza paratia laterale migliorano un po' le temperature?
 
Ultima modifica:
Non aprire la paratia laterale, potresti invalidare la garanzia !!
Inoltre alcuni server si spengono se si toglie il pannello laterale.

Usa Hwinfo64 sensors only per monitorare le temperature
 
Ciao la paratia l'ho aperta, non ha invalidato la garanzia. (Non c'era un sigillo di carta o simile).


5882258119520797729.webp


Dentro il PC purtroppo è ridicolo. Sul sito HP sottolineavano "impianto di raffreddamento innovativo" o qualcosa del genere.
C'è una ventola da 8 cm dietro e due ventoline da 4 cm davanti. Punto.
Il dissipatore della CPU è microscopico.
L'unica cosa buona è l'alimentatore che è 700w 80+ platinum, anche se non si sa la marca.

Se non ci sono sigilli di carta anche sulla CPU potrei pensare di cambiare dissipatore e non dovrei invalidare la garanzia se poi rimettessi l'originale.
Grazie a tutti per i pareri!
 
Ciao la paratia l'ho aperta, non ha invalidato la garanzia. (Non c'era un sigillo di carta o simile).


Visualizza allegato 480778


Dentro il PC purtroppo è ridicolo. Sul sito HP sottolineavano "impianto di raffreddamento innovativo" o qualcosa del genere.
C'è una ventola da 8 cm dietro e due ventoline da 4 cm davanti. Punto.
Il dissipatore della CPU è microscopico.
L'unica cosa buona è l'alimentatore che è 700w 80+ platinum, anche se non si sa la marca.

Se non ci sono sigilli di carta anche sulla CPU potrei pensare di cambiare dissipatore e non dovrei invalidare la garanzia se poi rimettessi l'originale.
Grazie a tutti per i pareri!
Vedi se c'è un codice di scheda madre o fai una foto degli attacchi. L'alimentatore di solito è di ottima qualità sulle WS HP quindi lo togliamo dall'elenco dei problemi. Ho l'impressione che un dissipatore aftermarket abbia qualche difficoltà ad essere installato
 
Dicono un sacco di frescacce... Sta pure in single channel quel sistema... Che caciottari.
 
Ultima modifica:
come nel link che ti ho passato: dissipatore buono per 120w su una cpu che sotto sforzo passa i 250w..
io lo userei così finchè cuoce, poi che se la vedano i commerciali
 
Mi sa che l'unica cosa che puoi provare è aumentare la velocità delle ventole dal BIOS.
Considera anche che siamo in estate...
Sta in una stanza climatizzata ?
 
Vedi se c'è un codice di scheda madre o fai una foto degli attacchi. L'alimentatore di solito è di ottima qualità sulle WS HP quindi lo togliamo dall'elenco dei problemi. Ho l'impressione che un dissipatore aftermarket abbia qualche difficoltà ad essere installato
ah dici che gli attacchi non sono quelli standard ?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top