PROBLEMA Problema temperatura i7 14700k

Pubblicità
Vedo che il vcore sale al massimo fino a 1.410 provo a scendere di 0,010 finché non trovo la giusta stabilità?
Nel caso dovessi llasciare tutto così sono sempre temperature accettabili ?
Vai vai, scendi a step 0,025v, fino a che non ti crasha, risparmi parecchi gradi

Ho qualche dubbio sul funzionamento corretto dell'Aio anche se in cinebench rimane stabile sugli 80°.
In game ieri sera avevo una media di 60/70 con qualche picco a 80/85 ( una frazione di secondo e 25 gradi in stanza) per poi ritornare stabile.
La temperatura dell'acqua del radiatore è di 42 gradi sotto sforzo dopo un ora e mezzo di gioco.
A questo punto potrei provare un'altro aio da 360 di ultima generazione, il mio ha più di 5 anni e forse non ce la fa più anche se la pompa funziona correttamente a 2700 giri.
È molto strana come cosa, capisco che è un gioco pesante ma non fino a questo punto.
No, il tuo AiO funziona benissimo, non c'è niente che non va. È la cpu che deve essere gestita al meglio. Considera che i Raptor Lake reghono tutti 1.3v con frequenze a stock, che è una tensione significativamente inferiore rispetto a 1.410v che hai ora e ti farebbe risparmiare molti gradi e watt
 
Vai vai, scendi a step 0,025v, fino a che non ti crasha, risparmi parecchi gradi


No, il tuo AiO funziona benissimo, non c'è niente che non va. È la cpu che deve essere gestita al meglio. Considera che i Raptor Lake reghono tutti 1.3v con frequenze a stock, che è una tensione significativamente inferiore rispetto a 1.410v che hai ora e ti farebbe risparmiare molti gradi e watt
Perfetto, stasera provo e posto tutto quanto.
grazie per il momento! 
 
Vai vai, scendi a step 0,025v, fino a che non ti crasha, risparmi parecchi gradi


No, il tuo AiO funziona benissimo, non c'è niente che non va. È la cpu che deve essere gestita al meglio. Considera che i Raptor Lake reghono tutti 1.3v con frequenze a stock, che è una tensione significativamente inferiore rispetto a 1.410v che hai ora e ti farebbe risparmiare molti gradi e watt
Guardando i valori dei risultati precedenti possibile che in HW info la massima risulta essere di 1.5 ? 😅
 

Allegati

  • Screenshot_20241022_182137_Chrome.webp
    Screenshot_20241022_182137_Chrome.webp
    105.1 KB · Visualizzazioni: 4
Ultima modifica:
Allora vi posto i risultati,
La prima foto è il test dell'altro ieri con vcore a 1.470 e 32600 punti in cinebench.
La seconda è quella appena fatta, con Offset impostato a -0.070 vcore a 1.385 e 32273 punti in cinebench
Un leggero miglioramento c'è stato, considerando che attualmente ho 24 gradi in camera, continuo a scendere oppure rimango così ?
 

Allegati

  • Screenshot (5).webp
    Screenshot (5).webp
    280 KB · Visualizzazioni: 8
  • Screenshot (21).webp
    Screenshot (21).webp
    358 KB · Visualizzazioni: 8
  • Screenshot (23).webp
    Screenshot (23).webp
    144.6 KB · Visualizzazioni: 7
Ultima modifica:
Aggiornamento,

Ieri sera sono riuscito a scendere a -0.115 con v-core a 1.320 e 78 gradi di picco.
L'unica cosa è che sono sceso parecchio di score fino a 29800.
Ho provato a risalire un pò fino ad un offset di -0.100 v-core 1.359 con un miglior risultato di 31920 punti e la massima di 80 gradi.
La mia domanda è se influisce parecchio nei giochi / rendering scendere fino a 1.320 visto il risultato in cinebench.
 
Oddio no, non deve scendere lo score all'abbassarsi dell tensione, significa che c'è attivo l'Undervolt Protection nel bios, disattivalo. Dovresti trovarlo in tweaker paradise nei bios Asus
 
Scusa la mia ignoranza, ma facendo undervolt non calano anche le prestazioni ?
Comunque ho disattivato l'undervolt protection e il v-core è impostato su -0.120.
Posto i risultati con il risultato ancora più basso.
La cosa che non capisco è che sembrerebbe che alcune volte non mi legga l' offset.
Adesso ho rimesso -0.100 e il vcore è a 1.318 ( 2° allegato ) a differenza del test appena fatto a -0.120 che risultava il picco fino a 1.359.
 

Allegati

  • Screenshot (25).webp
    Screenshot (25).webp
    329.9 KB · Visualizzazioni: 5
  • Screenshot (26).webp
    Screenshot (26).webp
    300.7 KB · Visualizzazioni: 5
Ultima modifica:
Aggiornamento:
In questi giorni ho fatto svariate prove abbassando la tensione, il valore massimo ottenuto è di una temperatura che si attesta sui 78 gradi ( offset - 0.100 ) con 24 gradi di temperatura ambiente.
Sarei soddisfatto del risultato anche se non noto differenze disabilitando o abilitando l'undervolt protection.
Visto che non ho avuto crush fino a -0,120 come faccio a scendere ancora senza perdere punti in cinebench visto che il v-core si attesta ancora a 3.70 / 3.50 ?
 
No, l'undervolt proprio per definizione abbassa la tensione non la frequenza, quindi le prestazioni non cambiano, si abbassa solo il consumo. Negli ultimi anni però per far fronte a tensioni troppo basse impostate manualmente, intel ha introdotto l'undervolt protection, che si occupa di abbassare le prestazioni della cpu in relazione alla diminuzione di tensione. Va disattivato quindi

Scusa, come fai ad avere 3.7/3.5 di tensione? Ti va a fuoco la cpu... hai sbagliato a scrivere
 
No, l'undervolt proprio per definizione abbassa la tensione non la frequenza, quindi le prestazioni non cambiano, si abbassa solo il consumo. Negli ultimi anni però per far fronte a tensioni troppo basse impostate manualmente, intel ha introdotto l'undervolt protection, che si occupa di abbassare le prestazioni della cpu in relazione alla diminuzione di tensione. Va disattivato quindi

Scusa, come fai ad avere 3.7/3.5 di tensione? Ti va a fuoco la cpu... hai sbaglia
No, l'undervolt proprio per definizione abbassa la tensione non la frequenza, quindi le prestazioni non cambiano, si abbassa solo il consumo. Negli ultimi anni però per far fronte a tensioni troppo basse impostate manualmente, intel ha introdotto l'undervolt protection, che si occupa di abbassare le prestazioni della cpu in relazione alla diminuzione di tensione. Va disattivato quindi

Scusa, come fai ad avere 3.7/3.5 di tensione? Ti va a fuoco la cpu... hai sbagliato a scrivere
Si ho sbagliato a scrivere 😂
Intendevo che sono sceso con il v-core e sono arrivato a 1.370 / 350.
Se abbasso -0,120 scendo a un punteggio di 29800 punti a differenza dei 32000 a -0,100.
il parametro da modificare è su actual vrm core voltage, impostare offset mode a - giusto ?
 
Ultima modifica:
Si ho sbagliato a scrivere 😂
Intendevo che sono sceso con il v-core e sono arrivato a 1.370 / 350.
Se abbasso -0,120 scendo a un punteggio di 29800 punti a differenza dei 32000 a -0,100.
il parametro da modificare è su actual vrm core voltage, impostare offset mode a - giusto ?
No, il parametro da modificare è Global SVID Core Voltage
 
No, il parametro da modificare è Global SVID Core
Al momento non ho il PC sotto mano ma se non erro le voci erano messe in sequenza così.
Actual vrm voltage
-cpu core voltage overraide
Global core svid voltage
A questo punto credo di aver sbagliato a selezione la voce, mi ricordavo male.
Appena rientro controllo.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top