PROBLEMA Problema temperatura i7 14700k

Pubblicità

Berte1195

Nuovo Utente
Messaggi
94
Reazioni
25
Punteggio
36
Buongiorno a tutti,
Ieri sera ho aggiornato il mio PC montando un i7 14700k e come immaginavo scalda più del dovuto.
Ho già aggiornato il bios all'ultima versione, impostato pl1 e pl2 a 253w ma in game ho sempre temperature che oscillano fra i 60/70 gradi che sarebbero anche buone, se non fosse che durante i caricamenti per qualche frazione di secondo schizzano a 85/90
Vi posto uno screen in cinebench.
Premetto che domani mi arriverà il contact frame, sperando che riesca a migliorare qualcosa.

Specifiche:
I7 14700k
Asus Z790 prime A
Ram 6400 corsair
Aio corsair 360 h150i pro
Rtx 4070ti asus
Case corsair 5000D
 

Allegati

  • Screenshot (4).webp
    Screenshot (4).webp
    222.1 KB · Visualizzazioni: 15
Ultima modifica:
Buongiorno a tutti,
Ieri sera ho aggiornato il mio PC montando un i7 14700k e come immaginavo scalda più del dovuto.
Ho già aggiornato il bios all'ultima versione, impostato pl1 e pl2 a 253w ma in game ho sempre temperature che oscillano fra i 60/70 gradi che sarebbero anche buone, se non fosse che durante i caricamenti per qualche frazione di secondo schizzano a 85/90
Vi posto uno screen in cinebench.
Premetto che domani mi arriverà il contact frame, sperando che riesca a migliorare qualcosa.

Specifiche:
I7 14700k
Asus Z790 prime A
Ram 6400 corsair
Aio corsair 360 h150i pro
Rtx 4070ti asus
Case corsair 5000D
Ciao. Usa hwinfo64 solamente. Che dissipatore hai? Avvia un cinebench e durante il test riprendi hwinfo64, scorri i sensori fino VID e fai uno screen, scorri fino a vcore e fai un altro screen, poi posta tutto qui. Il test puoi interromperlo subito appena fatti gli screen
 
Ciao. Usa hwinfo64 solamente. Che dissipatore hai? Avvia un cinebench e durante il test riprendi hwinfo64, scorri i sensori fino VID e fai uno screen, scorri fino a vcore e fai un altro screen, poi posta tutto qui. Il test puoi interromperlo subito appena fatti gli screen
Direi che le temperature sono migliorate montando il contact Frame, sono calate di quasi 10°.
Ho messo la pasta termica tfx a dado ( a 5 ) e il risultati sono questi che posto, unico neo è che un solo p-core è salito a 90 gradi, sarà un errore di HW ?
Adesso però ho un'altro problema, non so se è dovuto all'alimentatore o ai soliti problemi di crash del processore.
In game dopo 15 minuti ( temperature che non superavano i 70 gradi ) mi si è riavviato il pc, cosa strana visto che in cinebench era tutto stabile e nei test di ieri non mi era successo niente.
L'assorbimento dell' ups non mi supera i 600w e ho un cooler master v750 gold v2 full modulare.
 

Allegati

  • Screenshot (5).webp
    Screenshot (5).webp
    227.6 KB · Visualizzazioni: 13
Direi che le temperature sono migliorate montando il contact Frame, sono calate di quasi 10°.
Ho messo la pasta termica tfx a dado ( a 5 ) e il risultati sono questi che posto, unico neo è che un solo p-core è salito a 90 gradi, sarà un errore di HW ?
Adesso però ho un'altro problema, non so se è dovuto all'alimentatore o ai soliti problemi di crash del processore.
In game dopo 15 minuti ( temperature che non superavano i 70 gradi ) mi si è riavviato il pc, cosa strana visto che in cinebench era tutto stabile e nei test di ieri non mi era successo niente.
L'assorbimento dell' ups non mi supera i 600w e ho un cooler master v750 gold v2 full modulare.
Ti è già stato detto di usare solo HwInfo64, chiudi HwMonitor e disinstallalo che è inutile. Ti è già stato detto di mostrare altri dati su HwInfo64, clicca le frecce blu in basso a sx per aumentare il numero di colonne, altrimenti non si vedono i dati che servono.
 
Ti è già stato detto di usare solo HwInfo64, chiudi HwMonitor e disinstallalo che è inutile. Ti è già stato detto di mostrare altri dati su HwInfo64, clicca le frecce blu in basso a sx per aumentare il numero di colonne, altrimenti non si vedono i dati che servono.
Scusate ma con il telefono non avevo letto la risposta anche se cliccato su rispondi, vi allego tutto quanto compreso la sessione in game di 30 minuti.
Rispondo a BWD che ho un Corsair h150 i pro 360 e direi che come temperature ci siamo no ?
Ho impostato i valore di default del bios, abilitato xmp e non mi ha piu crashato.
Grazie e scusate ancore !
 

Allegati

  • Screenshot (11).webp
    Screenshot (11).webp
    149.7 KB · Visualizzazioni: 7
  • Screenshot (12).webp
    Screenshot (12).webp
    130.4 KB · Visualizzazioni: 7
  • Screenshot (13).webp
    Screenshot (13).webp
    124.3 KB · Visualizzazioni: 5
  • Screenshot (14).webp
    Screenshot (14).webp
    125.8 KB · Visualizzazioni: 5
  • Screenshot (15).webp
    Screenshot (15).webp
    142.2 KB · Visualizzazioni: 4
  • Screenshot (16).webp
    Screenshot (16).webp
    134.2 KB · Visualizzazioni: 4
  • Screenshot (18).webp
    Screenshot (18).webp
    363.7 KB · Visualizzazioni: 9
Ultima modifica:
I valori di cui sopra, se sono stati scattati durante un cinebench non mi sembrano male (83° sul package con 230w abbondanti).
Al più potresti alzare un po' la curva delle ventole del radiatore a scapito di un po' di silenziosità.
Queste cpu, ma soprattutto le k, è risaputo che sono particolarmente calde per loro natura.
 
Per quanto riguarda la curva si potrei anche alzarla e vedere come si comporta, la rumorosità è molto contenuta visto che ho tutte e 7 le ventole noctua.
La cosa che non ho bene capito se è normale o meno è che in game ho dei picchi di mezzo secondo a 85 gradi ( solo nei caricamenti ) quando in media la temperatura è di 60/70.
Ho il dubbio che l ' H150i essendo un pò datato ( acquistato nel 2019 con pompa sempre al massimo ) non riesca a tenere a bada più di tanto questi piccoli picchi di temperatura.
 
Ultima modifica:
A mio avviso non c'è nulla di preoccupante in quei picchi durante i caricamenti. Potresti andare a personalizzare i power limit in modo tale che la cpu non assorba più watt (e quindi temporanei aumenti di temperatura), però, ripeto, non mi preoccuperei più tanto, lascia la pompa al massimo e al limite rivedi la curva delle ventole. Per l'età dell'aio controlla ogni volta che fai manutenzione se compaiono tagli/screpolature specie nelle giunte dei tubi sul waterblock e sul radiatore che sono i punti più critici.
 
A mio avviso non c'è nulla di preoccupante in quei picchi durante i caricamenti. Potresti andare a personalizzare i power limit in modo tale che la cpu non assorba più watt (e quindi temporanei aumenti di temperatura), però, ripeto, non mi preoccuperei più tanto, lascia la pompa al massimo e al limite rivedi la curva delle ventole. Per l'età dell'aio controlla ogni volta che fai manutenzione se compaiono tagli/screpolature specie nelle giunte dei tubi sul waterblock e sul radiatore che sono i punti più critici.
Si forse dovrei regolare la velocità delle ventole che è impostata in modalità standard dal bios.
Per quanto riguarda i picchi di temperatura forse è anche dovuto al fatto che in game ( battlefield 2042 ) ha qualche problema di stabilità sui core già risaputi con altri utenti.
È un peccato perché in stress test non supera gli 83 gradi e l'airflow del case è ottimo.
 
I picchi si possono gestire aggiustando la tensione nel bios (il voltaggio) tramite offset. I risultati tuttavia non sono male per niente. Hai impostato la pompa del h150 su extreme tramite iCue? Si, il contact frame è necessario
 
I picchi si possono gestire aggiustando la tensione nel bios (il voltaggio) tramite offset. I risultati tuttavia non sono male per niente. Hai impostato la pompa del h150 su extreme tramite iCue? Si, il contact frame è necessario
Si la pompa è settata su extreme a 2700 rpm, con il contact frame e tfx ho abbassato le temperature di 8/10 gradi.
Aggiustamenti del tipo undervolt ?

Inviato dal mio SM-S911B utilizzando Tapatalk
 
Si la pompa è settata su extreme a 2700 rpm, con il contact frame e tfx ho abbassato le temperature di 8/10 gradi.
Aggiustamenti del tipo undervolt ?

Inviato dal mio SM-S911B utilizzando Tapatalk
Si esatto, tramite undervolt si può impostare una gestione della tensione decisamente migliore di quella stock, in modo tale da farti tisparmiare ulteriori gradi e watt
 
Si esatto, tramite undervolt si può impostare una gestione della tensione decisamente migliore di quella stock, in modo tale da farti tisparmiare ulteriori gradi e watt
Vedo che il vcore sale al massimo fino a 1.410 provo a scendere di 0,010 finché non trovo la giusta stabilità?
Nel caso dovessi llasciare tutto così sono sempre temperature accettabili ?
 
Ultima modifica:
Puoi provare, in ogni caso le temperature che hai sono buone.
Ho qualche dubbio sul funzionamento corretto dell'Aio anche se in cinebench rimane stabile sugli 80°.
In game ieri sera avevo una media di 60/70 con qualche picco a 80/85 ( una frazione di secondo e 25 gradi in stanza) per poi ritornare stabile.
La temperatura dell'acqua del radiatore è di 42 gradi sotto sforzo dopo un ora e mezzo di gioco.
A questo punto potrei provare un'altro aio da 360 di ultima generazione, il mio ha più di 5 anni e forse non ce la fa più anche se la pompa funziona correttamente a 2700 giri.
È molto strana come cosa, capisco che è un gioco pesante ma non fino a questo punto.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top