Problema temperatura cpu

Pubblicità

RafMeister

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
44
Salve, sono un nuovo iscritto al furum e vorrei chiedere un parere a voi sicuramente più esperti di me.
Ho un problema con le temperature della mia cpu.
Ho assemblato il pc da meno di una settimana e tutto sembrava nella norma quando mi sono accorto che la cpu arrivava alcune volte anche a poco più di 50 gradi appena avviato il pc. Ma quando si assesta rimane sui 30 gradi e alcune volte anche meno. Oggi dopo circa 30 min di gioco (warface al massimo dei dettagli) la cpu mi è arrivata anche a 79 gradi mentre la gpu al massimo arriva tra i 70 e i 75 gradi. Quale potrà essere il problema?

Il mio pc:
Cpu amd fx 8320e con dissipatore stock
Mobo msi 970 gaming
Gpu msi r7 370 4g
Ram 8 gb gkill
Alimentatore berlin 630w
Hdd WD 1Tb

Infine ho un case itek ninja con una ventola anteriore in emissione e ventola posteriore in espulsione, tutte e 2 stock..non ho la possibilità di aggiungere ulteriori ventole con questo case.
Volevo sapere se è un problema di Vcore troppo alto, mancanza di ariazione o programmi che possono causare questo surriscaldamento.

Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Ultima modifica:
MAI USARE DISSIPATORI STOCK (soprattutto con amd).
È imperativo comprare un dissi aftermarket, non saprei quale consigliarti, dimmi un budget (bastano anche 30€).

Si avevo pensato già a un ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2 o un Cooler Master Hyper TX3Evo sperando che entri senza problemi nel case...però ho paura che non basti solo dissipatore per migliorare le cose..

Ultima modifica:
Per le dimensioni dell'artic ci stai, lo dico per esperienza personale( un mio amico ha il tuo stesso case e lo stesso dissi) per il tx3 evo non saprei.
cambiare dissi basta per fare abbassare le temperature di circa 10 c^(per lo per l'artic)

Perfetto quindi sicuramente metterò l'artic...
Riguardo al vcore mi consigliare di agire in qualche modo? E secondo voi devo fare qualche foro sul case per un maggior ricircolo? Stavo pensando di fare dei fori sulla parte superiore del case e adattarci 1 o 2 ventole pensate sia possibile?
Ho provato anche a disabilitare qualche programma all'avvio di windows ma la cpu continua a rimanere alta di temperatura anche se lavora massimo al 10-15%..

- - - Updated - - -

Proprio in questo momento avevo appena accesso il pc e tutto ok..gradi che saltellavano tra i 26 ai 48, a un certo punto mi si è impallato tutto e mi è uscita una schermata tutta nera con scritto "reboot and select proper boot device or insert boot media in selected boot device and press a key" da cui non potevo uscire..ho riavviato il pc e ora è ritornato in windows..cosa sarà successo?
Ora in idle ho il 20% di utilizzo della cpu che arriva a 3.9 ghz e la temperatura mi ha toccato i 72 ma si è assestata sui 60..non riesco a capire cosa può essere..
Aggiorno ora che dopo poco meno di 10 è tornato a 23 gradi lavorando al 2% a 1.5 ghz

Ultima modifica:
ciao scusa se non ho risposto subito.
allora, il Vcore lascialo così.
Le bocche per le ventole non so dove sono nel tuo case, quante ne hai e soprattuto se hai già delle ventole(nel caso in cui la risposta fosse si, scrivimi il modello oppure te ne consiglio io uno)
la scritta in inglese, in parole spicce, dice che devi riavviare e selezionare un dispositivo adatto da cui eseguire l'avvio.(tipo l'hdd)
Non so perchè ti è uscito questo errore, ma di sicuro non è legato alla temperatura della cpu.
Per evitare che riaccada potresti provare ad entrare nel bios, andare nella sezione boot e controllare che sia tutto ok.
Sempre dal bios, puoi provare a migliorare la situazione temperature.
Devi trovare la sezione in cui ci sono scritte le temperature (di solito "hw monitor" o qualcosa di simile). arrivato a questo punto fai una foto e mandala qua sul forum, poi ti dico il da farsi.

Ultima modifica:
ciao scusa se non ho risposto subito.
allora, il Vcore lascialo così.
Le bocche per le ventole non so dove sono nel tuo case, quante ne hai e soprattuto se hai già delle ventole(nel caso in cui la risposta fosse si, scrivimi il modello oppure te ne consiglio io uno)
la scritta in inglese, in parole spicce, dice che devi riavviare e selezionare un dispositivo adatto da cui eseguire l'avvio.(tipo l'hdd)
Non so perchè ti è uscito questo errore, ma di sicuro non è legato alla temperatura della cpu.
Per evitare che riaccada potresti provare ad entrare nel bios, andare nella sezione boot e controllare che sia tutto ok.
Sempre dal bios, puoi provare a migliorare la situazione temperature.
Devi trovare la sezione in cui ci sono scritte le temperature (di solito "hw monitor" o qualcosa di simile). arrivato a questo punto fai una foto e mandala qua sul forum, poi ti dico il da farsi.

Allora intanto ti dico che ho un case itek ninja con la predisposizione per 2 ventole che già monta di suo una davanti e una dietro..ho pensato di comprarmi un dissipatore ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2 pensi sia buono?
Riguardo al bios ho controllato che l'hdd stava come prima scelta e infatti stava tutto ok, anche perchè se non lo era a quanto ne so io non partiva proprio il pc giusto? Invece il pc partiva e dopo circa 10-15 min mi andava in quella schermata...comunque tra ieri e oggi sembrava che andasse tutto bene senza nessun problema..non so se forse è perchè ho windows che non è attivo e quindi ha dato qualche problema..ora sono a lavoro appena posso ti invio una foto se riesco a entrare in quella schermata delle temperature.

- - - Updated - - -

Allora intanto ti dico che ho un case itek ninja con la predisposizione per 2 ventole che già monta di suo una davanti e una dietro..ho pensato di comprarmi un dissipatore ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2 pensi sia buono?
Riguardo al bios ho controllato che l'hdd stava come prima scelta e infatti stava tutto ok, anche perchè se non lo era a quanto ne so io non partiva proprio il pc giusto? Invece il pc partiva e dopo circa 10-15 min mi andava in quella schermata...comunque tra ieri e oggi sembrava che andasse tutto bene senza nessun problema..non so se forse è perchè ho windows che non è attivo e quindi ha dato qualche problema..ora sono a lavoro appena posso ti invio una foto se riesco a entrare in quella schermata delle temperature.
20160724_044532.webp

Ultima modifica:
Per cominciare, metti la ventola in basso mettila in immissione, quella in alto in emissione.
L'artic 7 pro rev. 2 è buono ma cè di meglio, tipo il tx3 evo o, a circa 15€ in più, il 212x (non evo)
Sai attivare windows?
Dalla foto non riesco a capire bene... clicca su help dalla schermata che mi hai inviato e fai un altro screen.

Per cominciare, metti la ventola in basso mettila in immissione, quella in alto in emissione.
L'artic 7 pro rev. 2 è buono ma cè di meglio, tipo il tx3 evo o, a circa 15€ in più, il 212x (non evo)
Sai attivare windows?
Dalla foto non riesco a capire bene... clicca su help dalla schermata che mi hai inviato e fai un altro screen.

Le ventole già sono messe in questo modo..windows non riesco ad attivarlo per non ho la product key..questo è su help ma non credo sia molto d'aiuto xD 14693718635972121332683.webp ti rifaccio una foto un po meglio di prima 1469372004892-447944258.webp

Si avevo pensato già a un ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2 o un Cooler Master Hyper TX3Evo sperando che entri senza problemi nel case...però ho paura che non basti solo dissipatore per migliorare le cose..
Io ti consiglio di puntare a qualcosa di un pò più potente di un Arctic o un TX3 che non sono indicato per la cpu.
In più il problema è che, le poche ventole del case, non creano il giusto airflow all'interno del pc.

Punta ad almeno un buon case con almeno 2 ventole in entrata ;)

Io ti consiglio di puntare a qualcosa di un pò più potente di un Arctic o un TX3 che non sono indicato per la cpu.
In più il problema è che, le poche ventole del case, non creano il giusto airflow all'interno del pc.

Punta ad almeno un buon case con almeno 2 ventole in entrata ;)

Ma io sinceramente volevo modificare la parte alta del case e edattarci 2 ventole se è possibile.

Potresti migliorare, è vero, ma è quasi sempre meglio immettere più aria fresca, soprattutto considerando che l'uso da gaming del pc!

Si io volevo fare dei fori sulla parte superiore del case e mette 1 o 2 ventole in emissione..comunque sapete dirmi se è normale che la scheda video in idle ha le ventole ferme? In questo modo si scalda fino a 50 gradi anche in idle..durante il gaming sembra invece che funzioni bene, le ventole girano e per il momento ho provato assassin's creed rouge tutto a full e in un'ora di gioco arriva massimo a 75 gradi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro