PROBLEMA problema temperatura cpu

Pubblicità

lopissimo

Utente Attivo
Reazioni
26
Punteggio
61
salve, poco fa mentre scansionavo il pc con un antispyware la temperatura della cpu (5600x) all'improvviso si è alzata di botto e ho sentito un rumore della ventola forse del dissipatore, poi è tornato tutto normale, forse devo cambiare la pasta termica visto che è da un po' di tempo che non la cambio ? ho attivato il pbo dal bios, può essere questo il problema ? o cos'altro ? grazie.

ciao, per stabilire se c'è un problema con il sistema di raffreddamento bisogna monitorare la temperatura della cpu sotto full load. a dirsi così, non è facile capire se la situazione è apposto o no, anche perche sbalzi improvvisi di temperatura sono del tutto normali, se questa non supera il valore massimo adeguato. se poi, verificando che sia tutto ok e non si surriscaldi niente, il rumore persiste, puoi ritardare l'intervento della ventola per evitare quei rumori improvvisi e brevi della ventola.

ciao, per stabilire se c'è un problema con il sistema di raffreddamento bisogna monitorare la temperatura della cpu sotto full load. a dirsi così, non è facile capire se la situazione è apposto o no, anche perche sbalzi improvvisi di temperatura sono del tutto normali, se questa non supera il valore massimo adeguato. se poi, verificando che sia tutto ok e non si surriscaldi niente, il rumore persiste, puoi ritardare l'intervento della ventola per evitare quei rumori improvvisi e brevi della ventola.
anche quando gioco succede che la ventola fa un rumore forte e poi si stabilizza, non so da cosa può dipendere.

Sarà un leggero sbalzo. Ti consiglio di controllare le temperature prima di tutto. Se poi è tanto che non cambi la pasta termica sostituirla non fa mai male.

Sarà un leggero sbalzo. Ti consiglio di controllare le temperature prima di tutto. Se poi è tanto che non cambi la pasta termica sostituirla non fa mai male.
da quando ho assemblato il pc a luglio 2024 non la cambio, uso il pc assiduamente, quindi penso che è da cambiare, che ne pensi ?

Non ti rimane che provare un gioco pesante o un test di stress mentre monitori le temperature. Il rumore è molto forte e fastidioso?

ma e temperature la hai controllate? a quanto arriva? prova con hwinfo64, lo apri in modalità sensor only e lo lasci aperto: lui mostra le temp minime, massime ed attuali

ma e temperature la hai controllate? a quanto arriva? prova con hwinfo64, lo apri in modalità sensor only e lo lasci aperto: lui mostra le temp minime, massime ed attuali
si, le ho controllate, arrivano a massimo 35-36 gradi in idle, poi ci sono questi picchi ed arriva a 65-70 gradi e poi riscendono di nuovo.

Sono d'accordo, a questo punto puoi ritardare l'intervento della ventola tramite il software che usi per controllarla o il bios. 70 gradi sotto stress sono quasi glaciali 😆

Pubblicità
Pubblicità
Indietro