PROBLEMA problema tastiera primo utilizzo mac book air

MrDundee

Utente Attivo
362
0
CPU
Amd Athlon X2 6000+
Scheda Madre
Asus m2n68
HDD
500 gb
RAM
ddr2 4gb
GPU
Nvidia
Monitor
philips
PSU
500w
OS
xp 64 bit
Salve a tutti ragazzi, sono un nuovo utente mac e ho qualche problemino con la tastiera (scusate l'ignoranza :)).

Non so se ho attivato qualche combinazione particolare ma la tastiera non risponde ai comandi nel senso che al posto della z mi fa la w, al posto della m la virgola e sono sballati i simboli sopra i numeri.
Come faccio a farla tornare "normale"? ho già visto che è in italiano. (c'è italiano e italiano m. da scrivere.... che cambia?)

Vi ringrazio molto per l'aiuto!! :)
 

bannatissimo

Utente Attivo
184
50
Se sei nuovo di Mac ti consiglierei di dedicare un pomeriggio a passare tutto quanto delle Preferenze di Sistema. Cliccando sul bottone col punto di domanda si attiva il loro Aiuto al punto esatto in cui ti trovi. Poi puoi interogarlo oppure aprirlo tutto (cmd-?) e navigarlo.

In relazione alla corrispondenza fra la tastiera italiana e l'imput di sistema:


  1. Nel menu mela  scegli Preferenze di Sistema
  2. Preferenze di Sistema/Tastiera/Sorgenti di input
  3. + ed Aggiungi Italiano (non: Italiano m. da scrivere)
  4. Controlla che la tastiera nel riquadro destro sia corretta
  5. Metti la spunta a: Mostra menu tastiera nella barra dei menu
  6. Nella barra dei menu (comparirà una bandierina) seleziona Italiano nel caso fosse preselezionata un'altra Sorgente di input (togli quello che eventualmente fosse impostato ma del tutto inutile per te).
  7. In Preferenze di Sistema/Tastiera/Tastiera metti la spunta a Mostra Visore tastiera e caratteri nella barra dei menu e da quel menu potrai anche aprire quegli strumenti che ti consentiranno sia di eseguire immissioni testuali in modo diverso, e senza premere tasti, sia di scegliere ed utilizzare tutti i caratteri disponibili (non i font) personalizzando l'elenco di quelli messi a disposizione del sistema.

Insomma, devi studiare un po' di Mac ... magari più in generale ti servirebbe anche partire da qui Apple - Supporto - L'ABC del Mac
 
  • Mi piace
Reazioni: MrDundee

MrDundee

Utente Attivo
362
0
CPU
Amd Athlon X2 6000+
Scheda Madre
Asus m2n68
HDD
500 gb
RAM
ddr2 4gb
GPU
Nvidia
Monitor
philips
PSU
500w
OS
xp 64 bit
Se sei nuovo di Mac ti consiglierei di dedicare un pomeriggio a passare tutto quanto delle Preferenze di Sistema. Cliccando sul bottone col punto di domanda si attiva il loro Aiuto al punto esatto in cui ti trovi. Poi puoi interogarlo oppure aprirlo tutto (cmd-?) e navigarlo.

In relazione alla corrispondenza fra la tastiera italiana e l'imput di sistema:


  1. Nel menu mela  scegli Preferenze di Sistema
  2. Preferenze di Sistema/Tastiera/Sorgenti di input
  3. + ed Aggiungi Italiano (non: Italiano m. da scrivere)
  4. Controlla che la tastiera nel riquadro destro sia corretta
  5. Metti la spunta a: Mostra menu tastiera nella barra dei menu
  6. Nella barra dei menu (comparirà una bandierina) seleziona Italiano nel caso fosse preselezionata un'altra Sorgente di input (togli quello che eventualmente fosse impostato ma del tutto inutile per te).
  7. In Preferenze di Sistema/Tastiera/Tastiera metti la spunta a Mostra Visore tastiera e caratteri nella barra dei menu e da quel menu potrai anche aprire quegli strumenti che ti consentiranno sia di eseguire immissioni testuali in modo diverso, e senza premere tasti, sia di scegliere ed utilizzare tutti i caratteri disponibili (non i font) personalizzando l'elenco di quelli messi a disposizione del sistema.

Insomma, devi studiare un po' di Mac ... magari più in generale ti servirebbe anche partire da qui Apple - Supporto - L'ABC del Mac


Ho risolto grazie alla tua spiegazione. Vorrei ringraziarti perchè sei stato chiaro, preciso e esaustivo. Sei un utente da voto 10++ :)
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili