Problema Switch tra Ac e Battery mode

Pubblicità

emanuele0095

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Buonasera a tutti, apro questo topic per cercare di trovare una soluzione al seguente problema:
Possiedo un Asus Rog GL703GM dove è possibile settare le velocità della ventola in silenziosa, bilanciata e overboost. Durante la mia ultima sessione di gioco (Baldur's Gate 3) con la ventola impostata su overboost il pc ha iniziato a switchare automaticamente da ac mode(alimentato) a battery mode in continuazione.
Pensando ad un problema di alimentatore ho utilizzato quello di un altro Rog da 240w anziche 180w originali (voltaggio da 19.5 a 20) ed il problema non si è presentato (con le ventole in overboost)
Ho acquistato un nuovo caricabatterie a 180w ed adesso il problema si presenta solamente quando tengo le ventole in bilanciato od overboost ma non se sono in modalità silenziosa.

Tutto ciò non era mai accaduto prima d'ora con il caricatore da 180w.

Ringrazio anticipatamente per le risposte.

Buonasera a tutti, apro questo topic per cercare di trovare una soluzione al seguente problema:
Possiedo un Asus Rog GL703GM dove è possibile settare le velocità della ventola in silenziosa, bilanciata e overboost. Durante la mia ultima sessione di gioco (Baldur's Gate 3) con la ventola impostata su overboost il pc ha iniziato a switchare automaticamente da ac mode(alimentato) a battery mode in continuazione.
Pensando ad un problema di alimentatore ho utilizzato quello di un altro Rog da 240w anziche 180w originali (voltaggio da 19.5 a 20) ed il problema non si è presentato (con le ventole in overboost)
Ho acquistato un nuovo caricabatterie a 180w ed adesso il problema si presenta solamente quando tengo le ventole in bilanciato od overboost ma non se sono in modalità silenziosa.

Tutto ciò non era mai accaduto prima d'ora con il caricatore da 180w.

Ringrazio anticipatamente per le risposte.
Nelle impostazioni di risparmio energetico setta su prestazioni elevate.

Già fatto, se con alimentatore da 180w tengo la ventola su 'silenziosa' il problema non si presenta, appena cambio modalità (che credo richieda più energia) il problema si ripresenta.

PS:potrebbe essere un problema legato al gioco specifico?
Da sottolineare che si è presentato dopo circa 10h di gioco non consecutive

Già fatto, se con alimentatore da 180w tengo la ventola su 'silenziosa' il problema non si presenta, appena cambio modalità (che credo richieda più energia) il problema si ripresenta.

PS:potrebbe essere un problema legato al gioco specifico?
Da sottolineare che si è presentato dopo circa 10h di gioco non consecutive
Ma a temperatura come va? Hai controllato?

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk

Le temperature sono ok.
oggi un tecnico mi ha detto che al 99% il problema è del caricatore non originale che, pur avento stesso wattaggio, nelle situazioni di stress non riesce a mantenersi costante con i volt/ampere erogati con un conseguente calo del wattaggio.
Potrebbe essere plausibile?

Possibilissimo, questi alimentatori se non sono progettati bene tendono a non essere stabili sotto carico, quindi anche se in teoria dovrebbero poter erogare 240 watt, non riescono a mantenere la tensione in uscita entro le specifiche.
Inoltre essendo alimentatori a commutazione, tendono a non avere una tensione particolarmente pulita, ( spesso rimangono molti disturbi causati dal processo di riduzione dalla 220 AC a 19.5 DC) questi segnali indesiderati in teoria dovrebbero essere eliminati o comunque fortemente ridotti ( perché possono creare problemi alla periferica che deve essere alimentata ), con una corretta progettazione dello stadio di uscita, cosa che a volte non avviene, perché farebbe aumentare il costo.
Ci si limita a mettere sul mercato qualcosa che più o meno funziona e che in "teoria" se tutto va bene non dovrebbe esplodere, o far esplodere ciò che vi è collegato.
specialmente con prodotti con marchi di non certa qualità e provenienza ( un punto imprecisato nel mondo, Cina, Taiwan, Paperopoli).

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro