Problema Surround su HDMI

Callido

Nuovo Utente
5
1
CPU
Intel i5-4670k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
Samsung EVO 840 (120GB)+ HDD tot 3TB
RAM
Hyper X 8GB (4+4)
GPU
ATI Radeon HD Serie 4800
Audio
ESI Prodigy X-Fi
Monitor
Samsung
PSU
Corsair CX600M
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows 7 (64bit)
Buonanotte nottambuli del forum (o mattinieri, o pomeridiani... insomma fate voi da soli!)
Prima di tutto è tardi, domani lavoro, ho la tendenza a sproloquiare ma voglio andare a letto E VOGLIO TOGLIERMI UN PENSIERO! Per cui la composizione del pc guardatela qua per favore: http://www.tomshw.it/forum/presentati-alla-community/417935-buonanotte.html#post4038950

Il mio problema è questo:
Ho preso delle belle (vabbhè, i giudizi son personali direi..) PX5 della Turtle Beach per il gioco quando mi accorgo che la mia nuova scheda madre non ha uscite ottiche!
Accidenti! Spendo una barcata di soldi e ancora sono in braghe di tela... e per di più allungo il tempo di inutilizzo del pc! Ormai mi diventa vecchio :\
Ad una certa l'idea! Dato che ho un bel televisore 40" HD collegato con HDMI (a scheda video tramite adattatore incluso nella scatola) vuoi vedere che lui un'uscita ottica ce l'ha?!?
Ed infatti avevo ragione! Peccato che una volta collegato il trasmettitore delle cuffie mi accorga che il metodo non funziona... ricerche su internet, controlli ai collegamenti, alle impostazioni, ai driver,... NIENTE!

Mi sono reso conto che nonostante tutto se clikko col destro sull'icona dei suoni, scelgo "Dispositivi di Riproduzione", vedo il dispositivo predefinito "AMD HDMI Output" attivo, ancora menù a tendina, "Configura Altoparlanti", l'unica opzione che ho a disposizione è "Stereo"...
Perchè secondo voi?

Ribadisco che ho scaricato i driver Realtek HD e quelli della scheda video (compreso di CCC) tramite rispettivi siti ma nulla da fare. Tramite impostazioni della TV stessa non trovo niente di utile; idee?
Peccato perchè collegando tutto alla TV non avrei nemmeno bisogno di spostare il trasmettitore quando mai decidessi di rispolverare la PS3
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
Ciao
il giro così non è fattibile perchè l'ottico delle cuffie non è un cavo qualsiasi è un cavo che porta un segnale digitale alla scheda delle cuffie che ha driver propri

detto ciò
le cuffie più che belle devono essere buone
se fossi passato prima con quel budget avresti preso cuffie 1000 volte meglio
 

Callido

Nuovo Utente
5
1
CPU
Intel i5-4670k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
Samsung EVO 840 (120GB)+ HDD tot 3TB
RAM
Hyper X 8GB (4+4)
GPU
ATI Radeon HD Serie 4800
Audio
ESI Prodigy X-Fi
Monitor
Samsung
PSU
Corsair CX600M
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows 7 (64bit)
Vi ringrazio, però a questo punto non capisco a cosa serva un'uscita ottica sulla TV...

Ad ogni modo il problema di fondo è che, cuffie o meno, tramite hdmi (avendo sia una TV che una scheda che dovrebbero supportare il Surround) non passi altro che un suono stereo e non sia possibile dettare nient'altro
È possibile risolvere questo?

PS: il budget è stato molto molto limitato, non sono andato sul nuovo appositamente... La qualità poi è relativa, considerando che considero l'audio un fattore molto personale queste sono le cuffie che ho avuto modo di provare (cosa molto importante) e che più mi hanno soddisfatto avendo l'esigenza del wireless.
Ad ogni modo se avete consigli, link e sopratutto sapete dove poter provare altre cuffie in zona Carpi-Modena sono ben accetto ai suggerimenti (magari via PM per non intasare la discussione) :)
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
l'uscita ottica del tv è utile nel caso ci siano strumenti senza driver come Sintoamplificatori A/V, Amplificatori con ingresso digitale, DAC

per attivare il surround da hdmi dovresti vedere il pannello di controllo AMD (e io per dire qualcosa avrei bisogno di immagini)
 
  • Mi piace
Reazioni: Callido

Callido

Nuovo Utente
5
1
CPU
Intel i5-4670k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
Samsung EVO 840 (120GB)+ HDD tot 3TB
RAM
Hyper X 8GB (4+4)
GPU
ATI Radeon HD Serie 4800
Audio
ESI Prodigy X-Fi
Monitor
Samsung
PSU
Corsair CX600M
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows 7 (64bit)
Se mi dici che immagini possono aiutarti provvederò a farle in serata ^^
Grazie in anticipo
 

mentalrey

Utente Èlite
3,716
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Si, ma...

l'HDMI manda il segnale che gli arriva dal programma, non va settata prima
per ottenere il surround, motivazione per la quale vedi la scritta stereo,
(il sistema operativo normalmente lavora in stereo)
poi c'è il problema del chip audio del TV,
nella stragrande maggioranza dei casi, sull'uscita ottica non fanno passare un segnale in DolbyDigital,
ma solo un classico segnale PCM,
non pagano le royalties, o non hanno abbastanza potenza per fare quel laovoro
e in PCM (ossia un segnale digitale non compresso) l'ottica può inviare solo 2 canali.
Ed ecco come puù succedere che anche funzionando l'uscita ottica, alle cuffie arrivi solo un segnale stereo
nonostante l'HDMI ne possa trasportare 8 non compressi.
 
  • Mi piace
Reazioni: Callido

Callido

Nuovo Utente
5
1
CPU
Intel i5-4670k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
Samsung EVO 840 (120GB)+ HDD tot 3TB
RAM
Hyper X 8GB (4+4)
GPU
ATI Radeon HD Serie 4800
Audio
ESI Prodigy X-Fi
Monitor
Samsung
PSU
Corsair CX600M
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows 7 (64bit)
Infatti ho provato a cambiare impostazione durante una sessione di gioco; peccato a questo punto che, a meno di non spostare tutto l'impianto in sala -ammesso che abbia gli ingressi giusti- non abbia nessun dispositivo Dolby per controllare

Allego uno screenshot fatto pochi minuti fa nello spoiler, è tagliato perchè tanto dell'altro schermo non si vede nulla ma sappiate che il gioco correva a schermo intero, su schermo "secondario" (il 40") che è impostato come dispositivo audio predefinito
La cosa in assoluto più divertente è che oggi CCC nemmeno mostra più la sezione "Audio"

Screenshot.png

Spero che si legga bene, devo tornare a far pratica di forum :patpat:
 

mentalrey

Utente Èlite
3,716
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
risolvi prendendo una xonar u3 da 30 euro,
l'uscita audio in realtà é in combo con un ottica
e la scheda dispone del dolbyDigital LIVE, che trasmette
il gioco in 5 canali anche su quel cavo
 

Callido

Nuovo Utente
5
1
CPU
Intel i5-4670k
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
Samsung EVO 840 (120GB)+ HDD tot 3TB
RAM
Hyper X 8GB (4+4)
GPU
ATI Radeon HD Serie 4800
Audio
ESI Prodigy X-Fi
Monitor
Samsung
PSU
Corsair CX600M
Case
Corsair Carbide 300R
OS
Windows 7 (64bit)
In realtà ho già preso una ESI Prodigy X-Fi dal buon JKyLe (spedita ieri, arrivata già oggi) ma sono interessato a capire comunque cosa sta succedendo ^^

Sappiate che pur avendo acquistato la scheda audio considero questo problema nello specifico (l'HDMI che sembra non far passare il giusto segnale audio) irrisolto :)
 

mentalrey

Utente Èlite
3,716
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
come ho detto precedentmente, a mio parere l'HDMI centra poco o nulla,
il problema secondo me è il chip audio del TV, può ricevere anche 18 canali
(e non vedrai scritto nulla nel pannello di controllo di Win, perchè non sono casse analogiche)
ma ritrasmette in stereo, in quanto non è in grado di prendere 5/6/8 canali non compressi e comprimerli
in tempo reale in DolbyDigital. Forse e dico Forse ce la fà se l'audio che gli arriva è quello di un film
che non ha ricevuto manipolazioni dal programma che lo riproduce, ossia passa il segnale
(dolby 5.1) inalterato e le cuffie lo decodificano.
Darei una bella lettura al manuale del TV per vedere se sto dicendo panzane o meno.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Callido

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!