• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PROBLEMA PROBLEMA SURRISCALDAMENTO!

Pubblicità

khooler

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Questa è la mia config http://puu.sh/9zyMW/1080af85a7.PNG
Ho problemi di surriscaldamento nella parte superiore del case durante sessioni di gioco, che portano a blue screen.
Questo è il PC senza pannello laterale, per farvi vedere com'è organizzato all'interno -- N.B. non c'è quasi spazio per il cable management: http://puu.sh/9zwSO/28414fae66.JPG
Ci sono due ventole, una preinstallata frontale in immissione da 120 mm (in basso a destra), una dietro in emissione da 120 mm.
Qual è il problema? Io penso che l'aria in immissione non arriva nella parte superiore perchè non c'è spazio.
Cosa devo cambiare? Pensavo di prendere un nuovo case e ventole in piu', sotto vostro consiglio.
Nel caso, budget totale 80-100€ ma meno spendo meglio è.

Grazie per la lettura e spero in un vostro aiuto. :)

Ultima modifica:
Premesso che non sono il più grande esperto in materia (fossi in te aspetterei qualche altro parere :)), io inizierei girando il dissipatore della CPU! perchè lo hai montato così? :grat: va bene che prende aria dall'esterno ma:

1) l'aria calda tente a salire, non a scendere
2) l'aria calda che esce dal dissipatore va sulla vga

io girerei il dissipatore con la ventola rivolta verso il pannello frontale...
ba7dcd42_HbcPHEV.jpeg

Per il cable management, potresti prendere spunto da questa immagine:
500x1000px-LL-5678890b_PC.jpeg

Questa è la mia config http://puu.sh/9zyMW/1080af85a7.PNG
Ho problemi di surriscaldamento nella parte superiore del case durante sessioni di gioco, che portano a blue screen.
Questo è il PC senza pannello laterale, per farvi vedere com'è organizzato all'interno -- N.B. non c'è quasi spazio per il cable management: http://puu.sh/9zwSO/28414fae66.JPG
Ci sono due ventole, una preinstallata frontale in immissione da 120 mm (in basso a destra), una dietro in emissione da 120 mm.
Qual è il problema? Io penso che l'aria in immissione non arriva nella parte superiore perchè non c'è spazio.
Cosa devo cambiare? Pensavo di prendere un nuovo case e ventole in piu', sotto vostro consiglio.
Nel caso, budget totale 80-100€ ma meno spendo meglio è.

Grazie per la lettura e spero in un vostro aiuto. :)
Prima cosa io proverei facendo quello che ti ha consigliato l'altro utente, invece per il cable management diciamo che non è il massimo, quindi prova a prendere un Corsair Carbide 300R, uno NZXT Phantom 410 oppure una HAF 912 che stanno sui 100€ tutti quanto (più o meno).
Poi se non vuoi spendere tanto prova con un Chaser A31 che costa 60-70€

Quoto quanto scritto sopra da @MrEma93 , inoltre
scusami la franchezza, ma direi che l'assemblaggio
è stato fatto proprio male, con poca cura e cognizione.

Comunque prima di cambiare il case, farei sicuramente due cosette.
Primo, i cavi volendo, la maggior parte si riesce a farli passare nel vano del pannello laterale DX.
Quelli inutilizzati, vanno raccolti e fascettati, in modo che occupino il meno spazio possibile.

Inoltre cosa utile sarebbe di mettere sul fondo una ventola in entrata, ma
la F12 PRO, non si può utilizzare per fare questo, ne serve una... diciamo normale,
a tale scopo potresti utilizzare quella sul front e sul front stesso metterne x esempio
una Scythe Slip Stream 120 SY1225SL12SH che con i suoi 1900giri
immetterebbe un maggiore quantitativo d'aria fresca.

Ora nei dettali, le schermate blu di preciso da cosa sono date? Dalla cpu in sovratemperatura?
Se cosi fosse, la soluzione migliore sarebbe d'inserire un dissipatore Kit Liquido, vedi H60 o simili.
Purtroppo quel case non consente dissipatori ad aria di dimensioni valide (max altezza 149mm).

Ciauz

Ultima modifica:
Premesso che non sono il più grande esperto in materia (fossi in te aspetterei qualche altro parere :)), io inizierei girando il dissipatore della CPU! perchè lo hai montato così? :grat: va bene che prende aria dall'esterno ma:

1) l'aria calda tente a salire, non a scendere
2) l'aria calda che esce dal dissipatore va sulla vga

io girerei il dissipatore con la ventola rivolta verso il pannello frontale...
ba7dcd42_HbcPHEV.jpeg

Per il cable management, potresti prendere spunto da questa immagine:
500x1000px-LL-5678890b_PC.jpeg

Per quanto riguarda il dissi: lo faccio subito se si puo' fare.
Per quanto riguarda il cable management, non ho un alimentatore modulare e poi ciò che c'è lì in quel case è molto diverso dal mio. Esempio sono le dimensioni esagerate della mia scheda video e le dimensioni maggiori della mia motherboard. Non so quanto potrò risolvere per quanto riguarda il cable management, se non cambio case.

Prima cosa io proverei facendo quello che ti ha consigliato l'altro utente, invece per il cable management diciamo che non è il massimo, quindi prova a prendere un Corsair Carbide 300R, uno NZXT Phantom 410 oppure una HAF 912 che stanno sui 100€ tutti quanto (più o meno).
Poi se non vuoi spendere tanto prova con un Chaser A31 che costa 60-70€

Vedrò cosa fare, tutto dipende da se avrò la disponibilità economica. Comunque grazie per avermi consigliato dei case.

Quoto quanto scritto sopra da @MrEma93 , inoltre
scusami la franchezza, ma direi che l'assemblaggio
è stato fatto proprio male, con poca cura e cognizione.

Comunque prima di cambiare il case, farei sicuramente due cosette.
Primo, i cavi volendo, la maggior parte si riesce a farli passare nel vano del pannello laterale DX.
Quelli inutilizzati, vanno raccolti e fascettati, in modo che occupino il meno spazio possibile.

Inoltre cosa utile sarebbe di mettere sul fondo una ventola in entrata, ma
la F12 PRO, non si può utilizzare per fare questo, ne serve una... diciamo normale,
a tale scopo potresti utilizzare quella sul front e sul front stesso metterne x esempio
una Scythe Slip Stream 120 SY1225SL12SH che con i suoi 1900giri
immetterebbe un maggiore quantitativo d'aria fresca.

Ora nei dettali, le schermate blu di preciso da cosa sono date? Dalla cpu in sovratemperatura?
Se cosi fosse, la soluzione migliore sarebbe d'inserire un dissipatore Kit Liquido, vedi H60 o simili.
Purtroppo quel case non consente dissipatori ad aria di dimensioni valide (max altezza 149mm).

Ciauz
Ti ringrazio per il tuo parere, mi è stato molto utile. Posso provare a riassemblarlo da capo, magari con un po' piu' di ordine. Il problema principale sono i cavi che partono dall'alimentatore, non è troppo semplice nasconderli dietro il pannello con meno di un centimetro di spazio, ma ci proverò.
Per quanto riguarda mettere una ventola sul fondo: potrei metterla solo in emissione, dato che le tre ventole della scheda video soffiano verso il basso, e altrimenti andrebbero in contrasto. Sostituire la ventola frontale -- ok, ma non rimarrebbe comunque il problema che l'aria non arriva nella parte superiore?

Ringrazio nuovamente tutti quanti, aspetto vostre risposte.

Ti ringrazio per il tuo parere, mi è stato molto utile. Posso provare a riassemblarlo da capo, magari con un po' piu' di ordine. Il problema principale sono i cavi che partono dall'alimentatore, non è troppo semplice nasconderli dietro il pannello con meno di un centimetro di spazio, ma ci proverò.
Devi sfruttare quella sporgenza/gobba che c'è nel pannello laterale DX e
gli spessori/ingombri maggiori dei cavi li devi far combaciare con quella...
vedrai che con un poco d'impegno ci riesci... te lo dico x esperienza diretta.
Gli altri cavi che escono dall'alimentatore, fai una bella matassina e
la nascondi di fianco o sotto l'HDD fascettandola contro il castelletto dove
inserisci appunto gli hdd, cercando di non ingombrare il flusso d'aria in entrata
della ventola sul front.

Per quanto riguarda mettere una ventola sul fondo: potrei metterla solo in emissione, dato che le tre ventole della scheda video soffiano verso il basso, e altrimenti andrebbero in contrasto. Sostituire la ventola frontale -- ok, ma non rimarrebbe comunque il problema che l'aria non arriva nella parte superiore?
Ma cosa dici???? :shock: Assolutamente NO!!!
Le ventole della scheda video aspirano l'aria dal basso e
la spingono verso l'alto contro il dissipatore della scheda video stessa!!!

Se fosse come dici tu.... come farebbero a raffreddare il dissipatore d'alluminio della VGA
per smaltire il calore prodotto dalla GPU stessa????
Infatti per questo ti ho consigliato di mettere una ventola sul fondo che
pescando aria fresca la spara direttamente contro le ventole della VGA e
inoltre aiuterebbe a non creare ristagni di aria calda.

Non hai però chiarito che tipo di errori precisi riscontri durante le schermate blu,
tanto per capire quale sia veramente il motivo.

Ciauz

Devi sfruttare quella sporgenza/gobba che c'è nel pannello laterale DX e
gli spessori/ingombri maggiori dei cavi li devi far combaciare con quella...
vedrai che con un poco d'impegno ci riesci... te lo dico x esperienza diretta.
Gli altri cavi che escono dall'alimentatore, fai una bella matassina e
la nascondi di fianco o sotto l'HDD fascettandola contro il castelletto dove
inserisci appunto gli hdd, cercando di non ingombrare il flusso d'aria in entrata
della ventola sul front.

Ma cosa dici???? :shock: Assolutamente NO!!!
Le ventole della scheda video aspirano l'aria dal basso e
la spingono verso l'alto contro il dissipatore della scheda video stessa!!!

Se fosse come dici tu.... come farebbero a raffreddare il dissipatore d'alluminio della VGA
per smaltire il calore prodotto dalla GPU stessa????
Infatti per questo ti ho consigliato di mettere una ventola sul fondo che
pescando aria fresca la spara direttamente contro le ventole della VGA e
inoltre aiuterebbe a non creare ristagni di aria calda.

Non hai però chiarito che tipo di errori precisi riscontri durante le schermate blu,
tanto per capire quale sia veramente il motivo.

Ciauz

Come vedi la mia firma lo dice, sono noob dal 2010 ahaha! Comunque ok, ero abbastanza convinto che funzionasse così, ma adesso ho le idee piu' chiare. Vedrò cosa posso fare, appena ho tempo lo ri-assemblo: controllate questo thread. Per quanto riguarda i BSOD, posso usare Blue Screen View, che cosa devo screenarti?

Per iniziare riporta esattamente i messaggi che leggi con relativi codici se presenti.

Ciauz

Se hai problemi con il dissipatore in riferimento al fatto che non puoi montarlo con la ventola a destra, quindi in immissione, prendi lo scythe mugen 4. Carico una foto per farti vedere com'è e come l'ho montato.
IMAG0145.webp

Ecco uno screen di Blue Screen View. http://puu.sh/9B7mi/647e925b42.png . Servono altri screen?

- - - Updated - - -

AGGIORNAMENTO 20/06/2014:
Ho riassemblato il mio pc! Adesso è molto piu' ordinato, ecco una foto (non in HD, mi spiace): http://puu.sh/9Czfj/c4d6d007e2.jpg
Ho trovato il mio problema! Finalmente... Come un vero e proprio idiota (perchè non posso definirmi in altro modo) avevo montato al contrario la ventola del dissipatore della CPU. Mi spiego, l'avevo montata in modo che l'aria non fosse spinta sulle lamelle ma al contrario. Adesso sto testando un po', ma già all'avvio di solito si surriscaldava -- adesso è freschissimo!

In ogni caso vorrei ancora sapere qual era la causa dei miei blue screen. Se potete dare un occhiata, ecco ancora uno screen di Blue Screen View: http://puu.sh/9B7mi/647e925b42.png

Io smonterei e rimonterei il dissipatore! La ventola dovrebbe prendere aria da davanti, soffiarla sulle lamelle e deve uscire da dietro con la ventola montata sul case...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro