Problema surriscaldamento i7-14700KF

Pubblicità

nivaria_achinet

Utente Attivo
Reazioni
30
Punteggio
41
La sezione build (gaming, VR, ufficio, Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici, discussione spostata.
Ciao a tutti, di recente mi sono fatto una build composta da:
Case: NZXT H7 Flow
CPU: Intel i7-14700KF (raffreddamento ad aria)
GPU: NVidia GeForce 3050 8GB
Alimentatore: 700W

Ho comprato anche altre 7 ventole aggiuntive per coprire l’interno di ventole e quelle + le 3 frontali le ho collegate tutte a un hub fan della arctic che a sua volta ho collegato al CHFAN2.

Come da titolo, ho un problema di’ surriscaldamento del processore.
La cosa strana è che quando lavoro con AutoCAD non avviene, ma se gioco a Backgammon online, raggiunge i 90°.

Come mai secondo voi?
Grazie.

Ciao a tutti, di recente mi sono fatto una build composta da:
Case: NZXT H7 Flow
CPU: Intel i7-14700KF (raffreddamento ad aria)
GPU: NVidia GeForce 3050 8GB
Alimentatore: 700W

Ho comprato anche altre 7 ventole aggiuntive per coprire l’interno di ventole e quelle + le 3 frontali le ho collegate tutte a un hub fan della arctic che a sua volta ho collegato al CHFAN2.

Come da titolo, ho un problema di’ surriscaldamento del processore.
La cosa strana è che quando lavoro con AutoCAD non avviene, ma se gioco a Backgammon online, raggiunge i 90°.

Come mai secondo voi?
Grazie.
perchè il 14700k è un forno con le ventole non risolvi nulla ci vuole un aio da 360 e devi limitarlo da bios

Dí quanto dovrei farlo secondo te?
Senza trasformarlo in un i3.

Oppure cambio il 14700KF con un 12700KF o mi “tocca” mettere un dissipatore a liquidi o da 360mm.
il dissipatoe a liquido è d'obbligo se sei ad aria non vai da nessuna parte con quel processore
Poi devi anche mettere mano e aggiornare il bios

marca e modello di scheda madre?

fa lo stesso, sulla B760 non puoi fare undervolt, devi mettere un dissipatore a liquido e bloccare i power limit
Appunto perchè non posso fare undervolt la generazione 12 è quella che scalda meno tra la 13 e la 14.
In più mi serve solo un dissipatore ad aria fatto bene.
Poi mi serve per fare AutoCAD in 2D e non per giocare a Cyberpunk

Appunto perchè non posso fare undervolt la generazione 12 è quella che scalda meno tra la 13 e la 14.
ma fare un downgrade non ha senso puoi fare benisismo undervolt adesso

Il dissi ce lo serve buono qualsiasi processore prendi

Puoi bloccare il power limit che è quello chwe scalda bastta che metti un dissipatore buono, passare alla serie 12 ha poco senso

Ultima modifica da un moderatore:
Io ho la versione liscia con un dissipatore da 20€ e in game non supero i 50 gradi, provare ad abbassare il power limit?
Tanto a meno che tu non faccia benchmark, in game va sempre bene.

Io ho la versione liscia con un dissipatore da 20€ e in game non supero i 50 gradi, provare ad abbassare il power limit?
Tanto a meno che tu non faccia benchmark, in game va sempre bene.
Confermo che montando un i7-12700K con un contact frame e un dissipatore ad aria con doppia colonna e doppia ventola, se sta ferno sta sui 35-40°.
Se invece inizio ad usarlo va sui 55-60°.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro