PROBLEMA Problema surriscaldamento Asus UX480F

Davide_Laga

Nuovo Utente
30
2
Buongiorno a tutti!
Scrivo per chiedervi un parere: circa 2 mesi fa ho comprato un ultrabook Asus Zenbook Pro 14 UX480F: i7-8565U, GeForce GTX 1050 Max-Q, 16bg ram.
Da subito ho notato qualche 'problema' con il surriscaldamento e la ventola, in quanto semplicemente in modalità corrente, senza fare nulla di speciale, parte la ventola e si surriscalda un po'. Addirittura un giorno in cui c'era aperta solo l'app di Netflix, con la corrente attaccata, è partita la ventola al massimo e si faceva addirittura fatica ad ascoltare il film. Fin dall'inizio ho letto su internet diverse recensioni in cui il problema surriscaldamento era un problema fisso in questo modello. Non mi sono mai preoccupato, perché ho sempre pensato che se è stato costruito in questo modo vuol dire che riesce a reggere determinate temperature.
Qualche dubbio mi è venuto giocando a Warzone: è un gioco graficamente abbastanza pesante. Tenendo i settaggi al minimo (in cui faccio fatica a vedere i nemici a 50m di distanza) surriscalda ovviamente moltissimo ma non mi ha mai dato particolari problemi se non quasi ustionarmi la punta delle dita. Quando provo ad aumentare un minimo i settaggi grafici, ogni tanto mentre gioco mi si chiude l'applicazione (senza darmi alcun errore). Da qui ho pensato fosse un problema di temperature. Vi riporto uno screen preso dall'app HWiNFO64. Il primo screen riguarda le temperature attuali, mentre sto scrivendo questo topic, in modalità batteria e 'risparmio energia: batteria migliorata'. Il secondo è mentre gioco a Warzone, con alimentazione collegata e massime prestazioni (per sbaglio nel secondo screen ho tagliato i nomi delle colonne e righe, ma sono gli stessi del primo screen):
1.png Annotazione 2020-05-08 143735.png

Non c'è la temperatura della GPU, ma visualizzate in game sono sempre stabili sugli 80°, a volte arrivano a 83.
Ciò che mi preoccupa però sono le temperature della CPU, in quanto in questo periodo ho giocato anche per 4/5 ore continue.
Secondo voi determinate temperature sono sostenibili? Oppure rischio di dover buttare 1400€ di pc? Ci sono soluzioni?

Grazie mille in anticipo per le risposte.

Edit: situazione attuale con massime prestazioni + alimentazione collegata. Non ho nulla aperto se non questo topic. I core sono oltre i 60° (la ventola è attiva ma non al massimo). Però non mi torna quel 'maximum' sui 95°. Sarà forse il massimo che può raggiungere? non ci sto capendo molto
max prest. + alimentazione.png
 

Allegati

  • 1.png
    1.png
    89.4 KB · Visualizzazioni: 51
  • max prest. + alimentazione.png
    max prest. + alimentazione.png
    83.6 KB · Visualizzazioni: 39
Ultima modifica:

Frankie L.

Utente Attivo
358
102
CPU
i7-6700
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 30C7
HDD
1TD WD
RAM
8 gb 2166 Mhz
GPU
gt 730
Audio
HD audio
Monitor
Sony TV BRAVIA
PSU
250 w
Case
Lenovo case carino
Periferiche
Mouse e tastiera
Net
eolo
OS
Windows 10
Seguo,
ho un acer nitro 5 e a anche a me la CPU raggiunge anche i 97 gradi su Warzone. Quello è un processore che "serve per scaldare l'acqua della pasta", quindi è normale che anche al 50% di utilizzo raggiunga certe temperature, ma con le ventole al massimo 96°C è un po' troppo.
A me hanno consigliato di undervoltare la CPU, pero bho.
Non so dirti altro.
 

Davide_Laga

Nuovo Utente
30
2
Seguo,
ho un acer nitro 5 e a anche a me la CPU raggiunge anche i 97 gradi su Warzone. Quello è un processore che "serve per scaldare l'acqua della pasta", quindi è normale che anche al 50% di utilizzo raggiunga certe temperature, ma con le ventole al massimo 96°C è un po' troppo.
A me hanno consigliato di undervoltare la CPU, pero bho.
Non so dirti altro.
Anche io ho letto di undervoltarla, ma non perdo prestazioni? Attendiamo il parere di chi ne sa un po' più di noi :inchino:
 
  • Mi piace
Reazioni: Frankie L.

Frankie L.

Utente Attivo
358
102
CPU
i7-6700
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 30C7
HDD
1TD WD
RAM
8 gb 2166 Mhz
GPU
gt 730
Audio
HD audio
Monitor
Sony TV BRAVIA
PSU
250 w
Case
Lenovo case carino
Periferiche
Mouse e tastiera
Net
eolo
OS
Windows 10

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Ma se mettere la mano da dove espelle l aria sentite l aria passare o nients?
Lo tenete su una base rialzata ?
Anche io ho un vecchio notebook che arriva a 97 gradi sono riuscito ad abbassare poggiandolo sopra due libri ora non sale soora i 85
 

Frankie L.

Utente Attivo
358
102
CPU
i7-6700
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 30C7
HDD
1TD WD
RAM
8 gb 2166 Mhz
GPU
gt 730
Audio
HD audio
Monitor
Sony TV BRAVIA
PSU
250 w
Case
Lenovo case carino
Periferiche
Mouse e tastiera
Net
eolo
OS
Windows 10
io metto tre gomme da cancelleria sotto il pc, ma rimane cmq sopra i 95°.
 

Albo89

Utente Èlite
5,873
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
undervoltando NON si perdono prestazioni.

sotto la colonna "maximum" si leggono le temperature massime raggiunte mentre il sw era aperto, quindi @Davide_Laga , devi prendere qualche provvedimento se non vuoi ritrovarti un fermacarte da 1400€..

inizia con l'undervolt, poi prova con una base ventilata. ultima spiaggia cambiare pasta termica

p.s. trovo comunque fondamentalmente sbagliato comprare una sottiletta spessa pochi mm e poi pretendere di giocarci.
non ce la fanno a dissipare tutto, non c'è spazio…
 

Frankie L.

Utente Attivo
358
102
CPU
i7-6700
Dissipatore
stock
Scheda Madre
Lenovo 30C7
HDD
1TD WD
RAM
8 gb 2166 Mhz
GPU
gt 730
Audio
HD audio
Monitor
Sony TV BRAVIA
PSU
250 w
Case
Lenovo case carino
Periferiche
Mouse e tastiera
Net
eolo
OS
Windows 10
Io compro questa base. Vediamo che fa!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili