PROBLEMA Problema Subwoofer Logitech X-530

Pubblicità

SuperSimon

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve ragazzi,
è un paio di giorni che il subwoofer del mio impianto Logitech X-530 non ne vuole più sapere di riprodurre i bassi e si è "quasi" zittito.
Dico quasi perchè appoggiando l'orecchio alla cassa si sente il subwoofer suonare ma a volume impercettibile.
Ho ripristinato i driver audio e provato a invertire il segnale del centrale con quello del sub.
Ho risettato tutto il sistema 5.1 ma niente.
Ho provato infine a togliere e reinserire il cablaggio e magia...il sub ha rifunzionato un paio di minuti... poi di nuovo silenzioso...
Quindi mi chiedo se il problema possa essere legato al sub stesso o magari è un problema di cavo (che è impossibile sostituire in quanto passa attraverso la cassa che ha il controllo del volume e l'alimentatore interno al subwoofer stesso)

Attendo delucidazioni perchè sinceramente non so più dove mettermi le mani.
Grazie!

E' chiarametne un problema di contatti ossidati o staccati.
Pulisci bene i cavi, schiaccia i connettori e se non va o lo mandi in garanzia o individui il problema, lo smonti e lo sistemi.

RemiX...aimè non sono neanche i connettori...li ho smontati tutti (sono 5 in totale) e puliti a specchio aiutandomi col Sidol per le ossidazioni....purtroppo nulla...il risultato è lo stesso di prima che lo smontassi....non proviene più nessun suono dal sub.

Il sub e amplificato vero?
è possibile che il finale di potenza dell'ampli,che lo pilota sia andato,credo sia per questo che quando stacchi,e poi riatacchi per un pò funziona,ma se ha qualcosa che non funziona come si deve,l'integrato che amplifica entra in protezione per non danneggiare l'altoparlante.

in questo caso valuta meglio cosa fare, non smontarlo se hai garanzia residua o non te lo accetterebbero ovviamente

apri il sub svitando il woofer e controlla che anche i connettori interni siano ok, poi se non dovesse andare allora non ti resta che o portarlo da qualche amico esperto di elettronica sperando che riesca a riparare l'ampli
oppure ovvia soluzione finale pensa a cosa comprare sul nuovo :(

Buona fortuna, ciao

Ultima modifica:
x Blume...si il sub è amplificato...come faccio ad accorgermi se il problema è legato al finale dell'ampli? sai su per giù portantolo da qualche assistenza con quanto cash si possa risolvere il problema? perchè spendere tanto su un impianto che ormai vale 70€ nuovo da logitech è inutile credo...anche se un po' mi dispiace perchè non ha mai dato nessunissimo problema...suona veramente bene nonostante i soli 70W
x RemiX... magari la garanzia...l'impianto l'ho su da 4-5 anni :)

Comunque grazie mille per le preziose info che mi state dando :)

x Blume...si il sub è amplificato...come faccio ad accorgermi se il problema è legato al finale dell'ampli? sai su per giù portantolo da qualche assistenza con quanto cash si possa risolvere il problema? perchè spendere tanto su un impianto che ormai vale 70€ nuovo da logitech è inutile credo...anche se un po' mi dispiace perchè non ha mai dato nessunissimo problema...suona veramente bene nonostante i soli 70W
x RemiX... magari la garanzia...l'impianto l'ho su da 4-5 anni :)

Comunque grazie mille per le preziose info che mi state dando :)
Servirebbero gli strumenti adatti.
Quanto costa...se tu fossi in grado di aprire il sub e vedere la sigla del finale potrei vedere cosa costa il singolo pezzo e cosi,poter fare una piccola stima della spesa,e se conviene oppure no farlo riparare.

Aggiornamento.... ho smontato il possibile ma non credo di esservi molto d'aiuto... accedendo dal lato sub è possibile vedere solo il cavo positivo/negativo della cassa stessa (che è in ottimo stato), da qui è impossibile vedere la circuiteria dell'ampli perchè è protetta da una parte metallica...mentre accedendo dal pannello posteriore dove ci sono le prese RCA e l'alimentazione la cavetteria è fissata al box con colla a caldo ed essendo i cavi corti è impossibile tirare fuori la scheda senza combinare danni...da questa posizione molto scomoda posso dirvi solo che il fusibile è integro, e non si vede nessun transistor...

Solitamente in questi casi di amplificatori audio,si usano integrati amplificatori con queste sagome:

Multiwatt_15.jpg
TDA2030.JPG

Il numero di integrati usati,sul circuito dipende dalla potenza che si vuole erogare.
Non vedi nulla di simile?

Con un po' di contorsionismo sono riuscito a spostare dei fili.... allora i transistor sono 2....del tipo nella 1a foto....non so se siano uguali perché su uno è impossibile leggere il codice, mentre l'altro riporta la scritta TDA7377

Ultima modifica:
Quell'integrato costa circa 5 Euro,ed è un amplificatore 2x30Watt quadrifonico.
sotto il link del datasheet,dello stesso dove sono specificate le sue caratteristiche elettroniche.

http://www.e-ele.net/DataSheet/TDA7377.pdf

TDA7377 Circuito Integrato

[TD="class: Label"]Prodotto[/TD]
[TD="class: DatoBold"]TDA7377 Circuito Integrato[/TD]

[TD="class: Label"]Marchio[/TD]
[TD="class: DatoBold"]Predefinito[/TD]

[TD="class: Label"]Cod.[/TD]
[TD="class: DatoBold"]TDA7377[/TD]

[TD="class: Label"]Catalogo[/TD]
[TD="class: DatoBold"]Semiconduttori / Circuiti Integrati[/TD]

[TD="class: DatoBold"][/TD]

[TD="class: DatoBold"][/TD]

[TD="class: Label"]Prezzo offerto[/TD]
[TD="class: DatoBold"]4,54 €[/TD]

per sostituirlo serve non più di mezz'ora buona di lavoro,se conosci qualcuno,oppure tu stesso che sappia cosa fare per sostituirlo

Ultima modifica:
Ottimo...almeno l'integrato è di prezzo abbordabile... sai per caso quanto possa venire la manodopera?

Grazie per le info e soprattutto pe la pazienza! :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro