PROBLEMA Problema su scheda madre o RAM?

Pubblicità

Mactech

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
43
Ciao a tutti. Alla fine ho optato per queste RAM che mi avete consigliato: Corsair VENGEANCE (CMK64GX5M2B6400C32) 64 GiB DDR5 6400 MT/s CL32. Prese da Amazon. Ora però ho notato comportamenti strani in esplora risorse. Ho eseguito uno stress test delle memorie con Aida64 (che stressa tutti i 64gb) e dopo un paio di secondi fallisce e si arresta per sicurezza. (Si arresta solo lo stress test ma Windows tiene) Le RAM le utilizzo con settaggi XMP di fabbrica. Poi ho provato ad abbassare la frequenza a 6200 e ora il test di Aida procede senza interruzioni. Ora il problema sono le RAM che non sono capaci di mantenere 6400 oppure è la scheda madre che non le riconosce bene? Perché le RAM che avevo prima erano della Kingston da 32gb sempre cl32 e sempre 6400mhz, funzionavano perfettamente. Per scaramanzia ho anche aggiornato il BIOS uscito qualche settimana fa... Ma niente anche con ultima versione. Scheda madre: Asrock z690 itx Phantom gaming.

Nella QVL non ci sono kit testati a 6400MT/s sopra i 32GB quindi è possibile che la combo cpu+mobo non regga l'xmp con 64GB di memoria che mettono sicuramente più sotto sforzo l'IMC.

Se sono stabili a 6200MT/s tienile così, non cambia nulla.

Nella QVL non ci sono kit testati a 6400MT/s sopra i 32GB quindi è possibile che la combo cpu+mobo non regga l'xmp con 64GB di memoria che mettono sicuramente più sotto sforzo l'IMC.

Se sono stabili a 6200MT/s tienile così, non cambia nulla.
Grazie mille quindi è la scheda madre che non è stata testata con questo tipo di memoria. Pensavo che le RAM erano difettose appena acquistate. Grazie ancora credo che lascerò su 6200 senza toccare altro. Buona giornata

Pubblicità
Pubblicità
Indietro