Problema su scheda madre Asus P5KPL-AM EPU

Pubblicità

eagleeye970

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buonasera a tutti,
Ho un problema dal quale non riesco a venirne fuori.
Ho scritto in parecchi forum senza riuscire a cavarne un ragno dal buco.
Vi posto tutta la storia così possiate capite tutte le prove che ho fatto.
post scritti in altro colore sono di quelli che hanno cercato di darmi consigli.
Questa è la configurazione del pc
cpu intel pentium dual core e5300 (nuovo)
mainboard asus p5kpl-am epu (nuovo)
(1+1) 2gb memoria kingston pc6400 800 mhtz (nuovo)
1 hard disk sata 500gb (nuovo)
1 hard disk ide 250gb (usato ma sicuramente funzionante)
masterizzarore dvd ide
alimentatore nuovo atx500w
In pratica di questo pc ho cambiato quasi tutto tranne case e masterizzatore.
Il problema è che non riesco a formattare ne il disco fisso ide e nemmeno il disco fisso sata nel bios tutto è correttamente visibile sia i dischi le memorie,processore.Lanciando l'installazione di windows xp (ho installato tante volte sui miei pc questa immagine mai avuto un problema) carica tutte le schermate arriva alla formattazione e si blocca con formattazione in corso e resta fermo a 0%....da notare che ho provato a installare anche una versione di prova (di un mio amico) del nuovo windows 7 addirittura dopo aver caricato i files si riavvia. Con xp resta fermo alla formattazione.
Ho assemblato tutto con la solita cura e l'unica cosa che fa di strano e che il masterizzatore accelera e frena in continuazione durante il carico (in condizioni normali funziona benissimo) ma i file li carica tutti lo stesso e si blocca al 0%.
ho provato con xp,con una versione prova di seven,con vista ultimate e anche con il vecchio 98
Se puo' essere di aiuto oggi ho provato a mettere anche un masterizzatore sata e a cambiare le memorie (kingston) con delle corsair. Non riesco a capire se è guasta la scheda madre o è solo una qualche impostazione del bios che non va.. il disco fisso sata su un'altro pc va bene.
Sostituita la scheda madre con una stessa nuova di zecca il problema resta,il disco sata pur essendo visto da bios al lancio della formattazione (prima installazione di windows) resta fermo allo 0%.
Proprio sto disco fisso non vuole saperne di partire......da segnalare che montato su un'altro pc questo disco è stato installato regolarmente con altri sistemi operativi compreso il nuovo seven (quindi il disco funziona perfettamente).,la scheda madre è nuova le memorie su altri pc funzionano.

I cavi sata li ho già sostituiti perchè ho restituito tutta la scatola della prima scheda madre nulla da fare.Ho provato un hd Western Digital da 750 gb ma niente da fare......stessissimo problema la scheda madre non fa lavorare il disco fisso,non c'è verso per me è impossibile che di due scheda madri uguali abbiano lo stesso problema,per cui escluso i dischi fissi (provati due),masterizzatori ide e sata,provate memorie diverse kingston e corsair resta il processore nuovo...ma credo sia impossibile che il processore dia questi problemi, ci deve essere qualcosa nel bios che è da settare.....in tutti i casi la cosa che si nota anzi si sente che il masterizzatore accelera e frena in continuazione in tutte le prove che ho fatto....il cd di windows l'ho usato circa 10 volte in questo mese per cui nemmeno quello mi sento di dare per fallato.....tanto non va nemmeno con il nuovo seven (vedi primo post). Boh è un vero dilemma....mi toccherà cambiare modello.....la curiosità che mi sorge spontanea in tanti pc assemblati che vendono anche su ebay montano queste schede....ebbene c'è qualcuno che utilizza questo tipo di scheda madre?????
ASUS P5KPL-AM EPU (se c'è qualcuno o conoscete qualcuno che la monta e che la usa ci potremmo mettere in contatto per verificare insieme la propria configurazione funzionante.)

devo dire che ho avuto lo stesso problema con una asus m2v, se mettevo xp tutto ok , se mettevo 7 che l'ho gia messo su due pc faceva come a te il masterizzatore e si bloccava a 0%

no non ho potuto fare niente ho rimesso xp e bon... sinceramente non ne ho la piu pallida idea del perchè... non capisco proprio MAGARI prova a fare un cmos

Sarebbe interessante sapere come è configurato il bios, riusciresti a riportare le varie schermate fotografandole?
Hai provato anche a staccare il disco IDE?

si ho provato prima solo con l'ide e poi solo con il sata nulla da fare....ho provato anche ad usare un masterizzatore sata ma il problema è sempre lo stesso...ci vorrebbero una marea di foto......ci vorrebbe qualcuno che già la monta e che ci mettessimo in contatto per verificarne la corretta configurazione.

Non devi mica fare le foto a tutto il bios, prova a riportare le schermate relative alla configurazione delle porte sata, con 3 o 4 foto te la cavi, se aspetti uno che abbia la stessa scheda magari stai lì dei mesi...

Non ho ancora risolto il problema però girando nei vari forum cono capitato in uno,del quale vi pubblico il link
Do not try and install on Asus P5KPL-VM will not work! - InsanelyMac Forum
in questo sito si parla di problemi con l'installazione di mac o linux o qualcosa del genere,non ho ben capito,che si bloccano all'avvio non permettendo l'installazione del sistema operativo
Da notare che l'hardware descritto occhio e croce è lo stesso del mio soprattutto si parla della stessa scheda madre ebbene se non vado errato con l'inglese si parla di una certa incompatibilita con il chipset della scheda grafica con i driver sata,in parole povere uno ha postato il fatto di installare una scheda grafica dedicata escludendo quella integrata eliminando "questi non ben precisati conflitti"....
La mia domanda è questa secondo voi è plausibile una soluzione di questo genere????
Soprattutto perchè in effetti è una prova che non ho fatto dato che non ho una scheda video pci (per provare dovrei comprarla),ne ho di agp ma non servono.....

Vi posto le immagini del bios.....nella prima si vede l'hardware perfettamente riconosciuto...nella seconda c'è quella famosa legacy ide/sata che ha tre opzioni disabled compatible e enhanced negli ultimi due ho provato prima pata+sata poi solo pata (e cosi' non vede il disco fisso) e poi solo sata (cosi' non vede il masterizatore dvd) in nessun caso si riesce a capire cosa ha di strano.....nella terza foto ci sono le impostazioni del disco fisso sata che è sulla porta 4 ma ho provato tutte le altre porte stesso problema.
Quando è messo su enhanced e sotto sata oppure sata+pata il pc vede tutte e due le periferiche....ma il problema resta lo stesso.

I problemi degli utenti a installare il sistema MacOs sui PC non hanno praticamente nulla a che fare con i tuoi problemi, questa operazione (oltre che illegale) è difficile proprio perché non supportata ufficialmente da Apple, quindi parecchi utenti trovano difficoltà di ogni genere, il fatto che questo abbia difficoltà con lo stesso tuo modello di scheda non prova nulla.
Le impostazioni fotografate sono giuste; prova a spostare però il disco sata dalla porta 4 alla porta 1, è quella più interna in basso, la più vicina ai connettori per le porte usb. Nella prima schermata non vedo il disco ide, l'hai tolto quando hai fatto la foto?

si il disco ide l'ho tolto tanto dava gli stessi problemi e lo spostamento sulla sata 1 l'ho già fatto......il riferimento al link vedi che a livello hardware da lo stesso problema il sw non si installa nemmeno per cui a monte c'è un problema hardware che secondo me è lo stesso (sw a parte che sia mac o qualcos'altro).

si il disco ide l'ho tolto tanto dava gli stessi problemi e lo spostamento sulla sata 1 l'ho già fatto......ma vedi che a livello hardware da lo stesso problema il sw non si installa nemmeno per cui a monte c'è un problema hardware che secondo me è lo stesso (sw a parte che sia mac o qualcos'altro).
Questo te lo concedo, ma il problema potrebbe essere circoscritto al tuo esemplare, se uno prova a installare MacOS e trova problemi, non fa testo, ovviamente se uno prova a installare Windows e non ci riesce, allora sì che c'è qualcosa che non va... Prova ad accedere alla console di ripristino di emergenza, avvia con il CD di XP e quando arrivi alla schermata "premere invio per installare Windows - premere R per accedere alla console di ripristino di emergenza" prova a premere r e a creare la partizione di Windows con diskpart (giusto per vedere se il disco è riconosciuto).

i dischi sono riconosciuti ho appena rimesso quello ide e sul bios c'è....ho provato le varie opzioni della legacy ide/sata ma niente da fare....il ripristino non lo posso fare perchè questa mb non ha il canale ide dedicato al floppy....non potrei nemmeno aggiornare il bios senza floppy....(volendo lo posso fare con un cd avviabile) ma non credo sia un problema di aggiornamento del bios a creare questo problema.
Mi viene voglia di buttare via tutto.....non so che altri pesci pigliare....e non vorrei continuare a spendere soldi a cambiare questo e quello per poi ritrovarmi con lo stesso problema.

Questo te lo concedo, ma il problema potrebbe essere circoscritto al tuo esemplare, se uno prova a installare MacOS e trova problemi, non fa testo, ovviamente se uno prova a installare Windows e non ci riesce, allora sì che c'è qualcosa che non va... Prova ad accedere alla console di ripristino di emergenza, avvia con il CD di XP e quando arrivi alla schermata "premere invio per installare Windows - premere R per accedere alla console di ripristino di emergenza" prova a premere r e a creare la partizione di Windows con diskpart (giusto per vedere se il disco è riconosciuto).
Nessun floppy, leggi meglio quello che scrivo... :rolleyes: :rolleyes:
L'impostazione sata va lasciata su "Enhanced", se no non ti vede o la porta ide o le sata, quindi..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro