PROBLEMA problema su pc vecchio con xp: scomparsa rete,gestione periferiche e windows installer.

Pubblicità

Kirkos87

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,sul vecchio pc di mio padre non so cosa sia successo se con ccleaner, nod32 o virus.
Fatto sta che mio padre mi chiama e mi dice che accendendo il pc era scomparsa la rete(il pc è connesso con cavo lan) in piu ho provato ad andare su gestione periferiche ed è completamente vuoto.Sul task manager la rete dice che non è installata. Ho provato a disinstallare dei programmi e mi dice che windows installer ha problemi o non è installato.
Il resto funziona tutto(quel che rimane).

C'è 1 modo per ripristinare il pc senza formattare? Consigli?

Prova a ripristinare uno stato precedente del sistema utilizzando l’apposita funzione inclusa in Windows. Clicca quindi sul pulsanteStart e seleziona la voce Ripristino configurazione di sistema dal menuTutti i programmi > Accessori > Utilità di sistema. Nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Ripristina uno stato precedente del computer, clicca sul pulsante Avanti e segui la procedura guidata che ti viene proposta per ripristinare il sistema ad uno stato precedente.
Con il ripristino della configurazione di sistema, i dati rimangono intatti mentre i programmi e i driver installati dopo la data scelta come punto di ripristino verranno cancellati. Ad ogni modo, per evitare problemi, effettua sempre una copia di backup dei tuoi dati e dei tuoi programmi preferiti prima di procedere a qualsiasi tipo di ripristino di Windows XP.
ti cito una guida su come ripristinare windows senza perdere dati, se no l'unico modo è avere il cd di installazione di xp, e ripristinare da li :D

ti cito una guida su come ripristinare windows senza perdere dati, se no l'unico modo è avere il cd di installazione di xp, e ripristinare da li :D
Scusami,prova già fatta. Ma nulla.
Il cd di xp c'è l'ho, ma devo seguire la procedura di ripristino con la shell?

si, ma sono in dubbio sui dati se vengono mantenuti, e sul tipo di ripristino che fa, mi dovrei informare... ma è tardino ti faccio sapere domani :D ok?

allora i dati vengono mantenuti, al massimo dovrai rifare aggiornamenti ed Service Pack
ti lascio una guida veloce :D

Tentare il "Recupero file corrotti tramite Console di Ripristino"
Dal bios impostare il lettore cd-rom come prima unità della sequenza di boot, quindi avviare il pc con il CD di installazione di XP inserito e procedere all'avvio del sistema da cd, nella videata delle scelte selezionate R per avviare la CONSOLE DI RIPRISTINO.
ripristinoxp.jpg

Tentare di riparare l'installazione di XP

L'unico lato negativo di questa procedura è che si perdono i service pack e gli aggiornamenti installati successivamente, il lato positivo è che tutti i programmi installati resteranno intatti, dal bios impostare il lettore cd-rom come prima unità della sequenza di boot, quindi avviate il pc con il cd di installazione di XP inserito e procedere all'avvio del sistema da cd, nella schermata di setup premete il tasto 'ENTER (Invio) e alla schermata successiva verrà visualizzata la licenza del prodotto premete il tasto F8 per andare avanti e quindi si presenterà la schermata più importante > qui ci viene chiesto se installare Ex-novo XP o RIPARARE una precedente installazione è ovvio che dovrete selezionare l'installazione da riparare (con le frecce su-giù) e premere il tasto R, a questo punto il setup copierà sul disco i files necessari e si riavvierà automaticamente > al riavvio vi verrà chiesto ancora di premere un tasto qualsiasi per avviare il sistema da CD/DVD NON TOCCATE ALCUN TASTO ed ecco che partirà il setup di XP.
Alla fine del setup il vostro sistema e tutti i programmi installati resteranno intatti, perderemo i Service Pack e gli aggiornamenti !!

prova la prima e se non ti corregge nulla prova la seconda :)

Di nulla, anche se penso che solo la seconda alternativa andrà a buon fine

Purtroppo nessuna delle due risolve il problema. In particolare nel secondo caso,dopo aver copiato tutti i file si blocca il pc con scritto:
Inizializzazione configurazione in corso...

questo è alquanto strano, perché non dovrebbe dare errore in un ripristino. va beh procediamo con calma

• Fare clic su Start, scegliere Esegui , digitare devmgmt.msc, quindi premere INVIO.
fai cosi, in modo tale che vediamo se qualche dispositivo non è riconosciuto (vuol dire che ha un triangolino giallo)

hum.... vero mi avevi gia informato su questo :sisilui: sembra quasi che gli siano sparite tutte le periferiche, hai provato a cliccare sul tastino aggiorna lista periferiche?

Eh, io ho esaurito le opzioni, senza vedere di mano il pc non mi viene in mente nulla, copiati i dati e fai una reinstallazione, in un oretta due hai finito il tutto :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro