Problema streaming via dlna e wifi

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

axim

Utente Attivo
66
2
CPU
AMD FX-8320
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3
HDD
Crucial M4 256Gb + WD 2TB + WD 3TB
RAM
16Gb DDR3
GPU
Gigabyte Radeon RX 480 G1 Gaming 8G
Audio
Asus Xonar D2
PSU
Corsair TX650
Case
CM Silencio 650
OS
Windows 10
Ciao a tutti, ho un problema con lo streaming wifi tramite un server dlna. La mia rete è questa:
Router netgear r7000
il server dlna è un Nas Qnap TS212P

Ho problemi con la visione di video full hd tramite iphone e ipad, i video vanno a scatti e la visione è praticamente impossibile, nessun problema invece con i video in 720p
La cosa strana è che se faccio partire un video full hd da un portatile collegato in wifi il video si vede benissimo, e il portatile si collega alla rete a 2.4ghz mentre iphone e ipad alla 5ghz che dovrebbe essere molto più veloce, quindi perchè in questi ultimi si vede a scatti? è un problema del dlna o che altro?
Lo streming sempre attraverso dlna ma da un device collegato con cavo ethernet (xbox one) non da nessun problema di rallentamenti o scatti
Qualche soluzione? Leggendo in rete trovo pareri discordanti, c'è chi dice che lo streaming wifi full hd è quasi impossibile c'è chi dice che invece funziona e va bene
PS: ovviamente il segnale è ottimo e sono vicino al router
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Non so aiutarti, ad occhio però il problema non è la rete ma l'iPhone e l'iPad, e poi più che il fullHD devi vedere anche che codec è usato, se X265 ti ci vuole un quadricpu, (il motivo dei pareri discordanti è che tutti parlano di fullHD e mai di codec).
Ho una curiosità, vedi i video full hd su un iPhone ?
 

axim

Utente Attivo
66
2
CPU
AMD FX-8320
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3
HDD
Crucial M4 256Gb + WD 2TB + WD 3TB
RAM
16Gb DDR3
GPU
Gigabyte Radeon RX 480 G1 Gaming 8G
Audio
Asus Xonar D2
PSU
Corsair TX650
Case
CM Silencio 650
OS
Windows 10
Non so aiutarti, ad occhio però il problema non è la rete ma l'iPhone e l'iPad, e poi più che il fullHD devi vedere anche che codec è usato, se X265 ti ci vuole un quadricpu, (il motivo dei pareri discordanti è che tutti parlano di fullHD e mai di codec).
Ho una curiosità, vedi i video full hd su un iPhone ?

ciao innanzi tutto grazie per la risposta,
su iphone a parte i video su youtube e quelli fatti dal cellulare non vedo altro. Infatti mi interessava di più l'ipad, comunque ho provato adesso a trasferire un video su ipad e anche così si vede male, quindi il problema sembra essere il dispositivo, davo per scontato che potesse riprodurre video full hd. Per il fatto dei codec tu dice che magari codificando il video in un altro formato si potrebbe vedere bene?
i video che ho provato a riprodurre sono mkv H.264 High@L4.1 bit rate di 3 811 Kbps 1920*960 e audio ac3
 

tunnel

Utente Èlite
1,613
256
Purtroppo è un cane che si morde la coda, da un lato perdi e dall'altro guadagni. l'H264 è un sistema di compressione che consente di occupare e quindi inviare la metà dei byte di un mpeg2, di contro la cpu deve lavorare di più. A volte l'unica è scaricare un formato meno compresso e vederlo in locale.
Comprimendo meno le cpu ce la fanno ma la linea no e quindi non lo puoi vedere online... A tutto questo aggiungi che si parla di software e bisogna sperare che lo scrittore del codec l'abbia scritto bene, quando sono usciti i primi codec divx non erano un granché. Il fatto che fullHD non va e a 720 va, anche a parità di codec, è semplicemente perchè meno risoluzione meno byte da trasmettere/decomprimere sono 2.073.600 di pixel contro 921.600.
Aggiungi anche la scheda grafica, più lavora la scheda e meno la cpu e viceversa. A volte non è la cpu ma la scheda grafica che non ce la fa. Su apparecchi piccoli con tutto integrato non si può sapere.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili