Problema Strano tipo "Freeze" PC a random

Alby210

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti,spero che qualcuno possa aiutarmi nel problema che sto avendo.
In maniera assolutamente randomica il PC si comporta in modo strano generando un "Freeze" strano,mi spiego;il PC non si blocca del tutto ma si blocca la connessione a internet (collegato con cavo di rete),a volte l'audio e aprendo il taskmanager le info del taskmanager sono tutte bloccate,anche agendo sulla barra start e provando a riavviare o arrestare il PC non funziona e sono costretto a spegnere il PC e riaccenderlo.Le temperature sono tutte buone di qualsiasi componente.
Tale problema accade sia con il PC sotto sforzo (giocando) sia guardando un video su Youtube,Netflix ecc.....
Ho anche formattato il PC più volte ma questo non ha risolto il problema.
Pensavo che il problema fosse la RAM ma dopo svariati test e anche cambiandole con altre (di un altro PC totalmente funzionante) il problema è rimasto.
Sono passato poi a verificare gli SSD e M2 ma anche li nessun problema,sono tutti "buoni".
Ho anche cambiato scheda madre ma il problema è rimasto,a questo punto potrebbe essere la CPU o l'alimentatore?
Di seguito i dati del mio PC :

CPU : AMD RYZEN 7 3800XT
Scheda Madre : Gigabyte X570 AORUS ELITE
RAM : CORSAIR Memory Corsair Vengeance LPX Black 32GB (2x16GB) DDR4 3200MHz
Scheda Video : Gigabyte GTX 1080 G1 Gaming 8G
2 SSD : Samsung 860 EVO
2 M2 : Sabrent Rocket
Alimentatore : Sharkoon SilentStorm Cool ZeroSilentStorm Cool Zero 850W

Spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere il problema che,tra tutti i PC che ho assemblato" non mi era mai capitato.
Ciao e Grazie a tutti.
 
Ultima modifica:

Randy_Stalker

Nuovo Utente
31
10
I dati precisi dell'alimentatore?

Avevo un problema identico con un laptop Sony Vaio qualche anno fa... mai risolto. Neanche con formattazioni.
Nel mio caso, l'attività della CPU era normale durante i freeze.
Poi sai, su un notebook grandi test hardware non li potevo fare visto che è tutto integrato.
 

Alby210

Nuovo Utente
8
0
L'alimentatore è come detto un Sharkoon SilentStorm Cool Zero da 850W e non è il primo che monto e lo ritengo molto buono.
 

KingOfSkyrim

Nuovo Utente
48
5
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Castle 360mm RGB
Scheda Madre
B450 Tomahawk Max
HDD
Sabrent Rocket m.2 1 TB
RAM
Hyperx Fury 2x8 GB 3200MHz CL16
GPU
Gigabyte RTX 3060 ti gaming oc
Monitor
HP x Omen 24.5" 1080p 144Hz / Asus 1080p 60Hz
PSU
Sharkoon Silentstorm CoolZero 850W 80+ Gold
Case
Antec DF700 Flux
Periferiche
Drevo Tyrfing V2 / Razer DeathAdder V2
Net
Fibra Tim
OS
Windows 10 Pro
Ho avuto un problema molto simile al tuo solo che a me si bloccava solo avendo Twitch o Netflix aperti, duranti i giochi mai. Io ho il tuo stesso alimentatore ma una build più recente. Nel mio caso non credo sia un problema di alimentatore visto che mi succede quando il PC è praticamente in idle ma a te succede anche sotto sforzo quindi non so. L'alimentatore è di ottima qualità sicuramente. Dopo tutto questo tempo hai risolto? Se si, come?
 

AvidLich91

Nuovo Utente
4
0
Same problem here...:(
Anche a me completamente a random con pc sotto sforzo e non,
Case NZXT H710i
Alimentatore NZXT C850
Motherboard ASUS rog strix b550f
cpu Ryzen 7 5800x
Gpu RTX 2080Ti msi
Ram G skill trident Z ddr4 4ghz c17 16gb
raffreddamento liquido NZXT Kraken 73 rgb
ssd Samsung 980 PRO SSD Interno da 1TB

il pc si blocca, il video di youtube ad esempio va avanti anche se chiudo la pagina (che comunque rimane nella barra start).
Dal task manager non riesco a terminare i processi e l'unica soluzione è tenere premuto il tasto fisico per spegnere tutto, poi riaccendo e tutto come nuovo.
temperature ok, memtest ok, formattato e ho solo peggiorato la soluzione, ora a caso compare sullo schermo (tv) no signal e devo staccare e riattaccare cavo hdmi, in più il tasto di accensione che prima lampeggiava di bianco ora fa solo un flash quando accendo il pc...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili