PROBLEMA problema strano scheda madre

Pubblicità

lopissimo

Utente Attivo
Reazioni
38
Punteggio
62
Salve, ho uno strano problema con la scheda madre asus b450 plus : quando metto una scheda video o audio negli slot PCIEX16_2 e PCIEX1_2 quando spengo il computer sia dalla ciabatta che dal tasto dell'alimentatore il pc si accende, si spegne e poi riparte normalmente, cosa che non succede se metto le schede negli slot PCIEX16_1 e PCIEX1_3. Può essere cold boot o altro ? come posso risolvere questo fastidioso problema ? Grazie.

Salve, ho uno strano problema con la scheda madre asus b450 plus : quando metto una scheda video o audio negli slot PCIEX16_2 e PCIEX1_2 quando spengo il computer sia dalla ciabatta che dal tasto dell'alimentatore il pc si accende, si spegne e poi riparte normalmente, cosa che non succede se metto le schede negli slot PCIEX16_1 e PCIEX1_3. Può essere cold boot o altro ? come posso risolvere questo fastidioso problema ? Grazie.
il problema dovresti risolverlo smettendo di spegnere il PC dalla ciabatta o dal tasto dell'alimentatore.
Questo comportamento a lungo andare porta al danneggiamento della PSU stessa e non ha alcun beneficio.

La ciabatta va bene spegnerla se lasci il PC spento per settimane o mesi.

il problema dovresti risolverlo smettendo di spegnere il PC dalla ciabatta o dal tasto dell'alimentatore.
Questo comportamento a lungo andare porta al danneggiamento della PSU stessa e non ha alcun beneficio.

La ciabatta va bene spegnerla se lasci il PC spento per settimane o mesi.
non penso sia questa la soluzione, a me hanno detto che bisogna spegnere tutto anche in caso di maltempo o abbassamento della corrente è questa la pratica migliore.

non penso sia questa la soluzione, a me hanno detto che bisogna spegnere tutto anche in caso di maltempo o abbassamento della corrente è questa la pratica migliore.
in caso di maltempo se entra un fulmine nell'impianto di casa di fai poco con la ciabatta.
Detto questo: te l'ha detto chi ? Di certo non qualcuno con competenze informatiche perché che gli alimentatori vadano lasciati sotto tensione è conoscenza comune. Chi ti ha dato il consiglio non sa come funziona un condensatore evidentemente.

in caso di maltempo se entra un fulmine nell'impianto di casa di fai poco con la ciabatta.
Detto questo: te l'ha detto chi ? Di certo non qualcuno con competenze informatiche perché che gli alimentatori vadano lasciati sotto tensione è conoscenza comune. Chi ti ha dato il consiglio non sa come funziona un condensatore evidentemente.
me lo ha detto un mio amico che ne capisce di pc, e da allora cosi faccio, spengo sia ciabatta che alimentatore.

me lo ha detto un mio amico che ne capisce di pc, e da allora cosi faccio, spengo sia ciabatta che alimentatore.
Eh mi sa che invece non ne capisce na mazza di elettronica...
Guarda che accendere il pc o averne montato uno non vuol dire "capirne di pc" nè..
Ti posso assicurare che scollegare totalmente un computer dalla rete elettrica ogni giorno porta al deterioramento prematuro delle componenti dell'alimentatore, e se l'alimentatore è pessimo anche danneggiare le componenti interne del computer.
Infatti quando colleghi la presa elettrica/o riaccendi la ciabatta, le componenti sono totalmente scariche, e ricevono una botta di potenza in quanto devono caricarsi i condensatori e relative parti elettroniche.
A causa di questa "botta" i condensatori possono rompersi.

in caso di maltempo puoi spegnerlo, se entra un fulmine nell'impianto puoi solo pregare XD
è come ti hanno già detto.
a farlo ogni giorno sforzi inutilmente i condensatori, sia di alimentatore che di scheda madre, quindi la soluzione più duratura è staccarla solo se necessario, forti temporali o periodo di vacanza!

non va bene né per i computer né per qualunque dispositivo elettronico, comprese TV (sia normali che smart), lettori bluray, console di videogiochi, ricevitori digitali (sia terrestri che satellitari), insomma qualunque dispositivo elettronico.
La mania dello spegnere e staccare tutto nacque circa 30 anni fa, quando si cercava di insegnare alle persone a risparmiare denaro sulla bolletta elettrica. Però 30 anni fa l'elettronica non era così pervasiva come lo è oggi, le TV non erano quelle piatte ma a tubo catodico, il PC non era diffuso ecc. ecc.
Se stacchi e riattacchi tutto, alla lunga danneggi le componenti interne del PC a partire dall'alimentatore e a cscata su tutta l'elettronica interna.
Se ti cade un fulmine su casa o nelle immediate vicinanze ed entra nell'impianto elettrico, qualunque cosa spenta e/o accesa viene arrostita; le uniche apparecchiature che potrebbero salvarsi sono quelle staccate fisicamente dalla presa elettrica, con la presa di entrata spoastata di un paio di metri dalla presa a muro: hai letto bene, presa staccata e lontana (!) perché se il cavo della corrente è vicino, l'elettricità del fulmine potrebbe entrare per induzione elettrica (caso estremamente raro ma documentato)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro