Problema strano PC

Pubblicità
una ram che può essere stata incastrata male quando il pc è stato assemblato. Ho riscontrato un problema del tutto analogo su un pc dentro al quale ho messo le mani tempo fa. E la macchina prima di dare problemi si avviava regolarmente.
Talvolta è solo questione di scambiare gli slot ai banchi ram (si, non sembra esserci alcuna logica ma funziona). Il pc ha preso mai dei colpi accidentali?
Premesso il fatto che sostituire un alimentatore è decisamente più impegnativo di un banale test riposizionando le ram: Un alimentatore super economico costa 15 euro (sul web) e 35 euro (in negozio), ma con quello rischi che ti vada a fuoco il pc per un corto o, ben che vada (sfideresti la fortuna?) ti durerebbe poco.
Un alimentatore "decente" costa almeno 50 euro (sul web) e uno buono non meno di 80 (sempre sul web). Sicuro di voler tentare quella strada senza prima aver fatto un test veloce e gratuito (visto che non compri nulla) sulle ram?
 
prima di comprare un altro ALI è meglio se testa le ram.. per quanto non sia un alimentatore eccellente, è poco probabile che si sia guastato dopo appena tre anni. Pur vero che di contro, le ram non si guastano praticamente mai ma se una non è incastrata a dovere, il pc tende a non avviarsi, esattamente come descritto all'inizio del post.
No veramente quello è un alimentatore che non va nemmeno installato. Il guasto in un'inutà del genere non è che si manifesta prima o dopo, c'è compreso nel prezzo in quanto manda corrente piena di ripple e come puoi vedere non regge nemmeno il carico di 250w e parliamo di un alimentatore da 650w dichiarati eh. La prova della ram la può fare intanto. Ma l'alimentatore va comunque sostituito
 
ok, ma per l'alimentatore può prendersi il tempo necessario per acquistare quello giusto e trovare qualcuno che glielo sappia montare (spero non faccia l'errore di rivolgersi al primo negozietto che trova chiedendo di spendere il meno possibile...). Intanto forse risolve il problema di avvio controllando la ram.
 
È qui che sbagli, va subito sostituito prima che esplode e si porta dietro un componente!

@NekuLoire prendi questo appena puoi
Esplodere? Addirittura? Cavolo mi hai messo una paura assurda ?


Comunque ragazzi ripeto, non so se e quando riuscirò a trovare qualcuno che possa aiutarmi con la Ram o a montare il PSU. Spero solo che regga nel frattempo
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Comunque se volete posso postare lo screen con i voltaggi della corrente misurati con HW Monitor
--- i due messaggi sono stati uniti ---
È qui che sbagli, va subito sostituito prima che esplode e si porta dietro un componente!

@NekuLoire prendi questo appena puoi
Non c'è da 700w? A sto punto preferisco spendere di più per avere un componente migliore
 
Non ha senso prendere un 700w per la configurazione che hai.
650 allora? Non vorrei che si ripresentasse il problema anche dopo aver speso i soldi.

Comunque vi prego, qualcuno può tranqullizzarmi sulla questione "esplosione"? Sto in ansia e non poco per questa cosa. Il mio PC teoricamente non dovrebbe spegnersi prima che esploda tutto?
 
l'alimentatore non esplode... quel che voleva dire è che quell'alimentatore è instabile per quel che riguarda la tensione della corrente in uscita. Questo potrebbe provocare guasti più o meno importanti alle altre componenti del pc e se succede, cresce la spesa per riparare (talvolta sostituire) il tutto.
Ti ha consigliato un buon alimentatore, prendilo appena puoi e contatta l'amico che ti ha assemblato il pc, per testare le ram e per cambiare l'alimentatore.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top