PROBLEMA Problema strano - blocco anomalo pc durante gaming

Pubblicità

nitroOus

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
38
Salve a tutti !!
Il pc oramai è "assemblato" da quasi 6 mesi....
I componenti sono quelli indicati nel mio profilo ;) !!

Riporto di seguito per comodità :
CPU: i5 - 3570k
Mainboard: AsRock Z77 Extreme 4
RAM: G.Skill - Ares 1600 Mhz CL9 LP
Hard Disk: SSD Samsung 840 PRO 128gb - WD Caviar Blue 1Tb
Scheda Video: Sapphire Radeon HD7950 Vapor-X
Scheda Audio: Integrata
Monitor: Samsung S22B350H LED
Alimentatore: Antec HCG 620 W Modulare
Sistema Operativo: Windows 7 Ultimate
Case: Corsair 300r Windowed Edition

Si accende e va tutto a meraviglia....L'unico errore che ho riscontrato in questi mesi è che non riesco a fare la "classificazione di windows" perché quando si spegne lo schermo, non si riaccende...Rimane come in stand by... (durante la fase "aero", eppure aero c'è e va XD !)

Installando poi vari giochi quali Starcraft 2, Bioshock, Crysis 3, Mass Effect, tutto sembra andare liscio...
Dico sembra perché con Mass Effect (primo capitolo) e Crysis 3 mi è successa più volte una cosa strana....

L'ultima riscontrata è durante un filmato di Crysis3 (n.b. tutto il gioco, zero problemi a grafica massima - texture elevate-massime), dopo parte il filmanto, inquadratura con particolari ombre e luci e... ZOT
Schermo nero - tipo standby - e un rumore tipo bbbzzz -- zzzzz nelle cuffie, fino all'assenza dell'audio che era presente, che mi costringe e spegnere brutalmente e riavviare....

Cosa può essere ?! I driver dovrebbero essere quasi tutti aggiornati...Non so più dove sbattere la testa :cry::cry::cry::cry::cry:

Grazie in anticipo !!

Ultima modifica:
Nessuno che abbia qualche idea o voglia di leggere :/ ?

Uppo dicendo che dopo 3-4 ore di Bioshock Infinite, in un punto "a caso" , ha fatto la stessa cosa, dopo 6-7 ore in 2 giorni a dettaglio ultra senza il minimo problema...

Non so davvero che pesci pigliare!
Da un momento all'altro, schermo nero, rumori molesti e necessità di riavvio a mano...

Ciao nitro0us, potrebbe essere che il chip dell' audio e il southbridge raggiungano temperature elevate? se non sbaglio l'audio integrato della scheda madre è gestito dal southbridge, prova a mettere un dissipatore passivo (senza ventola) o attivo (con ventola) sul northbridge, southbridge e sul chip dell'audio integrato.

- - - Updated - - -

Comincia a installare i driver originali della scheda madre, scaricali da qua: ftp://europe.asrock.com/drivers/All/Audio/Realtek_Win7-64_Win7_Vista64_Vista_XP64_XP(6559).zip poi vediamo se succede ancora

- - - Updated - - -

Poi posta pure qualche foto dell'interno del tuo pc se vuoi, scrivendo anche quante ventole utilizzi per raffreddare il pc. Se non hai installato le 2 ventole sul coperchio sinistro valuta di installarne almeno 1.

Appena riesco posto le foto (probabile domani :) ) !!

Comunque nel case ho in totale 3 ventole, anteriore, posteriore e una ancora "standard" sulla cpu, stop....
Le temperature in genere son sempre molto basse (o meglio, normali!! ) controllando i vari valori....
Il problema poi mi sembra più video che audio, anche se effettivamente le cose coincidono :D

Proverò ad aggiornare i driver della scheda madre e vedere se ri-succede.....

Per cominciare, dopo aver aggiornato i driver potresti cambiare il dissipatore passivo che ho evidenziato nella foto (https://drive.google.com/file/d/0BxAIrjTcaAIydzlncjE2dk1nZzA/edit?usp=sharing) con un dissipatore attivo CON VENTOLA, ti consiglio questo che ho montato io, è molto silenzioso Xilence Northbridge Chipset Cooler Attivo - Nero, Xilence, COO-xpnb.f,****.it - Extreme modding, o altrimenti questo che raffredda molto di più (se c'è spazio) Coolink ChipChilla Dissipatore per Chipset - Moddingextreme.com.

Ultima modifica da un moderatore:
Cavolo la scheda video è gigantesca! è impossibile cambiare dissipatore sul chipset! il chipset se non sbaglio è coperto dalla scheda video. Hai provato a installare i driver audio originali? mi fai una foto della parte sotto la scheda video ?

Installati gli ultimi driver della scheda audio ;)
(E anche video :D )

Ora quasi quasi faccio un giro anche di directX....
Posso chiedere come mai sei convinto sia l'audio :) ??

(Appena riesco la faccio ^^ Son spesso in giro questi giorni...!)

Io penso sia l'audio perchè a volte quando si surriscalda il chipset ha problemi anche l'audio...e poi.. hai avuto problemi con le cuffie.. anche se rileggendo il post iniziale potrebbe essere anche un problema di scheda video. fai così: esegui alcuni test di stress della scheda video,fai durare il test qualche ora e vedi se ti da qualche problema ps: attento alla temperatura della scheda video! se c'è il controllo manuale delle ventole della scheda video mettile al 100% durante il test e apri il portello laterale. usa questo programma per testare la scheda video FurMark 1.11.0 Released | Geeks3D

Ho utilizzato 3dmark 11 per fare test...E mi dice che è tutto a posto :S

Mah.....!! Nessun crash nè niente...
Installati gli ultimi catalyst (non beta) e gliultimi driver del bios e dell'audio....

La cosa insolita è che se provo a re-installare le directx ho un problema e non me lo fa fare...CHe siano qualle ?!

Che tipo di problema hai con l'installazione delle directx? ti esce qualche messaggio di errore? riesci a verificare la versione? su windows 7 dovresti avere le 11.0 confermi? vai qua per aggiornare le directx Scarica Web Installer DirectX End-User Runtime dal Download Center Microsoft ufficiale poi dimmi

Uso proprio il web installare per vedere...Ed è da lì che mi da l'errore !!!
Anche se poi da dxdiag mi dice che son installate le 11 senza nessun errore....

Allora, riprovato ora
La dicitura è :
"Si è verificato un errore interno di sistema.
Per individuare il problema vedere i file DXError.log e Directx.log nella cartella di windows"

Li ho anche guardati ma non è chiarissimo :|

Pubblicità
Pubblicità
Indietro