problema strano bios notebook acer

Pubblicità

Nicolaus

Utente Attivo
Reazioni
45
Punteggio
55
ciao a tutti,
sono in possesso di un notebook acer extensa 5620Z di un mio amico...ha un problema strano: quando si accende rimane per circa 1-2 minuti fermo sulla schermata del bios bianca con la scritta dell'acer in verde, avete presente? dopo all'improvviso inizia a carica win xp sp3 normalmente e tutto funziona correttamente, non è lento, non fa scherzi, tutto ok! si riesce ad entrare anche nel bios e ho caricato le impostazioni di default ma non cambia niente...
secondo voi cosa potrebbe essere? come posso risolvere? perchè è un problema molto fastidioso...

grazie a tutti...

prova ad entrare nel bios e togli l'opzione x visualizzare la scritta acer, in questo modo vedi cosa fa effettivamente in quei 2 minuti... probabilmente è impostato x fare il test completo della ram e non il quick test

ok...provo a vedere, soprattutto se trovo quella voce perchè si sa che i bios dei notebook sono spesso intoccabili...

eh si, ma questo dovrebbe essere tra le cose modificabili :D

Per togliere la scermata acer dovresti disabilitare il "Quick boot" o "Silent boot".

Mentre l'altra opzione di chiama "Quick self test" o qualcosa di simile

mi sono accorto ora che tra le periferiche del pc non mi riconosce il masterizz dvd...penso sia rotto perchè non si apre proprio...potrebbe esser quello il problema del rallentamento iniziale? vorrei provare ad estrarlo per fare una prova ma non penso si possa...

cmq nel bios sotto la voce ASF Configuration ho queste voci:

Minimum WatchDog Timeout impostato a 60
Bios boot timeout impostato a 0
OS boot timeout a 0
Power-on wait time a 60
Quiet Boot enabled

e nemmeno nel bios mi vede il cd....

l'alimentazione al cd è attaccata??

cmq allora la causa è sicuramente quello + il power-on wait time a 60.

E disabilita il quiet boot :D

non so se è attaccata perchè dovrei smontare il portatile per vedere, perchè il lettore non si riesce ad estrarre come su altri portatili...cosa metto come valore del power on wait time? 0?

sono riuscito a smontare il lettore cd e infatti il pc parte subito, senza rallentamenti...era proprio quella la causa...grazie cmq dell'aiuto...ora spero di trovarne uno funzionante e del modello giusto per questo portatile...voi avete qualche idea?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro