[PROBLEMA] Strani freeze HP DV6 6c80el

fc_themaster

Utente Attivo
669
6
CPU
Intel Core i7 4770K
Dissipatore
Ybris Custom liquid Cooling
Scheda Madre
MSI Z87-GD65 Gaming
HDD
Hyperx Savage 480GB + 2x320GB WD Raid 0 + WD Green 1TB
RAM
Corsair Vengeance DDR3-1600 4*4GB
GPU
HIS R9 280X iPower IceQ X² Turbo Boost Clock 3GB
Audio
Logitech Z-4 2.1 Black
Monitor
Dell 22" IPS U2212HM
PSU
Thermaltake SMART 750W
Case
Cooler Master Storm Trooper
OS
Windows 10 Edu
Salve, da qualche giorno il mio HP DV6 6c80el, sotto Windows 10, dopo 40-50minuti in media di utilizzo freeza ed è impossibile utilizzarlo se non spegnendo forzatamente.
Ho formattato installando Windows 10 da zero e reinstallando solo i drivers e il problema si presenta ancora.
Sotto Ubuntu live, da USB il pc ha lavorato per 3 giorni di fila senza mai essere spento senza alcun problema.
I tentativi che ho fatto sono:
1) Formattazione e reinstallazione Win 10 (ovviamente originale)
2) Provate Ram separatamente
3) provato Ubuntu live.
4) tenuto sotto controllo le temperature e i blocchi si sono presentati anche a temperature basse

Solo nel caso 3 il pc non presenta nessun problema.
Premetto che il pc fino ad una settimana scorsa ha lavorato senza problemi su Win10 per mesi.

Spiego meglio il problema. Il pc funziona bene per 40-50minuti, dopodichè, se ad esempio ho un app in primo piano, come il browser, cliccando sul menu start o uscendo dall'app in primo piano (ad esempio per andare sul desktop) il pc si blocca totalmente, non permettendo nessun comando (ma la freccetta del mouse si muove e non freeza).
Se continuo l'utilizzo dell'app in primo piano, si blocca con qualche minuto di ritardo (mi accorgo che sta per bloccarsi perchè internet smette di funzionare).
Ricordo che prima di formattare dopo qualche minuto di blocco usciva una finestrella con scritto "Microsoft Windows ha smesso di funzionare", non permettendo però di cliccare su termina processo.

Qualcuno sa cosa può essere?
Perchè ci sto perdendo davvero la testa. :cav:
Grazie mille
 
Ultima modifica:

TechManiac

Utente Attivo
239
27
Allora non succede solo a me! :)
Sembra un problema di win10 legato ad alcune periferiche usb, che o non hanno un driver per win10 oppure ne hanno uno scritto male o non ancora fatto bene/stabile.
In alcuni casi io ho risolto con cose talmente banali a cui non avevo nemmeno pensato, tipo cambiare il mouse, (tolto un logitech da 100€ e messo una cinesata da 3€ e il problema è sparito lol) oppure scollegare il lettore cd/dvd esterno, o la stampante e robe simili. E mi è capitato su più di un notebook.
 

fc_themaster

Utente Attivo
669
6
CPU
Intel Core i7 4770K
Dissipatore
Ybris Custom liquid Cooling
Scheda Madre
MSI Z87-GD65 Gaming
HDD
Hyperx Savage 480GB + 2x320GB WD Raid 0 + WD Green 1TB
RAM
Corsair Vengeance DDR3-1600 4*4GB
GPU
HIS R9 280X iPower IceQ X² Turbo Boost Clock 3GB
Audio
Logitech Z-4 2.1 Black
Monitor
Dell 22" IPS U2212HM
PSU
Thermaltake SMART 750W
Case
Cooler Master Storm Trooper
OS
Windows 10 Edu
Ho risolto, il mio problema era l'SSD.
Per fortuna non ho problemi con le periferiche :)
 

fc_themaster

Utente Attivo
669
6
CPU
Intel Core i7 4770K
Dissipatore
Ybris Custom liquid Cooling
Scheda Madre
MSI Z87-GD65 Gaming
HDD
Hyperx Savage 480GB + 2x320GB WD Raid 0 + WD Green 1TB
RAM
Corsair Vengeance DDR3-1600 4*4GB
GPU
HIS R9 280X iPower IceQ X² Turbo Boost Clock 3GB
Audio
Logitech Z-4 2.1 Black
Monitor
Dell 22" IPS U2212HM
PSU
Thermaltake SMART 750W
Case
Cooler Master Storm Trooper
OS
Windows 10 Edu
Ciao, allora ho notato che dopo un certo tempo che tenevo avviato ubuntu da pendrive l'ssd smetteva di essere riconosciuto dal sistema. Entrando nel bios, riavviando senza spegnere, l'SSD non veniva riconosciuto. Inoltre, l'ho notato anche dopo un blocco prolungato in cui il pc si è riavviato da solo senza dover spegnere forzatamente che al boot mi veniva fuori l'errore "no boot devices".
Era come se l'ssd dopo un certo tempo di lavoro si spegnesse per riaccendersi solo dopo uno spegnimento completo, nonostante avessi rimosso ogni tipo di richiamo lato software (opzioni risparmio energia).
Avevo per fortuna un'altro ssd per fare delle prove e da allora non ho avuto più problemi.

All'inizio non ci avevo pensato perchè avevo usato vari software che mi riconoscevano l'ssd in buona salute, evidentemente non era così.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili