Ciao nicolin,
ho il tuo stesso problema. Purtroppo ancora non ho capito a cosa sia dovuto. Una soluzione "temporanea" può essere il riavvio del router/modem (spegni, aspetta una trentina di secondi, e poi riaccendi) una volta accesi PC e stampante. A me così funziona. Inutile dire che non può essere la soluzione permanente, bisogna capire come fare per sistemarlo una volta per tutte. Un'idea che mi è venuta (ma che ha bisogno di conferme) circa la causa del problema, è il fatto che è proprio il router/modem che non riesce a colloquiare bene con la stampante, e crea casino su tutta la rete domestica. Che tipo di router/modem hai? Il mio è un classico Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi Business, il quale, tra l'altro, non permette neanche di impostare la modalità WPS (una delle due possibilità di connessione della stampante 3050A). Nel caso avessi buone nuove, ti terrò informato (e ti pregherei di fare altrettanto!).
Qualcun'altro ha qualche idea, o magari ha riscontrato lo stesso problema?
- - - Updated - - -
Errata corrige: il router che ho (Alice Gate VoIP 2 Plus Wi-Fi Business) permette il WPS. Comunque, niente da fare.. solo con un riavvio del router le cose si sistemano.