RISOLTO Problema stampante Epson rete locale con access point

Pubblicità

drdos6

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
11
Non sono un utente avanzato per quanto riguarda le connessioni di rete, pertanto vi pongo un problema che sto riscontrando.

Possiedo una stampante Epson SX525WD che utilizzo collegandola alla rete con cavo, oppure in wifi, direttamente al router.

Ho dovuto spostarla in una stanza non raggiungibile dal segnale wifi, così ho collegato la stampante ad un access point wifi: il risultato è che non riesco a farla funzionare, nè con cavo collegato ad access point, ne con la connessione wifi dell'access point stesso.
Tutte le altre periferiche che collego all'access point funzionano, anche provando la stessa porta, lo stesso cavo della stampante oppure la stessa connessione wifi.

La stampante torna a funzionare solo se metto il cavo LAN diretto, collegandolo al router, escludendo l'access point.

Da app funziona solo se mi collego alla stampante usando la stessa rete wifi dell'acces point, ma continua a non funzionare se uso l'app oppure un pc da altra connessione wifi all'interno della rete locale.

Se effettuo dal menù stampante il test di connessione ottengo che tutto è pronto per funzionare correttamente, sia impostando con IP dinamico che usando IP manuale.

Vi ringrazio per l'attenzione.

Non sono un utente avanzato per quanto riguarda le connessioni di rete, pertanto vi pongo un problema che sto riscontrando.

Possiedo una stampante Epson SX525WD che utilizzo collegandola alla rete con cavo, oppure in wifi, direttamente al router.

Ho dovuto spostarla in una stanza non raggiungibile dal segnale wifi, così ho collegato la stampante ad un access point wifi: il risultato è che non riesco a farla funzionare, nè con cavo collegato ad access point, ne con la connessione wifi dell'access point stesso.
Tutte le altre periferiche che collego all'access point funzionano, anche provando la stessa porta, lo stesso cavo della stampante oppure la stessa connessione wifi.

La stampante torna a funzionare solo se metto il cavo LAN diretto, collegandolo al router, escludendo l'access point.

Da app funziona solo se mi collego alla stampante usando la stessa rete wifi dell'acces point, ma continua a non funzionare se uso l'app oppure un pc da altra connessione wifi all'interno della rete locale.

Se effettuo dal menù stampante il test di connessione ottengo che tutto è pronto per funzionare correttamente, sia impostando con IP dinamico che usando IP manuale.

Vi ringrazio per l'attenzione.
sul sito ci sono delle utility come EpsonNet Config

significa che non è sulla stessa rete del router principale

significa che non è sulla stessa rete del router principale
Il collegamento è fatto come da foto allegata: il tplink è collegato al modem router Tim tramite porta WAN.

Tutte le periferiche collegate al TPLink le vedo e le gestisco da sua app (sia collegate in lan che wifi) mentre la stampante è l’unica che non vedo neanche da app tplink

Allegati

• IMG_0992.webp
    IMG_0992.webp
    36.7 KB · Visualizzazioni: 1
parlo di indirizzo IP
Il collegamento è fatto come da foto allegata: il tplink è collegato al modem router Tim tramite porta WAN.

Tutte le periferiche collegate al TPLink le vedo e le gestisco da sua app (sia collegate in lan che wifi) mentre la stampante è l’unica che non vedo neanche da app tplink
quel cavo che va alla stampante dal router, si collega ad un altro dispositivo? quel dispositivo da un indirizzo fuori rete alla stampante

Il cavo rappresentato in nero dalla foto va direttamente alla porta lan della stampante.

Il cavo rappresentato in rosso parte dal modem router principale TIM e va alla porta wan dell’access point tplink (tramite prese al muro)

Praticamente tra il router modem Tim e i dispositivi collegati in questa stanza, c’è un access point tplink (TL-WR840N)

Perché tutti gli altri dispositivi collegati allo stesso modo funzionano (tv Smart, console giochi, pc…) mentre la stampante no?

La stampante è impostata con indirizzo IP automatico.
L’access point tplink ha un suo indirizzo ip

E' sbagliato, AP deve avere l' IP la stessa famiglia del router (192.168.0.xx o 192.168.1.xx ) e il cavo del router va nella presa gialla . AP non deve avere la gestione del DHCP che va lasciato al router principale. la stampante va su un altra porta gialla. in pratica AP ti deve fare da switch e da repeter WiFi. Per fare questo, ovvero controllare IP dell'AP e il DHCP che sia disabilitato
Collega direttamente AP al computer e entra nella sua configurazione

Funziona! Ho impostato il TpLink in modalità “access Point” ed ho messo il cavo lan staccandolo dalla porta WAN ed inserendolo nella porta gialla LAN

Il problema era proprio quello dell’IP che non era nella stessa gerarchia del modem principale: l’access point, impostato in modalità “router”, assegnava l’IP alla stampante nella sua gerarchia, diversa da quella del modem principale.

Grazie a tutti!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro