Problema stampante di rete

InTiime

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Salve, ho una stampante Samsung ML 3470, non dotata di WIFI. Volendola connettere alla rete di casa, l'ho collegata ad uno Switch Ethernet (tutti i dispositivi ad esso connessi funzionano perfettamente).
Appena connesso l'hardware in questione, provo a stampare da un PC fisso, a cui la stampante è collegata anche tramite USB.
Poiché l'operazione è andata a buon fine, decido di scollegare l'USB, ritenendo il cavo ormai inutile.
Faccio un'ulteriore stampa di prova e anche stavolta va a buon fine.
Qualche giorno dopo, necessitando della stampante, sempre dallo stesso PC fisso, mando in stampa un file. L'operazione stavolta non va a buon fine.
Riprovo a collegare l'USB e la stampante questa volta funziona soltanto collegata tramite cavo.
Qualche tempo dopo (oggi), provo a stampare tramite un portatile. Dopo varie prove, riesco a stampare soltanto se dopo aver mandato in stampa un file, premo qualche tasto fisico random presente sulla stampante, come se quest'ultima fosse in stand-by.
Stasera provo a stampare nel medesimo modo, ma stavolta non funziona nemmeno con la pressione di qualche tasto.
Premetto che la periferica in questione è stata fornita di un IP statico, che però risulta irraggiungibile tramite PING.
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
 
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nerino

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Ciao,
prima di procedere a fare prove su prove ti consiglio di accedere al pannello di gestione del tuo Switch e controllare che le impostazioni della porta USB siano a posto. Su alcuni modelli è necessario installare un piccolo driver sul computer per poter stampare nel modo corretto.
Se mi fornisci anche altri dettagli avrei la situazione un po' più chiara:
- Modello esatto dello Switch al quale hai collegato la stampante
- Sistemi operativi dei computer dai quali hai i problemi di stampa.
Domanda preliminare: sui computer hai installato correttamente i driver della stampante in questione.

Fammi sapere, buon weekend.
 

InTiime

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Lo strumento di rete in questione non è uno switch, bensì un multi ethernet, collegato ad un PowerLine, per permettere la connessione di più cavetti LAN. Come detto in precedenza tutti i dispositivi collegati al multi ethernet funzionano perfettamente.
Il fisso su cui feci i primi test in rete con la stampante 'monta' Windows 7, mentre il portatile attuale Windows 10.
Sul fisso i driver della stampante sono installati, mentre sul portatile no, ma come detto, inizialmente, premendo qualche tasto sula stampante riuscivo a stampare anche dal portatile.
 

nerino

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Buongiorno,
hai guardato come ti avevo detto sul pannello di gestione come sono impostati i valori della porta USB? Mi potresti a questo punto fornire i modelli esatti di tutti i dispositivi di rete?
 

nerino

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Il multi ethernet non ha un pannello di gestione
Due mesetti fa ho sistemato a casa di un mio amico un multi ethernet che aveva il pannello di gestione, evidentemente cambia in base alla marca e al modello.
Riusciresti a dirmi come ti ho chiesto i modelli esatti? Avendo i modelli esatti posso avere un'idea esatta di come è strutturata la tua rete e che problematiche potrebbero sorgere. Ci possono essere infiniti motivi per un problema di stampa come quello che stai riscontrando.
 

nerino

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Perfetto. Dunque vediamo se ho capito bene come hai strutturato la tua rete.
Hai collegato il tuo modem-router Atlantis alla presa telefonica. A questo router hai collegato lo switch ethernet TP-Link tramite apposito cavo ethernet. Deduco che la stampante Samsung è collegata al TP-Link mediante cavo ethernet.
Tutto corretto?
 

InTiime

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No, al modem router è collegato un power line. Un altro power line posizionato nella mia stanza è collegato ad uno switch ethernet in modo da permettere la connessione di più dispositivi di rete
 
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nerino

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Allora ti faccio fare una prima banalissima verifica. Se la stampante è collegata mediante cavo ethernet spesso richiede l'assegnazione di un indirizzo IP. Sotto questo aspetto è tutto a posto?
 

InTiime

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Allora ti faccio fare una prima banalissima verifica. Se la stampante è collegata mediante cavo ethernet spesso richiede l'assegnazione di un indirizzo IP. Sotto questo aspetto è tutto a posto?
Dal pannello di controllo locale della stampante è possibile assegnarle sia un indirizzo statico che uno dinamico via DHCP.
Onde evitare problemi ho assegnato un indirizzo IP statico, ma nonostante ciò, anche quando vado ad inserirlo al PC non riesco a pingarlo
 

nerino

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Dal software utility della stampante che hai installato sul computer, essendo una stampante di rete dovrebbe esserci una sezione che ti permette di aggiornare l'indirizzo IP della stampante.
Vedi se riesci a trovare questa opzione. Se l'indirizzo IP della stampante sul computer non è aggiornato non riuscirai mai a stampare.
 

InTiime

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Ho riprovato ad installare i Driver e per un solo istante ha visto la stampante. Finita l'installazione, continuo ad avere problemi. Se dal software Samsung Smart Panel provo faccio impostazioni stampante, ricevo l'errore "la stampante non risponde"
 

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