PROBLEMA SSD

Pubblicità

pierpaolo452

Utente Attivo
Reazioni
140
Punteggio
53
salve volevo porvi un problema che ho: io da poco mi sto appassionando ai pc e ho un pc assemblato non da me e guardando meglio la configurazione scopro che ho una crucial da 64gb apro il computer e la trovo nello slot del micro sata pero il computer non me la riconosce cosa posso fare è possibbile che siano i driver? anche l app crucial per aggiornare i driver non me la riconosce come faccio?

Probabilmente è utilizzato come disco cache del disco rigido (tecnologia Intel Smart Response). Immagino tu abbia un preassemblato (es ASUS/HP/COMPAC/ECC). Se dai il modello esatto possiamo controllare.

Inoltre puoi :
1) premi tasto windows + R
2) nella finestra che ti appare scrivi "diskmgmt.msc" (senza virgolette)
3) si apre GESTIONE DISCO, fai un screenshot e postalo, può dare alcune informazioni

Ciaoz ^__^

Strano che ti abbia messo un ssd come cache, di assemblati così non me ne sono capitati... Comunque posta la schermata che ti ho indicato, inoltre potresti dare un'occhiata a INTEL RAPID STORAGE (dovrebbe esserci un'iconcina in basso a destra vicino l'orologio), il programmino che apre ti farà visualizzare tutte le unità collegate al controller SATA (compreso l'eventuale SSD M-SATA che funziona da cache)...

Comunque si hai ragione sul fatto del rapid storage e lo guardai già quando avevo w7 (e li vidi questa benedetta ssd me la riconosceva su quel programma) ma ora ho installato windows 10 e resettato tutto

Allegati

• uploadfromtaptalk1440435636241.webp
    uploadfromtaptalk1440435636241.webp
    48.5 KB · Visualizzazioni: 152
Installa INTEL RAPID STORAGE (qualora non fossero installati) e vedi se ti sistema la cosa (magari gli manca la parte software per gestire come si deve quella funzione)...

Eccola trovataa!! Me la da come voluma cache
Pero ora sto leggendo che utilizzandola come cache ho la velocità della ssd e allo stesso tempo la capienza dell hdd è vero? Se è vero non mi conviene farla diventare disco primario

Un altra cosa nel bios ho trovato l opzione intel rapid storage e intel rapid start posso modificare queste opzione? Magari per migliorare il sistema

Ultima modifica:
@pierpaolo452

I dischi utilizzati come cache fanno da "memoria tampone" per i dischi magnetici. Su di essi vengono scritti i dati utilizzati più spesso (in genere i file del Sistema Operativo + i file dei programmi/giochi più usati), in modo da essere subito disponibili per la lettura. In questo modo tutti i dati usati spesso verranno letti dall'SSD, anche se fisicamente sono presenti sia sull'SSD che sul disco magnetico :
- PRO
il sistema è più veloce rispetto ad un pc con solo disco magnetico
il sistema si autogestisce (sceglie lui cosa salvare sull'SSD e cosa no)
- Contro
il sistema è gestito in maniera automatica, quindi non sempre è gestito al meglio (non scegli tu cosa accelerare)
si "spreca" spazio (se hai un SSD da 64 Gb + un disco magnetico da 1 tera si ha a disposizione solo 1 tera)

per quelle opzioni non so che dire, non avendo mai usato quella funzione non quali altri benefici si possono ottenere...

Personalmente ho un 500gb e non lo consumo quindi il problema della memoria a disposizione non sussiste e quindi penso che lo terrò come cache riguardo a quelle opzioni nel bios la miglior strategia è metterti un po a giocare
L importante che i file che vengono gestiti da questo sistema hanno in gran modo la stessa velocità di mettere la ssd come disco primario

Ultima modifica:
I file che si trovano sull'SSD sono letti ovviamente alla velocità che ha l'SSD (es la mia scheda madre ha uno slot M-SATA utililizzabile insieme ad un SSD per fare lo stesso che fa la tua, ma è di tipo SATA II, quindi andrebbe al massimo a circa 260MB/s, invece i 2 Corsair Neutron GTX da 128 Gb l'uno sono collegati alle 2 porte SATA III avvicinandosi al massimo possibile per quel tipo di collegamento, ossia intorno i 950Mb/s), ma visto che non hai controllo su cosa va su SSD e cosa no, avrai si un giovamento, ma non potrai scegliere cosa "accelerare" di più, come ho scritto prima il sistema è senza dubbio più veloce rispetto ad un sistema con solo disco magnetico (considera che i normali dischi magnetici difficilmente superano i 170/180 Mb/s, un SSD collegato come SATA II non solo viaggia molto più veloce, sino ad un massimo di 260Mb/s, ma ha una velocità di lettura random che in media è dieci volte maggiore (a volte anche più) rispetto ad uno magnetico...

Capito..comunque io ho una crucial m4 che gira a 500 in lettura quindi in teoria il sistema operativo dovrebbe andarmi una bomba
Grazie tante delle delucidazioni su questo argomento

Credo però che la rimarrò come cache perche non voglio ogni giorno mettermi a spostare file dalla ssd e poi ritoglierli quando finirà la memoria e poi dovrei reinstallare windows sulla ssd per farlo girare bene

Piu che altro credo che ne acquisterò un altra sempre abbastanza piccolina e veloce cosi ci metto i giochi tipo cod

Ultima modifica:
Io ti consiglierei di prenderne una da più o meno 256 gb e metterci dentro SO, programmi e giochi...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro