Problema SSD vertex - a rischio!

Pubblicità
Guarda un po...... @serassone mi spieghi come fai? Io sono cocciuto e ho cercato e trovato :Search: ...ma tu mi spieghi come fai a intuire tutto? Ci hai i... poteri? Aaaaah ...sei magneto!! :D Visualizza allegato 94718 tranquillo Derek.... fa il morto a galla! :morte:
Ottimo, questo conferma i miei sospetti... :) Come ho fatto a intuire che fosse un errore del software? Se la vita indicata fosse stata bassa, per esempio 10% o anche meno, forse si poteva pensare a un problema dell'unità: ma il valore è proprio "0%", e nonostante questo il disco funziona lo stesso... beh, o il disco è un morto vivente, uno zombie :D :D, oppure il software ha qualche problema... ;) Quando i valori sono netti, questo fa sospettare: è un po' come quei software di rilevazione della temperatura che, riguardo i dischi SSD, indicavano 128° di temperatura, con somma preoccupazione di qualche utente... 128 è un valore "informatico", è 2^7, quindi questo fa sospettare un problema del software: e infatti, una volta aggiornati i software in modo da rilevare correttamente i valori dei dischi SSD, questi sono tornati a essere freschi... ;) ;)

ma come faccio a fare l'aggiornamento del firmware??

Non lo fare...rischi di perderlo. Usa i backup suggeriti...è uno sbatto ma..
Nel caso indicato, sarebbe invece consigliabile aggiornare, visto che uno dei problemi risolti è proprio il mancato rilevamento della vita rimanente. Attenzione, è una procedura delicata e comporta la distruzione dei dati presenti sul disco stesso. Inoltre, fino a poco tempo fa OCZ metteva a disposizione una versione bootable di Toolbox, da masterizzare su cd (oppure da riversare su chiavetta usb bootable); l'ultima versione viene fornita solo per Windows, quindi per aggiornare occorre necessariamente appoggiarsi a un altro pc, in modo da installare il disco SSD come disco secondario. La procedura è quindi questa:
1) Creare un'immagine del contenuto del disco SSD con un software di imaging; assicurarsi quindi, facendo delle prove, di poter ripristinare il sistema (occorre creare un cd di ripristino, sia con Acronis True Image che con Easeus Todo Backup Free).
2) Montare il disco SSD come disco secondario su di un altro pc il cui sistema operativo sia Windows Vista o seguenti (Windows 7, Windows 8; su Windows XP il Toolbox non funziona). Il controller sata di questo pc deve essere impostato in modalità AHCI.
3) Scaricare OCZ Toolbox; l'ultima versione è nel link indicato sopra. Una volta scaricato, si deve decomprimere.
4) Lanciare Toolbox con privilegi amministrativi (fare click destro su "OCZToolbox.exe" e scegliere "Esegui come amministratore").
5) Nella prima schermata selezionare il disco SSD, poi fare click sul menu "Tools" e scegliere "Update firmware"; è necessaria la connessione internet, perché il firmware viene scaricato.
6) Il firmware verrà aggiornato dall'attuale versione 1.3 alla versione 1.4.1.2, perché non si può passare direttamente all'ultima release, la 1.5.1.
7) Una volta completato l'aggiornamento, spegnere il pc, quindi riaccenderlo e ripetere la procedura indicata sopra: il firmware sarà così finalmente aggiornato alla versione 1.5.1.
8) Montare nuovamente il disco sul pc originale e procedere al ripristino del sistema operativo a partire dall'immagine creata in precedenza.
La procedura è complessa e delicata, ma sarebbe consigliabile effettuarla. Se non te la senti, oppure non conosci nessuno con un pc su cui poterti appoggiare, lascia com'è, visto che è stato stabilito che sono i software di rilevazione a essere in errore.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro