Problema ssd vertex 4

• Autore discussione Autore discussione diego8584
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
D

diego8584

Ospite
Ciao amici auguri di buone feste a tutti. Per Natale mi sn regalato un bel ssd ocz vertex 4 da 128 Gb. L'ho montato, installato windows ,tutto ok. Noto subito i miglioramenti che questi SSD portano (il pc schizza davvero). Pero' ho notato una cosa molto strana. Da premettere che ho installato l'ssd in modalita' AHCI, vedo che hd tune mi riconosce la periferica cm SATA II. Ho controllato se per caso l'ho inserito nell'attacco sata II, ma niente e' perfettamente collegato nell'aggangio sata III della mia ASROCK Z68 PRO3-M.
Vi posto alcune foto:
ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

- - - Updated - - -

Consigli??

Le porte sata 3 sono abilitate nel bios? Hai installato i relativi driver? hai provato un altro cavo sata?

Guarda,nello storage configuration del bios mi dice chiaramente che l'ssd e' collegato alla porta sata 3. Per quanto riguarda i driver nn saprei. Ho installato quelli del chipset z68 ( l'archivio "info") sul sito asrock. Ho provato anche altri cavi ma niente. Per dischi sata III occorrono cavi sata III certificati??? Oppure vanno bene quelli "rossi" generici che si trovano in commercio??? Io ho sto usando quelli usciti in dotazione dalla scheda madre asrock.

Ultima modifica da un moderatore:
La tua MOBO ha 5 porte SATA, (2 SATA III e 3 SATA II), quelle SATA III sono quelle BIANCHE, le porte SATA II sono BLU, a che porta hai collegato l'SSD???

EDIT: RETTIFICO TUTTO!!! Hai collegato l'SSD alle porte SATA III (le SATA II vanno al massimo teorico a 300Mb/s, i tuoi test indicano una velocità superiore), ignora il fatto che quel programma te lo indica come SATA II, probabilmente non è compatibile al 100% con la tua MOBO/SSD...

Ultima modifica:
L'ssd e' collegato alla porta bianca. Cmq mi sn accorto che il primo bench era stato effettuato cn hard disk in modalita' IDE, poi accorgendomi di tutto cio' sn passato a AHCI. Puo darsi che questa abbia influito sulle prestazioni??? Cmq ho scaricato HD TUNE PRO e l'ssd me lo da in modalita' sata III. Quindi era sl la versione free di hd tune che faceva lo scherzetto del SATA II. Cmq grazie per l'aiuto e buon 2013

Auguri anche a te!!! Quando va in IDE le prestazioni calano (non è quantificabile quanto, ma calano). Alla fine tutto OK!!!

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e spero di non sbagliare sezione .
Riapro la discussione perchè mi è capitata una cosa molto strana:( , ho notato che il Vertex 4 ha prestazioni minori rispetto al vertex 3 base
e questo mi sembra praticamente impossibile! :muro: in tutte le recensioni lo danno come uno dei migliori dischi in commercio!

Benchmark con atto del vertex 3 base IMG-20130221-WA0001.webp
montato su una scheda asus da 50 euro con i3 base
PRESTAZIONI OTTIME e distruibite (bios impostato in ahci)

mentre questo è quello del vertex 4 21022013350.webp
la cofigurazione del pc con il vertex 4 è un asus M4A87TD EVO con phenomII x4 black edition

La procedura con cui ho installato il disco è stata :
1) impostare da bios il controllo AHCI
2) disco attaccato a una porta sataIII con cavo sataIII
3) installato sistema operativo e driver mainboard ecc

Ora la domanda è , c'è qalche altra impostazione da cambiare nel bios oltre alla modalita dei dischi ?
Cosa rallenta cosi tanto il disco ? perchè se va davvero cosi piano è una truffa ...

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto che mi darete ;)

Ultima modifica:
1) necroposting
2) rifai i test con AS SSD Benckmark (entrambi gli SSD ovviamente) e avrai risultati completamente differenti
3) non so quale recenzione hai visto, ma non mi risulta che il vertex 4 sia il migliore in commercio
4) segui le ottimizzazioni di Tom's hardware (le trovi nella mia firma)
5) non puoi confrontare 2 SSD differenti montati su PC con differenti (uno montato su Intel e uno su AMD), se vuoi fare un test veritiero devi montare entrambi gli SSD sullo stesso PC (uno per volta, ovviamente) in modo da testare l'effettiva differenza tra i 2 SSD (magari nel tuo caso specifico il problema diviene da qualche altra parte

Pubblicità
Pubblicità
Indietro