PROBLEMA Problema ssd, memoria si riempie da sola

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Nel mio pc ho un ssd samsung 850 evo da 120GB. Ha un paio di anni di età.
All'interno vi sono installati, oltre al sistema operativo (Windows 7) e ai file windows e microsoft generali, altri software come photoshop, illustrator e premiere; msi afterburner; samsung magician; un software riguardante una scheda TV; software Nvidia; google earth; Canon quick menu; qualche altro programmino presente di solito su tutti i pc; qualche cartella creata da programmi che ho installato su hdd ma che creano comunque questi file (tipo visual studio, office e altro).

Ringuardo questi ultimi, diversi sono programmi che al'inizio avevo su ssd ma che poi ho dovuto spostare su hdd perchè la memoria ssd è completamente intasata.
Oltre a questo sono mesi che ignoro aggiornamenti di windows update e di alcuni software installati su ssd.
Nella disperazione ho anche disinstallato 2 software che usavo poco, lì per lì sono riuscito ad ottenere una decina di GB che poi però sono spariti nel giro di una settimana.

Alcuni sul forum mi hanno detto che con quel contenuto non è normale aver riempito l'ssd (111GB di capienza effettivi).

Già qualche mese fa notavo che, a distanza di 2 o 3 giorni, la memoria si riempiva da sola, senza che io avessi installato niente, di un paio di GB. A quel tempo si trattava di GB appunto e non gli avevo dato molta importanza.
Ora siamo arrivati a parlare di poche centinaia di MB che vanno e vengono a piacimento.
È diverso tempo che vado avanti a forza di pulizie con ccleaner, wisecare e pulizia disco (almeno 2 o 3 alla settimana) senza ottenere risultati confortanti.
A volte dopo una pulizia invece di liberarsi memoria, si riempie di un centinaio di MB e spariscono le anteprime delle cartelle (penso che non sappiano più cosa eliminare per liberare spazio ahahah).

È diventato difficile anche eseguire operazioni semplici come scorrere le immagini nel visualizzatore di windows perchè se passi alla successiva dice che la memoria è piena e non la visualizza; bisogna chiudere il visualizzatore e riaprire manualmente la nuova immagine.

Mi è stato consigliato di seguire una guida per l'ottimizzazione del ssd ma, controllando, mi è sembrato tutto a posto (tra l'altro il pc è stato assemblato dal tecnico quindi dovrebbe aver ottimizzato già lui).


Avete idea di cosa possa essere?

Dopo natale pensavo di portarlo dal tecnico per farlo controllare e in caso formattare...
 
Ultima modifica:

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
prova WinDirStat, almeno ti dice con precisione com'è utilizzato lo spazio.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Quando hai poco spazio a disposizione, pochi GB sembrano enormi.
La soluzione non è trovare cose da eliminare, ma comprare un altro SSD più capiente.
 

Dyavel

Utente Attivo
709
22
Quando hai poco spazio a disposizione, pochi GB sembrano enormi.
La soluzione non è trovare cose da eliminare, ma comprare un altro SSD più capiente.
Ci avevo pensato ma poi mi è stato detto che non è normale aver saturato l'ssd con quel contenuto.

Questo è il mio primo ssd , come prima esperienza non è stata buona.
Se questo è l'andazzo...

Per star tranquillo anche in futuro, dovrei puntare su qualcosa intorno ai 500 GB
 
Ultima modifica:

Dyavel

Utente Attivo
709
22
https://www.tomshw.it/forum/threads/ssd-troppo-pieno-che-fare.479608/
Il metodo consigliato in questo thread riguardante un problema simile al mio, potrebbe essere utile?

EDIT: Ho appena usato il programma per "spostare" una cartella che Steam aveva creato su ssd, su hdd (nonostante l'interessato sia su quest'ultimo) e sono riuscito a liberare 6 GB.
Per adesso sono pochi ma aspetto un paio di giorni e vedo come si evolve la situazione; se è tutto a posto provo con qualcosa di più grande.
 
Ultima modifica:

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
beh, ci sono 46 gb di .cfa che sono file di adobe.. vedi tu se continuare a tenerli lì, eliminare manualmente quelli che non ti servono più o cambiare disco dove salvarli
 

Dyavel

Utente Attivo
709
22
beh, ci sono 46 gb di .cfa che sono file di adobe.. vedi tu se continuare a tenerli lì, eliminare manualmente quelli che non ti servono più o cambiare disco dove salvarli
Ma che file sono? Serve tenerli?
Ho visto che in una cartella di adobe chiamata "media cache files" ci sono 48 GB tra .cfa, .ims, .pek, .mpgindex e .prmdc2, servono o si possono eliminare?

Comunque i 6 GB che avevo liberato spostando le cartelle di steam oggi sono spariti...
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
se non ricordo male sono file audio di adobe, devi sapere tu a cosa hai lavorato (con premiere, penso) e se ti servono ancora.. comunque è probabile che ci siano dei doppioni. per quei 6gb, controlla il file di paging.. a volte lo crea sul disco ssd in misura uguale alla ram sebbene non serva.
 

Dyavel

Utente Attivo
709
22
se non ricordo male sono file audio di adobe, devi sapere tu a cosa hai lavorato (con premiere, penso) e se ti servono ancora.. comunque è probabile che ci siano dei doppioni.
I nomi di diversi di questi file sono di video e un paio di audio a cui ho lavorato con premiere. Ormai sono stati finiti ed esportati, non verranno più ripresi.


quei 6gb, controlla il file di paging.. a volte lo crea sul disco ssd in misura uguale alla ram sebbene non serva.
Scusa l'ignoranza, dove trovo il file di paging?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili