DOMANDA Problema spostamento alcuni file e stato salute HD e SSD

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Sti Blue sono affidabili? Sono progettati per cosa? Per tutto? E sono più veloci dei purple? Dice sempre 5400rpm
Come velocità teoricamente il WD Blue di pari livello ha un firmware più snello, ma non sono sicuro che ciò si traduca in effettiva maggiore velocità.

Sono invece affidabili pari agli altri. Erano gli hdd da sistema operativo, poi anni fà sono stati riconvertiti in dischi da storage secondari.
A parte il modello da 7200rpm linkato, sono veloci quanto i Purple che però hanno una meccanica più accurata per resistere ad uno stress maggiore (h24).
Vediamo se riesco a fartelo anche vedere...

WD Blue
WD Purple

Prendi in considerazione il taglio da 1TB per tutti e due

Vedi già che la garanzia è diversa, e mentre il Purple risponde alla normativa UNI EN ISO 13849-1 indicando il parametro MTBF, il WD Blue non ne risponde. In teoria il WD Blue non dovrebbe essere usato in ambito aziendale.
Non voglio dire che si rompe prima, ma che semplicemente il Purple risponde almeno a livelli di qualità base, ed è una sicurezza.
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,934
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Come velocità teoricamente il WD Blue di pari livello ha un firmware più snello, ma non sono sicuro che ciò si traduca in effettiva maggiore velocità.

Sono invece affidabili pari agli altri. Erano gli hdd da sistema operativo, poi anni fà sono stati riconvertiti in dischi da storage secondari.
A parte il modello da 7200rpm linkato, sono veloci quanto i Purple che però hanno una meccanica più accurata per resistere ad uno stress maggiore (h24).
Vediamo se riesco a fartelo anche vedere...

WD Blue
WD Purple

Prendi in considerazione il taglio da 1TB per tutti e due

Vedi già che la garanzia è diversa, e mentre il Purple risponde alla normativa UNI EN ISO 13849-1 indicando il parametro MTBF, il WD Blue non ne risponde. In teoria il WD Blue non dovrebbe essere usato in ambito aziendale.
Non voglio dire che si rompe prima, ma che semplicemente il Purple risponde almeno a livelli di qualità base, ed è una sicurezza.

Grazie mille
In realtà lo uso a casa, ma ci tengo in egual modo

Per la garanzia, è la stessa nei primi 30gg se te lo spedisce Amazon, oltre te la devi vedere col venditore
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,934
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Spedito da Amazon mi sembra abbia le stesse garanzie del rimborso immediato.


Copiare roba, in gran quantità, si. Invece se i file sono già li e tu ci accedi solo (film, musica, ecc ecc) è diciamo "uso lettura"
Nel primo caso la velocità maggiore del disco ha una bella influenza.


Una cosa abbastanza importante


cambia la tecnologia con cui registrano i dati e, non in meglio.

Se non ne hai strettamente necessità, ti consiglio i dischi da 3,5"

Ah caspita, pensavo che 3,5” fosse roba più antiquata. Ho il case che vedi sotto al mia foto a lato (se sei da pc), sharkoon s1000, non saprei se gli slot sono anche per 3,5, altrimenti devo metterlo al post del lettore dvd che tanto non ho


Eh beh oddio, i file in qualche modo dovranno arrivarci al disco, e talvolta essere spostati da una cartella all’altra dello stesso disco. Speriamo in ci metta giorni.
Non so, si può capire quanto ci mette a trasferire 1GB?
 
Ultima modifica:

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,934
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
WD offre qualche garanzia particolare del produttore sui purple?
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,934
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Garanzia particolare no. Sono 3 anni (2 del venditore + 1 con RMA a WD con scontrino)

Quindi WD ne aggiunge uno? O quell’anno parte dal giorno di acquisto come per altri produttori di altre cose?

Beh se è più dei soliti due anni, è già particolare
 

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,934
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Ultima modifica:

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Quindi WD ne aggiunge uno? O quell’anno parte dal giorno di acquisto come per altri produttori di altre cose?

Beh se è più dei soliti due anni, è già particolare
Tre anni totali. I primi due sono coperti dal venditore che poi si rivarrà su WD (vale per tutti i prodotti tecnologici) e poi il terzo anno dalla data di acquisto è coperto dai difetti di fabbrica da WD direttamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,934
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Tre anni totali. I primi due sono coperti dal venditore che poi si rivarrà su WD (vale per tutti i prodotti tecnologici) e poi il terzo anno dalla data di acquisto è coperto dai difetti di fabbrica da WD direttamente.

Ma quindi 30gg non bastano per vedere se ci sono difetti? Pure dopo anni si manifestano?
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Ma quindi 30gg non bastano per vedere se ci sono difetti? Pure dopo anni si manifestano?
Se ci sono difetti gravi anche al primo utilizzo...poi se vuoi fare dei test per controllare l'interità della superfice ci sono vari programmi anche free che ti permettono quest'ultimo...il problema degli hardisk meccanici è che non è dato sapere quando un componente interno potrebbe rompersi, dunque non è stimabile la loro durata effettiva...l'unica garanzia sta nel livello di produzione del prodotto e nei componenti utilizzati, e i purple teoricamente sono costruiti con più attenzioni, proprio per evitare questi difetti...cmq non preoccuparti io ho 6 hdd della WD e fino ad ora non ho avuto problemi...(ps. uno è un vecchio raptor da 150GB a 15k giri, e dopo molti anni, ancora viaggia con windows 7)
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Ma quindi 30gg non bastano per vedere se ci sono difetti? Pure dopo anni si manifestano?
Statisticamente (questa cosa è di qualche anno fà ma penso valga per sempre) si diceva che gli hdd con difetti di fabbrica si sarebbero rotti entro il primo anno di funzionamento.
Poi tutte le tecnologie sono soggette a rotture varie in ogni momento, lavatrici, auto, pc; più componenti soggetti ad usura hanno (anche elettronica) maggiore è la probabilità.
 
  • Mi piace
Reazioni: Loro non ci sono

Loro non ci sono

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,934
2,082
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Ho deciso che prendo questo appena Amazon.it (da venditore) lo rende disponibile di nuovo, pare l’unico modo per avere un WD purple da Amazon.it a prezzo contenuto (2TB, anziché 1)

Western Digital WD20PURZ WD Purple Hard Disk per Videosorveglianza con Tecnologia Allframe 4K 3.5 Pollici SATA 6 GB/s 180TB/Anno, 64 MB Cache, 5400 RPM, 2 TB, Grigio https://amzn.eu/d/69o5FNN
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!