DOMANDA Problema Spegnimento ventola CPU/GPU

Manuel Magnani

Nuovo Utente
132
16
CPU
AMD Ryzen 5 2400g
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
1TB Seagate Barracuda
RAM
16gb Corsair Vengeance 3000mhz
GPU
GTX 1070 ASUS TURBO 8GB
Audio
//
Monitor
Hp Omen 25" 144hz
PSU
CX 650M Corsair
Case
Aerocool Cyloon RGB Midi-Tower
Periferiche
Mouse: Logitech g203 prodigy, Tastiera: Drevo Calibur V2, Cuffie: Corsair Void Pro Wireless, Tappetino: Titanwolf xxl 90x40
Net
Fibra 100 mega Wind/Infostrada
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Salve, ho un problema con le ventole del mio pc, credo sia o quella del dissipatore o quella della gpu. Praticamente quando il pc lo uso per cose leggere tipo vedere video, programmi leggeri oppure anche solo se lo lascio acceso nel desktop senza fare nulla e non è sotto carico e come se una ventola smettesse di girare, ho provato a guardare ad occhio se effettivamente qualche ventola si ferma ma girano comunque tutte. Ho provato anche ad utilizzare HW Monitor e altri programmi per temperature per vedere magari gli RPM di tutte le ventole e le temp se fossero più alte dato che in teoria girando meno le ventole dovrebbero esserlo ma non mi è possibile in quanto appena apro un programma/gioco mi parte questa ventola, il pc si freeza per 1 secondo giusto il tempo che parte e poi va tutto normale. Le temperature sono comunque buone appena aperto il programma anche se magari hanno girato piano per 1 ora. Quindi boh non capisco, ho anche provato da GPU Tweak 2 a fare una curvatura personalizzata in modo da vedere se fosse la gpu ma comunque il problema persiste, probabilmente ho sbagliato qualcosa io nella curvatura. Questo problema mi si era presentato già una volta questo inverno poi è andato via da solo, ora e 1 mesetto che e ricomparso. Qualcuno sa cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo!
 
Soluzione
Prima cerca di capire di quale ventola parliamo
Secondo una volta individuata fai come detto sopra
Si puoi farlo anche con quello della CPU

Se non hai ancora fatto l'aggiornamento ti conviene aggiornare la mobo
Quindi prima modifico la curvatura di quella della GPU guardando qualche video online, vedo se il problema persiste se continua vado nel bios e sistemo anche quella della CPU. Altre cose che devo fare, tipo vedere se ho abilitato risparmi energetici o cose del genere da bios o da qualche altra parte? In teoria comunque il bios non è da aggiornare in quanto ho la mobo che è già pronta di suo ai ryzen 3000.

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,596
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve, ho un problema con le ventole del mio pc, credo sia o quella del dissipatore o quella della gpu. Praticamente quando il pc lo uso per cose leggere tipo vedere video, programmi leggeri oppure anche solo se lo lascio acceso nel desktop senza fare nulla e non è sotto carico e come se una ventola smettesse di girare, ho provato a guardare ad occhio se effettivamente qualche ventola si ferma ma girano comunque tutte. Ho provato anche ad utilizzare HW Monitor e altri programmi per temperature per vedere magari gli RPM di tutte le ventole e le temp se fossero più alte dato che in teoria girando meno le ventole dovrebbero esserlo ma non mi è possibile in quanto appena apro un programma/gioco mi parte questa ventola, il pc si freeza per 1 secondo giusto il tempo che parte e poi va tutto normale. Le temperature sono comunque buone appena aperto il programma anche se magari hanno girato piano per 1 ora. Quindi boh non capisco, ho anche provato da GPU Tweak 2 a fare una curvatura personalizzata in modo da vedere se fosse la gpu ma comunque il problema persiste, probabilmente ho sbagliato qualcosa io nella curvatura. Questo problema mi si era presentato già una volta questo inverno poi è andato via da solo, ora e 1 mesetto che e ricomparso. Qualcuno sa cosa potrebbe essere? Grazie in anticipo!
Ma non ho capito dove sta il problema... il lag all inizio del gioco?..
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

Manuel Magnani

Nuovo Utente
132
16
CPU
AMD Ryzen 5 2400g
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
1TB Seagate Barracuda
RAM
16gb Corsair Vengeance 3000mhz
GPU
GTX 1070 ASUS TURBO 8GB
Audio
//
Monitor
Hp Omen 25" 144hz
PSU
CX 650M Corsair
Case
Aerocool Cyloon RGB Midi-Tower
Periferiche
Mouse: Logitech g203 prodigy, Tastiera: Drevo Calibur V2, Cuffie: Corsair Void Pro Wireless, Tappetino: Titanwolf xxl 90x40
Net
Fibra 100 mega Wind/Infostrada
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Nn è che per caso hai un psu ibrido che sotto un determinato carico la ventola si spenge e si riaccende quando deve dare più tensione ?

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ho un corsair CX650M comunque non perchè non e un problema che mi ha sempre dato
Post unito automaticamente:

Ma non ho capito dove sta il problema... il lag all inizio del gioco?..
Il problemi/dubbi sono questi:
1. È normale che lo faccia?
2. È più probabile che è la Gpu o dissipatore Cpu?
3. Come mai ha cominciato da solo a farlo così tutto d'un tratto.
4. Anche se male non fa io comunque non vorrei che lo facesse e preferirei tenere sta ventola sempre un po' più alta, ammesso che sia la ventola.
5. Sì, anche il piccolo freeze non so se sia normale ma comunque e una cosa che c'entra con questa problematica qui di sicuro e vorrei risolvere.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,596
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ho un corsair CX650M comunque non perchè non e un problema che mi ha sempre dato
Post unito automaticamente:


Il problemi/dubbi sono questi:
1. È normale che lo faccia?
2. È più probabile che è la Gpu o dissipatore Cpu?
3. Come mai ha cominciato da solo a farlo così tutto d'un tratto.
4. Anche se male non fa io comunque non vorrei che lo facesse e preferirei tenere sta ventola sempre un po' più alta, ammesso che sia la ventola.
5. Sì, anche il piccolo freeze non so se sia normale ma comunque e una cosa che c'entra con questa problematica qui di sicuro e vorrei risolvere.
Ma le tenperature in idle a quanto stanno?
Conta che le nuove VGA a basso carico tengono le ventole ferme..
 

Manuel Magnani

Nuovo Utente
132
16
CPU
AMD Ryzen 5 2400g
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
1TB Seagate Barracuda
RAM
16gb Corsair Vengeance 3000mhz
GPU
GTX 1070 ASUS TURBO 8GB
Audio
//
Monitor
Hp Omen 25" 144hz
PSU
CX 650M Corsair
Case
Aerocool Cyloon RGB Midi-Tower
Periferiche
Mouse: Logitech g203 prodigy, Tastiera: Drevo Calibur V2, Cuffie: Corsair Void Pro Wireless, Tappetino: Titanwolf xxl 90x40
Net
Fibra 100 mega Wind/Infostrada
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Ma le tenperature in idle a quanto stanno?
Conta che le nuove VGA a basso carico tengono le ventole ferme..
nel desktop senza niente aperto 35/38 calcola che e una 1070 turbo quindi monoventola
 

Motofalce87

Nuovo Utente
26
4
Ma per vedere se è la ventola CPU o GPU che si ferma apri il case e guarda, magari hai impostato qualche modalità ECO da BIOS. Che mobo hai?? Che CPU hai? Dissipatore stock o aftermarket??
 

Manuel Magnani

Nuovo Utente
132
16
CPU
AMD Ryzen 5 2400g
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
1TB Seagate Barracuda
RAM
16gb Corsair Vengeance 3000mhz
GPU
GTX 1070 ASUS TURBO 8GB
Audio
//
Monitor
Hp Omen 25" 144hz
PSU
CX 650M Corsair
Case
Aerocool Cyloon RGB Midi-Tower
Periferiche
Mouse: Logitech g203 prodigy, Tastiera: Drevo Calibur V2, Cuffie: Corsair Void Pro Wireless, Tappetino: Titanwolf xxl 90x40
Net
Fibra 100 mega Wind/Infostrada
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Ma per vedere se è la ventola CPU o GPU che si ferma apri il case e guarda, magari hai impostato qualche modalità ECO da BIOS. Che mobo hai?? Che CPU hai? Dissipatore stock o aftermarket??
Ho già aperto il case più e più volte mentre mi da sto problema e le ventole girano tutte. Ma secondo me girano molto molto più piano semplicemente. Di CPU attualmente ho un 2400g in attesa che mi arrivi il 3600 che ho ordinato sabato e in 5 giorni lavorativi mi deve arrivare quindi la cambio tra poco. Di mobo ho B450 Gaming Plus Max e dissipatore aftermarket Arctic Freezer 33 esport one
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Vai in bios e cambia la curva delle ventole in base alla temp, fallo un po piu agressivo
Ricordati di salvare le impostazioni prima di uscire
 

Manuel Magnani

Nuovo Utente
132
16
CPU
AMD Ryzen 5 2400g
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
1TB Seagate Barracuda
RAM
16gb Corsair Vengeance 3000mhz
GPU
GTX 1070 ASUS TURBO 8GB
Audio
//
Monitor
Hp Omen 25" 144hz
PSU
CX 650M Corsair
Case
Aerocool Cyloon RGB Midi-Tower
Periferiche
Mouse: Logitech g203 prodigy, Tastiera: Drevo Calibur V2, Cuffie: Corsair Void Pro Wireless, Tappetino: Titanwolf xxl 90x40
Net
Fibra 100 mega Wind/Infostrada
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Vai in bios e cambia la curva delle ventole in base alla temp, fallo un po piu agressivo
Ricordati di salvare le impostazioni prima di uscire
Infatti e quello che volevo fare, ovviamente penso che ti riferisci a quella della Cpu vero? L'unico problema e che non sono molto esperto mi servirebbe qualcuno che mi consiglia una curvatura buona e che possa funzionare. Stasera allego le immagini della mia attuale.
 

Motofalce87

Nuovo Utente
26
4
G
Infatti e quello che volevo fare, ovviamente penso che ti riferisci a quella della Cpu vero? L'unico problema e che non sono molto esperto mi servirebbe qualcuno che mi consiglia una curvatura buona e che possa funzionare. Stasera allego le immagini della mia attuale.
guarda qualche tutorial per la curva, e controlla se devi aggiornare il bios cambiando la CPU
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
Prima cerca di capire di quale ventola parliamo
Secondo una volta individuata fai come detto sopra
Si puoi farlo anche con quello della CPU

Se non hai ancora fatto l'aggiornamento ti conviene aggiornare la mobo
 

Manuel Magnani

Nuovo Utente
132
16
CPU
AMD Ryzen 5 2400g
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
1TB Seagate Barracuda
RAM
16gb Corsair Vengeance 3000mhz
GPU
GTX 1070 ASUS TURBO 8GB
Audio
//
Monitor
Hp Omen 25" 144hz
PSU
CX 650M Corsair
Case
Aerocool Cyloon RGB Midi-Tower
Periferiche
Mouse: Logitech g203 prodigy, Tastiera: Drevo Calibur V2, Cuffie: Corsair Void Pro Wireless, Tappetino: Titanwolf xxl 90x40
Net
Fibra 100 mega Wind/Infostrada
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Prima cerca di capire di quale ventola parliamo
Secondo una volta individuata fai come detto sopra
Si puoi farlo anche con quello della CPU

Se non hai ancora fatto l'aggiornamento ti conviene aggiornare la mobo
Quindi prima modifico la curvatura di quella della GPU guardando qualche video online, vedo se il problema persiste se continua vado nel bios e sistemo anche quella della CPU. Altre cose che devo fare, tipo vedere se ho abilitato risparmi energetici o cose del genere da bios o da qualche altra parte? In teoria comunque il bios non è da aggiornare in quanto ho la mobo che è già pronta di suo ai ryzen 3000.
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili