PROBLEMA Problema "spegnimento" schermo pc dovuto "forse" alla gpu

Orazio94

Nuovo Utente
21
4
CPU
AMD Phenom 2 X4 955 B.E 3.2GHz
Scheda Madre
Asus M4A87TD
HDD
WD 1tb 5300 rpm
RAM
Corsair Dominator 2 x 2Gb
GPU
Gigabye Ati Radeon HD 6850
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 2043
PSU
LC Power 5550 v2.2 550W
Case
Case risalente al dopoguerra
OS
Windows 8 Pro x64
Salve a tutti, come da titolo ho dei problemi con il pc.
Alcune volte capita che mentre gioco, si spenga lo schermo del pc.
Dopo essersi spento lo schermo dove per spento intendo la schermata completamente nera( il led del monitor è acceso), l'audio continua a sentirsi per ancora 2-3 secondi.
In questo tempo, prendendo in considerazione una frase, ad esempio "buona notte", per i 3 secondi successivi allo spegnimento riesco a sentire buona nott. dopodicchè sento l'ultima lettera prolungata (in questo caso eeeeeeeee).
Il computer è assemblato, qui di seguito vi descrivo la configurazione:
MB: Asus M4A87TD
PSU: LC Power 5550 v2.2 (550w)
GPU: Gigabyte Ati Radeon HD 6850
CPU: AMD Phenom 2 x4 955 B.E
Ram: Corsair 2*2GB DDR3 (modello non ricordo, comunque entrambe con dissipatore)
il resto non penso che serva.

Di mio ho già controllato la temperatura la quale al momento dello spegnimento è di circa 55-60 gradi (non eccessivamente alta).

Inizialmente pensavo fosse problema di alimentatore, in quanto quando due anni fa ho configurato il pc, mi si era presentato lo stesso problema giocando a crysis (gioco abbastanza pesante) con un altro alimentatore "temporaneo" di potenza inferiore a quello attuale.

Tuttavia oggi ho notato un fatto che mi ha fatto perdere la convinzione che fosse appunto problema di alimentatore. Oggi ho provato ad avviare un'altro gioco, Saint Row 4 e con questo al click su "nuova partita" si spegne e da il problema citato. Da questo ho capito di non aver capito :rock:
Any idea?

EDIT: aggiungo che, dopo la "lettera prolungata" non si sente più nulla, sembra come in standby, anche premendo "reset" non si accende, permane in quello stato l'unico modo per spegnerlo è tenendo premuto il tasto di accensione.
 
Ultima modifica:

TekToVz

Utente Attivo
350
23
CPU
Intel 4930K
Scheda Madre
Rampage IV Extreme
HDD
Toshiba 3tb <---(LEZZOO) /2x SSD 256GB samsung 840 Pro
RAM
DDR3 16gb DOMINATOR PLATINUM 2133 Mhz CL 9
GPU
2x GTX TITAN SLI EVGA/ASUS
Audio
integrata
Monitor
BenQ XL2720T 1MS GtG 120hz
PSU
Enermax Platimax 1500W
Case
HAF-X NVIDIA EDITION ColerMaster
OS
Windows 8
Io penso sia la cpu , hai da provare un altra scheda video per caso ? Per vedere se ti dà lo stesso problema , hai aggiornato i driver?
 

Orazio94

Nuovo Utente
21
4
CPU
AMD Phenom 2 X4 955 B.E 3.2GHz
Scheda Madre
Asus M4A87TD
HDD
WD 1tb 5300 rpm
RAM
Corsair Dominator 2 x 2Gb
GPU
Gigabye Ati Radeon HD 6850
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 2043
PSU
LC Power 5550 v2.2 550W
Case
Case risalente al dopoguerra
OS
Windows 8 Pro x64
Re: Problema &quot;spegnimento&quot; schermo pc dovuto &quot;forse&quot; alla gpu

i driver sono aggiornati, altre schede video non ne ho... per la cpu secondo te perchè ? io la escluderei tra le possibili cause

- - - Updated - - -

UP
 

Siliano

Nuovo Utente
112
11
Un vecchio pc mi dava lo stesso problema, che ho risolto cambiando il processore. Nel tuo caso sarebbe meglio fare prima una prova con un altra scheda video, se il problema persiste passare alla cpu.
 

MIChris92

Utente Attivo
319
37
CPU
Intel i5 4670K
Scheda Madre
Asus Maximus Hero VI
HDD
2t 7200 rpm
RAM
8gb
GPU
Gtx 970 Strix Oc
Monitor
Hanns G 24°
PSU
Corsair CX 750W
Case
Haf 922 Cooler Master
OS
Windows 7 64 bit
Se fosse la scheda video solitamente va in freeze........ sono anche io più propenso a pensare che sia la cpu
 

Orazio94

Nuovo Utente
21
4
CPU
AMD Phenom 2 X4 955 B.E 3.2GHz
Scheda Madre
Asus M4A87TD
HDD
WD 1tb 5300 rpm
RAM
Corsair Dominator 2 x 2Gb
GPU
Gigabye Ati Radeon HD 6850
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster 2043
PSU
LC Power 5550 v2.2 550W
Case
Case risalente al dopoguerra
OS
Windows 8 Pro x64
Se fosse la scheda video solitamente va in freeze........ sono anche io più propenso a pensare che sia la cpu
cosa intendi per freeze? perchè il pc va tipo in ibernazione o qualcosa del genere... non potrebbe essere invece l'alimentatore? ho letto in giro che realmente è 330W.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili