Problema spegnimento pc

SalviMetal

Utente Attivo
366
27
CPU
i5 4430
Scheda Madre
Msi H87-G41
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LP 4*2 GB
GPU
Gigabyte GeForce GTX 760 WINDFORCE 3X
Monitor
HP x2301
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Aerocool XPredator X1
OS
windows 7
ciao a tutti, scrivo nella speranza di risolvere o quanto capire il problema: al termine di sessioni prolungate di gioco, quando spengo il pc, lo stesso resta comunque acceso diminuiscono i giri della ventola ma la lucetta che indica il funzionamento dell'hard disk resta accesa come del resto il computer. Sono costretto a tenere premuto il pulsante dell'accensione per spegnere definitivamente la macchina. A cosa è dovuto questo problema, come posso risolverlo?
grazie in anticipo
 

Booster

Utente Attivo
104
2
Credo che il problema sia dovuto al fatto dei troppi processi attivi sul pc, di software di notevole pesantezza, che rallentano la chiusura e di conseguenza, il pc aspetta il loro arresto.
 

SalviMetal

Utente Attivo
366
27
CPU
i5 4430
Scheda Madre
Msi H87-G41
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LP 4*2 GB
GPU
Gigabyte GeForce GTX 760 WINDFORCE 3X
Monitor
HP x2301
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Aerocool XPredator X1
OS
windows 7
Credo che il problema sia dovuto al fatto dei troppi processi attivi sul pc, di software di notevole pesantezza, che rallentano la chiusura e di conseguenza, il pc aspetta il loro arresto.

però windows si chiude senza problemi
 

SalviMetal

Utente Attivo
366
27
CPU
i5 4430
Scheda Madre
Msi H87-G41
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LP 4*2 GB
GPU
Gigabyte GeForce GTX 760 WINDFORCE 3X
Monitor
HP x2301
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Aerocool XPredator X1
OS
windows 7

Booster

Utente Attivo
104
2
Vedi se funziona questa procedura:
Entra nel Bios del tuo pc, recati nella sezione power management e vedi se la voce soft off è abilitata, sempre nel bios e nella stessa sezione imposta su disabilitato la funzione suspend mode e la modalità str. Infine sempre nella sezione power management impostare disabled power management, imposta si su pm control by apm.
 

SalviMetal

Utente Attivo
366
27
CPU
i5 4430
Scheda Madre
Msi H87-G41
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LP 4*2 GB
GPU
Gigabyte GeForce GTX 760 WINDFORCE 3X
Monitor
HP x2301
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Aerocool XPredator X1
OS
windows 7
Vedi se funziona questa procedura:
Entra nel Bios del tuo pc, recati nella sezione power management e vedi se la voce soft off è abilitata, sempre nel bios e nella stessa sezione imposta su disabilitato la funzione suspend mode e la modalità str. Infine sempre nella sezione power management impostare disabled power management, imposta si su pm control by apm.

scusa se sono sparito ma ero via. Domani provo con i consigli che mi hai dato. Speriamo bene!!!!

- - - Updated - - -


grazie per l'intervento, ho letto la discussione, però non credo sia l'alimentatore, anche perchè il pc è pressochè nuovo. Può essere, come ha scritto Booster, un problema di bios? anche perchè ho notato che il problema si è presentato dopo avere aggiornato proprio il bios
 

Booster

Utente Attivo
104
2
Per quello che so io, il bios non va aggiornato, va aggiornato nel caso ci siano problemi di instabilità da parte del sistema (Ram, ecc) ma non è consigliabile aggiornarlo anche perchè c'è il rischio che succeda qualcosa che potrebbe causare la rottura immediata della scheda madre e problemi ad essa. Quanto hai eseguito la procedura di aggiornamento e perchè lo hai aggiornato? Non c'era bisogno di aggiornarlo almeno che tu non abbia avuto dei problemi con la mobo.
 
Ultima modifica:

SalviMetal

Utente Attivo
366
27
CPU
i5 4430
Scheda Madre
Msi H87-G41
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair Vengeance LP 4*2 GB
GPU
Gigabyte GeForce GTX 760 WINDFORCE 3X
Monitor
HP x2301
PSU
Thermaltake Berlin 630W
Case
Aerocool XPredator X1
OS
windows 7
Per quello che so io, il bios non va aggiornato, va aggiornato nel caso ci siano problemi di instabilità da parte del sistema (Ram, ecc) ma non è consigliabile aggiornarlo anche perchè c'è il rischio che succeda qualcosa che potrebbe causare la rottura immediata della scheda madre e problemi ad essa. Quanto hai eseguito la procedura di aggiornamento e perchè lo hai aggiornato? Non c'era bisogno di aggiornarlo almeno che tu non abbia avuto dei problemi con la mobo.

l'ho aggiornato perchè il programma di aggiornamento della MSI mi ha avvisato che c'era una nuova versione
 

Booster

Utente Attivo
104
2
Ribadisco ciò che ho detto prima, anche se MSI ti ha suggerito di aggiornare, non era necessario.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili