Problema spegnimento Pc

Pubblicità

albebra

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao ragazzi, spero sia il posto giusto qui.
Ho un problema con il mio nuovo pc ma non so dove andare a sbattere la testa!
Questa è la mia configurazione:
processore: i5 2400
scheda madre: msi p67a - g45
scheda grafica: sapphire hd 6950 2gb
ram: kingston KVR1333D3N9K2/4G
alimentatore: cooler master silent pro gold 700w.
Mi succede questo: stavo giocando sia a Fable 3 che a Dirt 3 anzi non stavo giocando, stava ancora settando le impostazioni e all'improvviso il computer si è spento.. Provo a riaccenderlo, parte e dopo due secondi si spegne come se non avesse la "forza" di andare avanti. Aspetto un po', riprovo, e parte come se nulla fosse. Rimane acceso tutto il giorno, ci gioco pure e non mi crea alcun problema. Ormai questo cosa mi è capitata 3/4 volte nel giro del mese. Cosa può essere secondo voi? Ho letto un po' di discussioni in giro ma le cause potevano essere infinite anche se l'indiziato maggiore era sempre l'alimentatore però boh non so, ho i miei dubbi che sia l'alimentatore. Cosa ne dite?
Grazie

Purtroppo messa così, potrebbe trattarsi di qualunque cosa quindi bisogna andare per tentativi.

Il primo imputato sembrerebbe l'alimentatore, ma biosogna andare per esclusione quindi:
controlla bene che gli spinotti vari dell'alimentatore siano bene inseriti
verifica le temeperature
fai un test sulla ram (altro probabile imputato) con ad es.memtest
sposta i banchi di ram negli slot liberi e riprova

fatto questo, fai un paio di screen (temperature e ram test) e postali.

Sè non sì risolve, si passa ad altro...

Ok grazie, ora provo... Per la ram mi hai consigliato memtest, per monitorare le temperature cosa consigli?

Ecco la stessa cosa che fa a me (si spegne dopo 1 secondo dall'accensione), solo che io la CPU ancora non ce l'ho, spero non ti si sia danneggiato il procio.

Ho fatto il test con memtest86+ e non mi ha riportato alcun errore sulle ram. Per quanto riguarda le temperature posto questa immagine:
testof.jpg

L'ho fatta appena dopo aver riavviato il pc dopo il test delle ram

Ecco qualche test fatto con intel burn test. Sarà la giornata calda ma mi sa che anche la cpu ha temperature un po' troppo elevate. Però non so se sia attinente con il mio problema nel senso che una volta il pc non mi si è acceso anche da "freddo" e quindi non credo c'entri la temperatura della cpu. Comunque sono mie supposizioni... Mi affido a voi che di sicuro ne sapete di più :inchino:
test5z.png

test4u.png

è l'alimentatore, hai le tensioni totalmente sballate, hai la linea da 12V che ne eroga 9 a mala pena. Il range dovrebbe essere al massimo +-5%, se la linea da 12V sale sopra 13 o scende sotto 11 significa che hai problemi, nel tuo caso anche abbastanza gravi.
Prova un altro alimentatore e controlla le tensioni, se rimangono così tanto sfasate significa che è la scheda madre, ma credo sia l'ali.

Considera che io con un alimentatore cagoso sotto stress ho 5.06V sulla linea +5V e 11.9V sulla linea +12, dovresti avere valori di questo tipo

Cavolo è appena successo anche adesso. Solo che ora neanche mi parte più :(
Come posso testare l'alimentatore per essere sicuro che sia effettivamente lui la causa di tutto ciò? Qui a casa ho un altro pc ma ha circa 7 anni ha su un alimentatore di marca sconosciuta da 350w... Posso fare in qualche sistema?

Ciao ragazzi, spero sia il posto giusto qui.
Ho un problema con il mio nuovo pc ma non so dove andare a sbattere la testa!
Questa è la mia configurazione:
processore: i5 2400
scheda madre: msi p67a - g45
scheda grafica: sapphire hd 6950 2gb
ram: kingston KVR1333D3N9K2/4G
alimentatore: cooler master silent pro gold 700w.
Mi succede questo: stavo giocando sia a Fable 3 che a Dirt 3 anzi non stavo giocando, stava ancora settando le impostazioni e all'improvviso il computer si è spento.. Provo a riaccenderlo, parte e dopo due secondi si spegne come se non avesse la "forza" di andare avanti. Aspetto un po', riprovo, e parte come se nulla fosse. Rimane acceso tutto il giorno, ci gioco pure e non mi crea alcun problema. Ormai questo cosa mi è capitata 3/4 volte nel giro del mese. Cosa può essere secondo voi? Ho letto un po' di discussioni in giro ma le cause potevano essere infinite anche se l'indiziato maggiore era sempre l'alimentatore però boh non so, ho i miei dubbi che sia l'alimentatore. Cosa ne dite?
Grazie

Il pc si sarà trovato in un momento di "surriscaldamento" e di conseguenza non parte,le temperature centrano ma relativamente :sisi:

Cavolo è appena successo anche adesso. Solo che ora neanche mi parte più :(
Come posso testare l'alimentatore per essere sicuro che sia effettivamente lui la causa di tutto ciò? Qui a casa ho un altro pc ma ha circa 7 anni ha su un alimentatore di marca sconosciuta da 350w... Posso fare in qualche sistema?

non reggerebbe la tua configurazione, hai possibilità di chiedere ad un amico?

Ho tolto l'alimentatore e l'ho messo nel vecchio pc... Premo il tasto di accensione, il pc parte e dopo due secondi si spegne... Stessa cosa che accadeva nell'altro pc.. Mi sa che è proprio l'alimentatore il problema. Dovrei solo trovarne uno da provare sul pc nuovo per vedere se va tutto ok.. Che ne dite?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro