PROBLEMA problema sony vaio

Pubblicità

Saiyan

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
ho un Sony Vaio FW21J che si è fermato....
all'accensione rimane con schermo nero per tantissimo tempo, anche mezzora, poi schermata blu e si riavvia....

ha iniziato da qualche tempo a dare problemi, prima è partito il lettore ottico, poi ha iniziato a metterci un sacco ad avviarsi, circa 5 minuti, ma poi una volta acceso andava normalmente.

cosa potrebbe essere?
il disco rigido?

ho provato ad inserire il disco di un altro notebook ma mi va in ripristino, è normale?

ho un Sony Vaio FW21J che si è fermato....
all'accensione rimane con schermo nero per tantissimo tempo, anche mezzora, poi schermata blu e si riavvia....

ha iniziato da qualche tempo a dare problemi, prima è partito il lettore ottico, poi ha iniziato a metterci un sacco ad avviarsi, circa 5 minuti, ma poi una volta acceso andava normalmente.

cosa potrebbe essere?
il disco rigido?

ho provato ad inserire il disco di un altro notebook ma mi va in ripristino, è normale?

Ciao. Hai provato a mettere l'hard disk di un altro notebook sul tuo? A meno che non sia identico è ovvio che il pc non riconosca l'installazione. Per identificare il problema dovresti:

-avviare una live linux e verificare le temperature, che l'hdd sia correttamente rilevato etc;
-avviare la live senza hdd;
-testare la ram.

Ciao. Hai provato a mettere l'hard disk di un altro notebook sul tuo? A meno che non sia identico è ovvio che il pc non riconosca l'installazione. Per identificare il problema dovresti:

-avviare una live linux e verificare le temperature, che l'hdd sia correttamente rilevato etc;
-avviare la live senza hdd;
-testare la ram.

avviata live lnux....

l'hd lo rileva

ora sto facendo il test della ram.....

Ultima modifica:
test ram ok, nessun problema.

test hd con smart data mi dice: disk is ok, one bad sector
hai 1 settore danneggiato sul hdd, se riesci prova a localizzarlo, se è in cima o in fondo, fai una partizione in modo che lo escluda e poi usa la partizione creata, in questo modo non utilizzi la parte di hdd danneggiata

test ram ok, nessun problema.

test hd con smart data mi dice: disk is ok, one bad sector

Ok. La live si avvia e gira decentemente? Se la risposta è si e non rilevi altri problemi (magari con degli stress test a cpu e gpu, a tuo rischio e pericolo...) allora direi che il tuo unico problema è l'hdd. Valuta se vale la pena sostituirlo.

P.s.: con la live il lettore dvd funziona o è proprio morto?

con badblocks mi da questo risultato appena parte il test, nel primo 1%: Pass completed, 4 bad blocks found. (4/0/0 errors)

come è possibile individuare la zona danneggiata?

credo che con quel che costano ora gli hard disk valga la pena sostituirlo.
un sata II è compatibile con sata, mentre sata III no, giusto?

il lettore dvd è morto anche con il live. il sistema lo vede, l'unità si apre, ma poi non legge nulla.

i problemi di rallentamento ecc sono iniziato dopo vari smonta e rimonta dell'intero note per un problema con i cavetti di alimentazione, potrebbe aver causato problemi?

Ultima modifica:
con badblocks mi da questo risultato appena parte il test, nel primo 1%: Pass completed, 4 bad blocks found. (4/0/0 errors)

come è possibile individuare la zona danneggiata?

credo che con quel che costano ora gli hard disk valga la pena sostituirlo.
un sata II è compatibile con sata, mentre sata III no, giusto?

il lettore dvd è morto anche con il live. il sistema lo vede, l'unità si apre, ma poi non legge nulla.

i problemi di rallentamento ecc sono iniziato dopo vari smonta e rimonta dell'intero note per un problema con i cavetti di alimentazione, potrebbe aver causato problemi?

Se ci siano problemi di alimentazione (o ne abbia creato tu con lo smonta/rimonta) questa è una cosa un pò difficile da stabilire via forum. Se il danno è grave forse non vale la pena prendere un hdd nuovo che poi ti si brucia dopo poco perchè voltaggi e correnti sono sballati.

Riguardo all'isolare i settori danneggiati io preferisco sempre cambiare il disco: il rischio di perdere dati supera abbondantemente -per me- quei 70/80€ del drive nuovo. Comunque che mi risulti gli hdd sata sono sempre retrocompatibili. Eventulamente, una volta scelto il disco, fatti un giro su google prima di effettuare l'acquisto.

Per il lettore dvd se c'è la vite di regolazione del laser potresti provare ad intervenire su quella, altrimenti penso non sia una mancanza così grave...

Voltaggio ecc é sempre uguale, ho cambiato solo il jack femmina del pc e maschio sul cavo dell'alimentatore.

Per il dvd non é un problema, anzi lo tolgo direttamente e allegerisco un po' il peso.

Provo a prendere un hard disk, se poi ha gli stessi problemi lo metto in un case e lo uso come storage esterno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro