DOMANDA Problema slot sata (portatile)

winky_pee

Nuovo Utente
7
0
Salve, ho un PC portatile munito di ssd m2 e uno slot sata libero. Io vorrei aggiungere un ssd / hdd sata in quello slot libero, il problema è che lo slot non è munito del case/caddy in cui fissare la memoria sata; non ci sono nemmeno i connettori. In pratica c'è lo spazio per metterlo ma nient'altro. Ora la domanda, è possibile in qualche modo riuscire ad collegare un eventuale ssd sata? (credo di sì altrimenti non avrebbe senso lasciare lo slot) Esiste qualche giuda dato che non credo sia un operazione semplice per un 'Novizio' come me. Grazie a chi risponderà
 

winky_pee

Nuovo Utente
7
0
Avevo visto un video in cui era presente un ssd sata (modello identico) ed era connesso così
 

Allegati

  • Screenshot_20200903_104803.jpg
    Screenshot_20200903_104803.jpg
    564.2 KB · Visualizzazioni: 25

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,583
3,530
Daccordo, quindi hai il connettore per il flat sulla scheda madre ma manca sia il caddy che il cavetto flat col connettore SATA, giusto?
Con un ssd del caddy puoi anche farne a meno (pesa poco, lo puoi anche incollare...) ma finchè non trovi il cavetto flat non puoi farci niente e se non nell'usato non ho mai trovato 'sti affari in vendita.
 

winky_pee

Nuovo Utente
7
0
Esatto è proprio come hai detto tu. In pratica dici che i cavetti flat non li vende nessuno? Vorrei cercare un po' su internet per vedere cosa trovo, immagino che un cavo qualunque non vada bene, sapresti dirmi cosa cercare? (ssd è un Samsung 860 QVO e il PC è un ASUS Laptop F571GT) in ogni caso grazie della risposta, hai capito il problema al volo.
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,583
3,530
Non è semplice. Non hai neanche il codice del pezzo per andare a colpo sicuro e ce ne sono diversi tipi.
Cerca usando il modello o la serie del pc, quel cavetto lo si può definire tipo "hp SATA flat cable" "hp SATA flexible cable"...
 

winky_pee

Nuovo Utente
7
0
Ti ringrazio per la dritta, cercando un po su internet ho trovato questo, che credo sia proprio quello di cui ho bisogno. Tralasciando la compatibilità (il mio PC è un asus incrocio le dita sperando sia quello giusto), l'operazione consiste "solo" nel connettere l'hard disk ai connettori e poi collegare il cavo flat al connettore della scheda madre? (il cavo flat nei connettori nella scheda madre va incastrato / incollato ?)
 

Allegati

  • 2020-09-04.png
    2020-09-04.png
    287.1 KB · Visualizzazioni: 15

quizface

Utente Èlite
15,412
5,279
Ti ringrazio per la dritta, cercando un po su internet ho trovato questo, che credo sia proprio quello di cui ho bisogno. Tralasciando la compatibilità (il mio PC è un asus incrocio le dita sperando sia quello giusto), l'operazione consiste "solo" nel connettere l'hard disk ai connettori e poi collegare il cavo flat al connettore della scheda madre? (il cavo flat nei connettori nella scheda madre va incastrato / incollato ?)
Il connettore per i cavi flat hanno un piccolo flap, di solito di colore marrone, che si alza. Alzi il flap infili il cavo con i contatti in basso, abbassi il flap. Fai attenzione perché quei connettori sono delicati
 

winky_pee

Nuovo Utente
7
0
Ok grazie, invece per quanto riguarda la velocità di scrittura e lettura i cavi flat hanno dei limiti o vado sul sicuro? (vorrei mettere un ssd sata quindi sui 500/600 mb al massimo)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili