Problema Sfarfallio immagine

Pubblicità

elektronikotine

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti, ho un pc pre-assemblato HP Pavillion

la configurazione è questa:

CPU: Intel i7 2600 @3,4 ghz Mainboard: EM Pegatron Corporation 2AB5 ver 1.01
RAM: Kingston 2 x 4 gb ddr3 1333 mhz Dual Channel
Hard Disk: Hitachi HDS 1TB 7200 rpm Scheda Video: OEM nVidia GT 530 Scheda Audio:IDT High definition Audio 5.1 Monitor: Sharp Aquos 32 LED
Alimentatore:OEM AcBel Polytech INC PCA246 460 W
Sistema Operativo: Windows 7 Home Edition 64 bit

Da un paio di settimane, prima gradualmente, poi sempre più frequentemente, sto riscontrando un problema di sfarfallio del monitor.

Il monitor dapprima sfarfalla, poi escono diversi a caso, tipo effetto neve, con alcune parti dell'immagine residue; l'immagine poi scompare e riappare dopo qualche istante in maniera del tutto normale.

Ovviamente non potendo descrivere a parole la situazione, vi ho fatto un video del problema. Scusate se la qualità è bassa ma è fatto col cellulare: Sfarfallio Monitor - YouTube

Ora da diversi giorni lo fa sempre più frequentemente. Mi ricordo che la prima volta è stato in occasione di un temporale, durante il quale è successo all'improvviso il problema, sempre nella stessa forma. Dopo quella volta il problema è ricapitato solo dopo qualche settimana, ripeto sempre più frequentemente. Attualmente lo fa dopo qualche minuto di utilizzo del pc, rendendolo inutilizzabile.
Non so se sia un problema di sk video o monitor. Pertanto mi scuso se ho sbagliato sezione. Ricordo che avevo una ps3 collegata su di una delle uscite HDMI che ho testato (tutte e 3 le HDMI del tv) ma funzionava bene, per quanto la usassi.

Ho provato un altro cavo con lo stesso risultato.

Che cosa può essere?? Sapreste aiutarmi??

Grazie infinite!

Ciao, grazie per la tua risposta! Non ho altri monitor su cui provare. Oggi non ha dato problemi e nel pomeriggio è arrivato il corriere con la nuova scheda grafica che avevo ordinato diversi giorni fa. Quindi ho montato la nuova scheda grafica ed ho dato la vecchia ad un amico(che se la vorrebbe comprare) per provarla.

Magari facendo questo controllo incrociato (io valuto se era la scheda grafica o altri pezzi del pc... o il monitore lui valuta la mia vecchia scheda) forse riesco a capire la provenienza del problema.

Perchè se fosse la vecchia GT530 lì valuterei se mandarla in garanzia(per recuperare i soldi della vendita al mio amico) oppure tenermela così com'è (tanto personalmente non la userei più)...

Che voi sappiate, in caso di desktop pre-assemblati(acquistato all'unieuro-pc city), per riparare un danno devo ridare tutto il computer oppure in negozio tolgono il pezzo rotto e mi ridanno il pc senza quel pezzo?

Perchè dare via il pc per due mesi, fintanto loro lo spediscono chissà dove (come fanno coi portatili) e lo riparano, è una cosa che non mi aggrada tanto...

Oppure c'è la possibilità che in giro ci sia un qualche centro assistenza HP che me lo ripara in sede(quindi in una settimana si risolve tutto)?

Grazie per le vostre risposte!!!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro