RISOLTO Problema settori riallocati

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

marioland

Utente Attivo
Reazioni
88
Punteggio
69
Salve a tutti, per la prima volta mi trovo ad affrontare questo problema. Mi sono meravigliato perchè il disco rigido ha poca vita. Il disco in questione è un seagate barracuda 7200.12 500GB. Oggi ho acceso il pc e il bios mi dice che la periferica collegata alla porta sata 1 ha un problema. Sono entrato in windows e mi compare una schermata(di windows) che mi fa presente il problema del disco rigido. Allora apro hd tune; vi posto uno screen:

Vi chiedo: è un problema che si può risolvere "in casa"?

Allegati

• Screen.webp
    Screen.webp
    39.5 KB · Visualizzazioni: 366
Per prima cosa fai subito un backup dei dati più importanti. Subito, mi raccomando. Quindi scarica SeaTools dal sito Seagate e fai una diagnostica completa all'hard disk; sarebbe opportuno scaricare la versione DOS, da masterizzare su cd: avviando il pc da questo cd l'utility partirà immediatamente in modalità "stand alone", in questi casi è meglio fare la diagnostica senza utilizzare il sistema operativo installato.

Per prima cosa fai subito un backup dei dati più importanti. Subito, mi raccomando. Quindi scarica SeaTools dal sito Seagate e fai una diagnostica completa all'hard disk; sarebbe opportuno scaricare la versione DOS, da masterizzare su cd: avviando il pc da questo cd l'utility partirà immediatamente in modalità "stand alone", in questi casi è meglio fare la diagnostica senza utilizzare il sistema operativo installato.

Grazie per la risposta. Il backup l'avevo fatto appena sono entratoin windows;). I dati non si sono corrotti. Per ora, il disco sembra funzionare come ha sempre fatto. Ma non ho capito bene qual è il problema. Il disco sarà da buttare entro poco tempo?
Sono rimasto allibito perchè è successo di punto in bianco..... Al più presto possibile farò la diagnostica da DOS.

si il disco sarà da buttare, quando non si sa, può darsi che tiri un altro anno pure ma a rischio

Se gli ssd non costassero un accidente, si eviterebbero problemi del genere

Qualsiasi dispositivo è soggetto a rottura: pensate che un SSD ne sia esente? L'hard disk in questione è a rischio rottura a breve termine; recentemente è successa la stessa cosa a uno dei miei Green: dopo un paio di giorni è diventato impossibile accedervi.

Qualsiasi dispositivo è soggetto a rottura: pensate che un SSD ne sia esente? L'hard disk in questione è a rischio rottura a breve termine; recentemente è successa la stessa cosa a uno dei miei Green: dopo un paio di giorni è diventato impossibile accedervi.

si lo so non esiste un qualcosa che duri in eterno anzi per come stanno le cose adesso ancora hanno vita più lunga gli hard disk, gli ssd si dice che hanno una vita di circa 6-7 anni ed io ho hd di 11 anni :lol:

Credo che questo hdd lo utilizzerò come disco di sistema su un muletto. Poi, quando si rompe, amen.

Credo che questo hdd lo utilizzerò come disco di sistema su un muletto. Poi, quando si rompe, amen.
Ti converrebbe aprire una procedura di RMA presso Seagate e inviarlo in assistenza per la sostituzione; l'unica accortezza è preparare un imballo per la spedizione che segua le indicazioni di Seagate, poi una volta inviato dopo circa una quindicina di giorni ti verrà recapitato a casa un hard disk sostitutivo (purtoppo non nuovo, inviano hard disk ricondizionati, ma è sempre meglio che avere un hard disk difettoso, dal guasto imminente).

Ti converrebbe aprire una procedura di RMA presso Seagate e inviarlo in assistenza per la sostituzione; l'unica accortezza è preparare un imballo per la spedizione che segua le indicazioni di Seagate, poi una volta inviato dopo circa una quindicina di giorni ti verrà recapitato a casa un hard disk sostitutivo (purtoppo non nuovo, inviano hard disk ricondizionati, ma è sempre meglio che avere un hard disk difettoso, dal guasto imminente).

Purtroppo non trovo lo scontrino. Mica posso aprire la procedura RMA senza la prova d'acquisto? Inoltre mi sembra che siano già passati 2 anni dal momento dell' acquisto ma non sono sicuro.

Purtroppo non trovo lo scontrino. Mica posso aprire la procedura RMA senza la prova d'acquisto? Inoltre mi sembra che siano già passati 2 anni dal momento dell' acquisto ma non sono sicuro.
Lo scontrino non serve; nel sito Seagate si può sapere se l'hard disk è ancora in garanzia semplicemente immettendo numero di serie, numero del modello e il proprio paese:

Convalida della garanzia

Se l'hard disk è in garanzia, puoi procedere con la richiesta di RMA qui:

Garanzia e sostituzioni | Seagate

La procedura è la stessa presso tutti i produttori: anche quando ho sostituito il mio WD Green ho semplicemente dovuto inserire il numero di serie, non mi hanno chiesto né scontrino, né nome del negozio dove l'ho acquistato.

Ultima modifica:
Grazie per le informazioni. Il disco risulta essere ancora in garanzia. Ho appena aperto la procedura di rma.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro