Problema settaggio Ram sulla mia configurazione

Pubblicità

TheNiko1911

Nuovo Utente
Reazioni
9
Punteggio
36
Salve a tutti ragazzi... ho un problema per quanto riguarda il settaggio delle mie nuove ram comprate da pochissimo, ovvero 4 banchi da 8gb di ram Corsair Dominator Platinum RGB, alla loro frequenza reale (ora sono impostate di default a 2133mhz e non ho nessun problema per quanto riguarda il gaming e altre operazioni su pc).

Prima avevo 2 banchi di RAM corsair vengeance led da 16gb 3000mhz, e settate alla loro frequenza naturale non avevo problemi di sorta. Possibile che la configurazione non riesce a gestire 4 banchi di RAM?

Non appena provo ad attivare il D.O.C.P. e dargli conferma, il pc si riavvia 3 volte e mi riporta la frequenza a 2133mhz dicendo che il settaggio è fallito, se provo a metterle a 3000mhz il pc si accende ma il sistema diventa instabile e crasha poco dopo, a 2933 il sistema non ha problemi, ma ho continui crash in gioco con conseguenti schermate blu. Non riesco a capire cosa sia dovuto questo problema, se dalla cpu, dalla motherboard, dalle RAM dai valori sbagliati del D.O.C.P.

Le specifiche del mio PC:
mobo asus rog strix b450-f gaming
cpu ryzen 5 2600
ram 4x8 corsair dominator platinum rgb
scheda video rtx 3070 gigabyte gaming oc
alimentatore antec high current gamer 750w gold

WhatsApp Image 2021-02-14 at 19.45.40.webp

questi sono i settaggi che il D.O.C.P. mi imposta di suo... per quanto riguarda il timing posso assicurare che è corretto.... il resto non saprei... grazie in anticipo

Salve il codice delle ram è questo
CMT16GX4M2C3200C16

ho dimenticato di specificare che ho comprato 2 confezioni 2x8gb, ma il codice è identico

vuol dire che non sono pienamente compatibili con la scheda madre? Mi consiglieresti nel caso di comprare ram compatibili e di effettuare il reso delle dominator?

Edit: ho provato con 2 banchi alla volta, il pc si accende e funziona tutto regolarmente settando il D.O.C.P. a 3200mhz e tutti i suoi settaggi... può essere che la cpu non riesce a gestire 4 banchi per la poca potenza? c'è bisogno di aumentare voltaggi alla cpu?

Ultima modifica:
Se con due funziona bene è perchè il memory controller della scheda madre non riesce a gestire bene 4 banchi in xmp.
La cpu non c'entra nulla.

Invece di portarla a 3200MHz, portala manualmente a 3000MHz

Ultima modifica:
XD son rimasto che i memory controller fossero ancora nel NB della mobo xD Mi devo assolutamente aggiornare
Ma un 2600 dovrebbe tranquillamente gestire 4 banchi a 3200

XD son rimasto che i memory controller fossero ancora nel NB della mobo xD Mi devo assolutamente aggiornare
Ma un 2600 dovrebbe tranquillamente gestire 4 banchi a 3200
Ni, non è detto. Il MC dei zen+ era ancora acerbo e spesso e volentieri si avevano/hanno problemi ancora con soli 2 banchi. Quindi non mi meraviglia questo scenario in questo topic

P.s. tutt'ora anche gli zen 2 possono avere problemi

Se con due funziona bene è perchè il memory controller della scheda madre non riesce a gestire bene 4 banchi in xmp.
La cpu non c'entra nulla.

Invece di portarla a 3200MHz, portala manualmente a 3000MHz
come già detto anche a inizio post, se le setto a 3000mhz il sistema diventa instabile e crasha tutto dopo pochi secondi e ottengo BSOD... a 2933 il sistema è stabile, ma non appena inizio a giocare crasha tutto e nei casi peggiori ottengo BSOD.... dovrei provare con un altro processore e vedere se funziona... avevo già intenzione di fare un upgrade al 5600x, ma è introvabile al momento

vuol dire che non sono pienamente compatibili con la scheda madre?

Salve a te.
Vuol dire che il produttore non le ha potute testare su quella scheda madre. Per motivi di tempo e di costi i produttori della scheda madri testano Solo una parte delle ram compatibili presenti in commercio.

come già detto anche a inizio post, se le setto a 3000mhz il sistema diventa instabile e crasha tutto dopo pochi secondi e ottengo BSOD... a 2933 il sistema è stabile, ma non appena inizio a giocare crasha tutto e nei casi peggiori ottengo BSOD.... dovrei provare con un altro processore e vedere se funziona... avevo già intenzione di fare un upgrade al 5600x, ma è introvabile al momento
Già se metti il r5 3600 la musica cambia molto

allora ragazzi, credo di poter confermare quanto già detto in precedenza, ovvero che il problema è la cpu... ho avuto modo di testare le ram su un altra configurazione con un ryzen 7 3700x e mobo asus rog crosshair VII hero wifi, e sono partite senza nessun problema... anzi, ho avuto modo di overcloccare a 3600mhz CL18 - 3466mhz CL16 - 3200mhz CL14 ed è andato tutto liscio. Se quanto detto prima da BWD87 corrisponde (ovvero che il controller delle RAM è nelle cpu, e non nelle mobo) la colpa è della cpu... Quindi con un semplice cambio del processore potrei definitivamente risolvere il problema (sperando di riuscire a prendere un bel 5600x ?)

allora ragazzi, credo di poter confermare quanto già detto in precedenza, ovvero che il problema è la cpu... ho avuto modo di testare le ram su un altra configurazione con un ryzen 7 3700x e mobo asus rog crosshair VII hero wifi, e sono partite senza nessun problema... anzi, ho avuto modo di overcloccare a 3600mhz CL18 - 3466mhz CL16 - 3200mhz CL14 ed è andato tutto liscio. Se quanto detto prima da BWD87 corrisponde (ovvero che il controller delle RAM è nelle cpu, e non nelle mobo) la colpa è della cpu... Quindi con un semplice cambio del processore potrei definitivamente risolvere il problema (sperando di riuscire a prendere un bel 5600x ?)
Eh no non lo dico io, è così ormai da una decina d'anni! Il memory controller è integrato nella cpu, e come un altro pezzo di DIE in silicio capita più o meno sfortunato. Quindi si, cambiando cpu avrai sicuramente risultati differenti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro