Problema settaggio RAM bios (asus)

Pubblicità

kuuhaku

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Come da titolo, ho un problema nel settaggio delle RAM: Le ram sono 1600MHz, il processore e la scheda madre ovviamente supportano 1600Mhz (altrimenti non le avrei comprate :look: ), ma ovviamente vengono lette a 1333Mhz, poiché vanno settate. e questo è il problema: nel mio bios manca qualcosa con cui settare le RAM. Ho visto che alcuni bios hanno AI Tweaker, da me mancante, che serve per l'OC. l'unica utility che riguarda le ram è SPD info, che appunto mostra le informazioni delle ram, quali i vari profili JEDEC e XMP, ma non fa cambiare il profilo da usare :c Possibile che la mia scheda madre non supporti i profili XMP? sinceramente non so come controllare, perché inizialmente questo PC era un preassemblato, che ora sto modificando, e quindi la scheda madre risulta essere CM6340, ossia la sigla del PC (Asus Essentio CM6340), e non trovo nessuna pagina di supporto/informazioni per questa scheda madre. A tal proposito, non so dove cercare un possibile update del bios, o un modo di installare Ai Tweaker, sempre se sia possibile. L'update del bios tramite ai suite 2 non funziona (dopo un bel po' compare "impossibile contattare il server, controllare la connessione". ovviamente non è un problema di connessione). C'è qualche modo per settare le RAM senza passare dal bios? Help, sto uscendo pazzo :grat:

Allegati

• motherboard.webp
    motherboard.webp
    42.2 KB · Visualizzazioni: 151
  • 20151004_113335.webp
    20151004_113335.webp
    105.3 KB · Visualizzazioni: 135
  • 20151004_113322.webp
    20151004_113322.webp
    83.1 KB · Visualizzazioni: 157
Ultima modifica:
Come da titolo, ho un problema nel settaggio delle RAM: Le ram sono 1600MHz, il processore e la scheda madre ovviamente supportano 1600Mhz (altrimenti non le avrei comprate :look: ), ma ovviamente vengono lette a 1333Mhz, poiché vanno settate. e questo è il problema: nel mio bios manca qualcosa con cui settare le RAM. Ho visto che alcuni bios hanno AI Tweaker, da me mancante, che serve per l'OC. l'unica utility che riguarda le ram è SPD info, che appunto mostra le informazioni delle ram, quali i vari profili JEDEC e XMP, ma non fa cambiare il profilo da usare :c Possibile che la mia scheda madre non supporti i profili XMP? sinceramente non so come controllare, perché inizialmente questo PC era un preassemblato, che ora sto modificando, e quindi la scheda madre risulta essere CM6340, ossia la sigla del PC (Asus Essentio CM6340), e non trovo nessuna pagina di supporto/informazioni per questa scheda madre. A tal proposito, non so dove cercare un possibile update del bios, o un modo di installare Ai Tweaker, sempre se sia possibile. L'update del bios tramite ai suite 2 non funziona (dopo un bel po' compare "impossibile contattare il server, controllare la connessione". ovviamente non è un problema di connessione). C'è qualche modo per settare le RAM senza passare dal bios? Help, sto uscendo pazzo :grat:
Ciao e benvenuto nel forum. :)
Le schede madri dei pc preassemblati dai grandi costruttori, come Asus, offrono pochissimi margini di manovra all'utente. Modificare i parametri operativi dei componenti fondamentali (in particolare processore e ram) è prerogativa delle schede madri retail, cioè dei modelli che si acquistano nei negozi di informatica come componenti a sé stanti, non certo dei pc preassemblati. La frequenza della ram viene quindi impostata automaticamente dalla scheda madre, senza possibilità di intervento da parte dell'utente. Essa può essere 1333 oppure 1600 a seconda del processore installato.
Il desktop Asus Essentio CM6340, secondo quanto indicato nel sito Asus, monta sia processori Core di seconda generazione (i3/i5/i7 serie 2xxx), sia Core di terza generazione (i3/i5/i7 serie 3xxx); i Core di seconda generazione possono impostare al massimo 1333 MHz, i Core di terza generazione possono impostare 1600. Se il tuo processore fosse un Core di seconda generazione, il discorso finirebbe qui; se il processore è di terza generazione, è in teoria possibile impostare 1600 MHz, ma a patto che questa frequenza sia contenuta in un profilo JEDEC normale, non in un profilo XMP.
Avrai notato la presenza del profilo "JEDEC" a 1333 e del profilo "XMP 1" a 1600, nella tua ram; ebbene, i profili JEDEC sono quelli standard, quelli che la scheda madre legge e imposta in automatico, mentre i profili XMP sono i profili ad alta prestazione, la cui attivazione è facoltativa e presuppone un intervento manuale da parte dell'utente. Però, come premesso, i bios dei pc preassemblati non consentono intervento da parte dell'utente, dunque il profilo XMP è lì, rilevato dal bios, ma, purtroppo, del tutto inaccessibile... :sisi: L'unico modo per impostare 1600 sulla tua scheda madre è quello di rispettare queste due condizioni:
- avere un processore Core di terza generazione
- montare ram con le impostazioni di funzionamento a 1600 contenute in un profilo JEDEC standard e non in un profilo XMP.
Esistono alcuni modelli di ram con questa caratteristica, per esempio la Kingston HyperX Fury, oppure i moduli standard 1600 CL11 prodotti da Crucial o Kingston stessa, ma la tua ram attuale racchiude le impostazioni per funzionare a 1600 in un profilo XMP, quindi non c'è nulla da fare. :sisi:

Innanzitutto, grazie mille per le risposte. Ho controllato come ha suggerito NoisyBoy, e sono indietro di qualche versione, ma nelle note degli aggiornamenti accennano solo a "improved system stability", quindi non so quanto possa essere utile aggiornare, magari ci proverò. Semmai stavo pensando di mandare indietro le corsair (ordinate da amazon, da poco, quindi non ci dovrebbero essere problemi), e prendere le hyperx fury. Comunque si, ho un i5 3330, che supporta le 1600 (le ram che aveva di stock erano infatti 1600). Quindi mi confermi che le 1600 hyperx fury non hanno bisogno di essere impostate nel BIOS, poiché sono a 1600 nel profilo jedec?

Innanzitutto, grazie mille per le risposte. Ho controllato come ha suggerito NoisyBoy, e sono indietro di qualche versione, ma nelle note degli aggiornamenti accennano solo a "improved system stability", quindi non so quanto possa essere utile aggiornare, magari ci proverò. Semmai stavo pensando di mandare indietro le corsair (ordinate da amazon, da poco, quindi non ci dovrebbero essere problemi), e prendere le hyperx fury. Comunque si, ho un i5 3330, che supporta le 1600 (le ram che aveva di stock erano infatti 1600). Quindi mi confermi che le 1600 hyperx fury non hanno bisogno di essere impostate nel BIOS, poiché sono a 1600 nel profilo jedec?
Confermo; ecco le specifiche del kit 2x4 GB 1600:

http://www.kingston.com/dataSheets/HX316C10FBK2_8.pdf

Come puoi vedere, al fondo della prima pagina sono riportati i "PnP JEDEC Timing Parameters": tra essi, il profilo a 1600 MHz, con timings 10-10-10 e tensione 1,5 V. Nella pagina che illustra le Fury, viene indicato che questa ram effettua un "overclock automatico":

HyperX FURY Memory

A molti questo potrebbe sembrare come se la memoria aumentasse "magicamente" la propria frequenza... Invece il cosiddetto "overclock automatico" cos'è? Molto semplicemente, quei "volponi" ;) :) della Kingston hanno impostato i moduli con profili JEDEC standard, contenenti anche frequenze superiori a 1600, in alcuni modelli: in questo modo, la scheda imposta la frequenza automaticamente. ;) Se ora ti stai chiedendo se provare con un kit 1866, per esempio, ti consiglio di no, perché non è detto che il chipset della tua scheda madre, B75, permetta di superare i 1600, in ogni caso. D'altronde tra 1600 e 1866 la differenza di prestazioni è indistinguibile, quindi fermati a 1600. ;)

Grazie ancora per le risposte, ora ho le idee più che chiare Rimando subito indietro le corsair e prendo le Kingston comunque avevo già intenzione di prenderle 1600 perché se non ricordo male o la mobo o il processore non reggeva 1866 (non ricordo quale dei due).

Grazie ancora per le risposte, ora ho le idee più che chiare Rimando subito indietro le corsair e prendo le Kingston comunque avevo già intenzione di prenderle 1600 perché se non ricordo male o la mobo o il processore non reggeva 1866 (non ricordo quale dei due).
Ritengo la scheda, perché i Core i5/i7 di terza generazione sono in grado di impostare la ram fino anche a 3000 MHz; il limite credo sia dato dal chipset B75: per superare i 1600, occorrerebbe il chipset Z77.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro