pessimo prodotto!
Anche io sono uno sfortunato possessore di questo mattone infernale chiamato trekstor 1TB.
Comprato perche' abbagliato dal prezzo e dall'enorme capacità.
Sul sito non ho trovato nulla riguardo la vera struttura interna!
Ovvero due dischi in modalità estesa (cioè non raid0).
Per quel poco che capisco di informatica le configurazioni estese o raid0 sarebbero da evitare assulutamente per i backup, quindi speranzoso contenesse un solo disco da 1TB e non trovando indicazioni a riguardo sul sito ufficiale l'ho preso da pixmania.
Arrivato a casa, ad occhio, ho capito che montava 2 dischi da 500GB, se pur western digital sata (green power???) abbastanza decenti ma non in configurazione ideale per i backup (2x500GB)
Ovviamente è accaduto il dramma.
Dopo un tentativo di backup incrementale con il software uranium Backup (vers. free che consiglio a tutti di evitare come la peste) il box è impazzito.
Dopo pochi secondi si spegneva e non mi permetteva di spostare i dati.
Errori sul file system ntfs, chkdsk che non riusciva a partire e via dicendo ...
L'ho aperto e mi sono accorto che l'elettronica che gestisce i due dischi è una misera schedina da pochi cm quadrati con qualche chippino insulso :( e che i 2 dischi, rinchiusi nel box, erano super bollenti!
Per fortuna, dopo un paio di giorni, a ripreso a funzionare, ho spostato i dati su un hd da 500 gb che mi ha prestato un santo amico.
Formattato a basso livello i dischi che ora alloggiano in due fantastici box usb con ventola da 8cm laterale e fisicamente lanciato dal balcone il box della trekstor!
Che delusione :(
Mai piu' trekstor !!!