PROBLEMA Problema sconosciuto: GTX 1080, Acer XB271HK, "No-signal" in loop. Per favore, aiuto!

Germano Terzini

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti,
posto qui perchè non ho ancora chiaro di chi sia la colpa del mio problema.
Ieri ho acquistato un Acer Predator XB271HK (4k, 60Hz), da collegare alla mia GTX 1080 (acquistata a Settembre). Con il vecchio monitor ho sempre usato il collegamento DVI-HDMI (scheda-monitor) e non ho mai avuto problemi. Ieri, invece, collegando per la prima volta la DP, dopo diverse ore di funzionamento normale (gioco e browsing) intervallate da periodi in cui ho tenuto il monitor spento, lo schermo nuovo ha iniziato a fare cose strane: avviato un gioco vecchio, peraltro, e settando la risoluzione a 2160p, ha iniziato a "collegarsi e scollegarsi" mostrando, ad intermittenza di 3 secondi, più o meno, il messaggio "no signal", come se qualcuno stesse collegando e staccando il cavo DP. Il problema si è poi esteso a tutti gli altri giochi e SOLO durante il gioco. Tutto è ritornato normale, per poco tempo, quando ho abbassato la risoluzione (a 2560x1440), dopodichè ha ricominciato a farlo. Si è totalmente normalizzato dopo il riavvio del computer, ma temo ancora che possa ripetersi.
N.B.1: il browsing e le attività che non comprendono il giocare, non danno problemi
N.B.2: ho cercato in lungo e in largo sul web, ed esiste un solo post simile su Reddit, a cui ho già risposto, ma non sembrano aver trovato la soluzione.
N.B.3: ho saputo di qualcuno che ha avuto il mio stesso problema per via del cavo DP fornito da Acer, che è risultato difettoso.
N.B.4: non sono per niente esperto di hardware ma il fatto che il problema si sia mostrato ad alte risoluzioni, per un gioco vecchio, non potrebbe indicare un problema software?
N.B.5: sto provvedendo alla disinstallazione dei driver con DDU.
Vi prego di aiutarmi.
Grazie

P.S: Ecco la mia configurazione

MOBO: Gigabyte Z170-HD3P
CPU: Intel Core i7-6700 3.0Ghz
PSU: EVGA SuperNova GS 650w
GPU: Gigabyte GTX 1080 WF OC 8GB
RAM: 16GB Kit 2x8GB Corsair Vengeance 2133 Mhz (CMK16GX4M2A2133C13R)
Monitor: Acer Predator XB271HK
HDD: Seagate ST31000528AS Barracuda 1TB - 7200rpm - Cache 32MB
SSD: Samsung EVO 750 250GB
PCI-e: Scheda audio SoundBlaster X-Fi Xtreme Audio
Altro: Masterizzatore Blu-ray
 

Germano Terzini

Nuovo Utente
6
0
Aggiornamento: ho eseguito un benchmark con Time Spy (versione basic, risoluzione 2560x1440). Nessun problema. Monitorando con Afterburner il picco di utilizzo della GPU è stato del 108%. Poichè non so interpretare questi dati, mi sapreste dire se c'è qualcosa che non va? magari un utilizzo superiore al 100% ha potuto creare problemi di assorbimento dalla PSU e quindi il loop di cui parlo nel thread?
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
quel 108% è normale quindi non preoccuparti ;)

hai provato a togliere la scheda audio?
 

Germano Terzini

Nuovo Utente
6
0
No, non ci ho provato semplicemente perché non si è più (ancora) ripresentato il problema. Avevo letto in giro che si poteva fare un tentativo invertendo i capi del cavo DP, collegando quello che avevo dietro al monitor alla gpu e viceversa. Ho fatto così e usando DDU e reinstallando, non ho avuto problemi. Ho stressato il sistema diverse ore con 3Dmark, e non c'è stato niente.
La cosa più divertente è adesso sto notando un problema di flickering nella parte sinistra dello schermo. A quanto pare è un problema noto da 2 ANNI, ed io non lo sapevo, che Acer ha deciso di risolvere (con un hardware fix; mi tocca l'assistenza purtroppo) il GIORNO STESSO del mio acquisto!!! È incredibile! Qualcuno sa se questa specie di sfarfallio (come un glitch, per intenderci), può peggiorare nel tempo? A me non da molto fastidio e preferirei tenermelo così (per paura che possano fare altri danni) ma temo che poi nel tempo debba mandarlo lo stesso in garanzia. Probabilmente questo flickering è dovuto al pannello difettoso, che montano anche alcuni modelli Asus e BenQ.
 

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
se hai modo fai reso e cambia monitor per evitare problemi futuri ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!