Problema schermo nero

fx22

Utente Attivo
19
0
Ciao a tutti, ho bisogno di un aiutino. In pratica succede questo:
Ad un mio amico ho montato sul suo pc una ati 3650 (prima usava una 6100 nvidia integrata) e mi dice che ogni tanto quando avvia il pc il monitor resta nero e non visualizza niente ma il sistema operativo viene caricato perchè sente la musica di avvio di xp, poi riavvia 1-2 volte e tutto parte. Pensavo quindi che il problema fosse nella scheda video, ma nel dubbio l'ho montata sul mio pc e funziona benissimo.. nel frattempo nel suo pc ho messo la mia vechia ati x700 ed adesso funziona tutto regolare. Puo essere quindi un problema di alimentazione?? il pc del mio amico a un ali da 380w (sottomarca) mentre io ho un 500w di marca.. Posso avere un Vostro parere?? GRAZIE
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Digli di cambiare alimentatore, il suo è sicuramente insufficiente; ovviamente digli di prenderne uno di marca.
 
  • Mi piace
Reazioni: fx22

underflames

Nuovo Utente
10
1
CPU
AMD Athlon 64 x2 4200+
Scheda Madre
ASUS A8V Rev. 1.xx
HDD
500Gb SATA
RAM
DDR400 2Gb
GPU
ATI Radeon HD 3850 AGP
Audio
Realteck AC97 Audio
Monitor
Philips 109E5 - 19" CRT
PSU
650W
OS
Windows XP (sp3) e Linux (FC11)
Quoto Serassone.
Semplicemente la tua scheda NON si accende perchè non alimentata a sufficienza. Non lasciarti ingannare dal fatto che questa poi funzioni al secondo o terzo tentativo (succedeva anche a me).
Se leggi il manuale della scheda video o vai sul sito del produttore, scoprirai che queste schede assorbono parecchia energia.
Evidentemente quella dell'alimentatore non è sufficiente ad accontentare la richiesta della scheda, cui va aggiunta la mainboard, dischi fissi, memoria, schede aggiuntive e compagnia bella.
La soluzione è: cambia alimentatore!
Dai un'occhio ai consigli nel forum dedicato agli alimentatori e ai case per maggiori dettagli.
 

fx22

Utente Attivo
19
0
Ok, grazie per avermi tolto il dubbio. In effetti sul sito amd consigliano un alimentatore da almeno 400w x questa scheda, quindi provvederò alla sostituzione. Ciao
 

underflames

Nuovo Utente
10
1
CPU
AMD Athlon 64 x2 4200+
Scheda Madre
ASUS A8V Rev. 1.xx
HDD
500Gb SATA
RAM
DDR400 2Gb
GPU
ATI Radeon HD 3850 AGP
Audio
Realteck AC97 Audio
Monitor
Philips 109E5 - 19" CRT
PSU
650W
OS
Windows XP (sp3) e Linux (FC11)
Dì al tuo amico di non andare a risparmio.
Un buon alimentatore DI MARCA e, se vuoi un consiglio personale, spingilo su un 500Watt o addirittura su un 600Watt; io ho optato per quest'ultimo e mi sono trovato benissimo.
 

MaxGoofy

Utente Attivo
485
17
Aggiungo: guarda l'efficienza dell'alimentatore!! E ricorda che gli alimentatori con pfc attivo non possono essere usati con gruppi di continuità scarsi..... se cerchi nella sezione alimentatori trovi tutto.
 

fx22

Utente Attivo
19
0
Grazie a tutti per le risposte. Il problema è stato risolto sostituendo l'alimentatore con uno di qualità. Ciao
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili