Problema schermo nero + potenziamento massimo

FireBulletz

Utente Attivo
1,417
155
CPU
Intel i7-4770k
Scheda Madre
AsRock Z87 Extreme 6
HDD
WD Blue 640GB - Seagate Barracuda 1TB - WD Green 1.5TB
RAM
Kingston HyperX Blue 4x4gb 1600Mhz
GPU
Sapphire AMD R9 280X Dual-x
Audio
Focusrite Sapphire 6 usb
Monitor
KRK rokit 8
PSU
Corsair AX850
Case
Producer D3sk #Game (My project)
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit/Windows 10/Osx Yosemite
Ciao a tutti,

Ho acquistato un imac 21.5 del 2010 con i3 540 e geforce gt 120 con un problema: lo schermo rimane nero ma l’imac si accende. Collegando un monitor esterno funziona perfettamente e su spwcifiche schermo dice il nome della scheda video, quindi dovrei innanzitutto capire quale sia il problema. Ho letto su internet che potrebbe essere un problema del sistema operativo, quindi da Catalina proverò a passare a mojave o sierra.

Poi vorrei effettuare un upgrade, il massimo possibile, acquistando una scheda madre di un imac del 2011 e metterci un i7 2700 o un 3770 (hanno lo stesso Socket) e una scheda video di un notebook. Quello che mi chedo è:

1- le schede madri sono uguali? Ci sta quella del 2011?

2- mettendo un i7 3770 dovrei modificare qualcosa a livello software? (non me ne intendo, è la prima volta che acquisto un mac)

3- per la scheda videl ho visto che mettendo una non autorizzata mac perderei il boot screen, la regolazione della luminosità e altro. Ma ci sono alcune schede con le quali questo non succede? Anche facendo qualche modifica al vbios o altro?

Grazie in anticipo per le risposte

Spero di avere tanti pareri perché è un “progetto” che voglio fare da tanto tempo.



Inviato da SNE-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

argo900

Nuovo Utente
125
34
L’iMac 21,5 2010 supporta fino a High Sierra, lo hai acquistato con Catalina o lo hai installato tu con qualche patch?

Per il resto mi sembra evidente che non hai capito la filosofia del mondo Apple. Se vuoi cambiare schede video, schede madri, processori e altro hai scelto la strada sbagliata. Se vuoi divertirti con queste cose vai su PC: ti costa molto meno e questi interventi possono funzionare. Sui mac, un mondo abbastanza chiuso dove il software è strettamente connesso con l’hardware, tutto ciò serve solo a spendere soldi e ritrovarsi in grossi casini.
 

FireBulletz

Utente Attivo
1,417
155
CPU
Intel i7-4770k
Scheda Madre
AsRock Z87 Extreme 6
HDD
WD Blue 640GB - Seagate Barracuda 1TB - WD Green 1.5TB
RAM
Kingston HyperX Blue 4x4gb 1600Mhz
GPU
Sapphire AMD R9 280X Dual-x
Audio
Focusrite Sapphire 6 usb
Monitor
KRK rokit 8
PSU
Corsair AX850
Case
Producer D3sk #Game (My project)
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit/Windows 10/Osx Yosemite
L'ho acquistato già con catalina. Beh non è detto che sia costoso e impossibile. Basta cercare su internet e si trova gente che ha fatto di tutto, a parte il fatto che installando una scheda video per notebook perderei alcune cose (tipo il boot screen e la regolazione della luminosità) ma funzionerebbe comunque (e una gtx 980m costa intorno ai 200€)

Grazie comunque per il tuo parere ma ormai quello che ho in testa da tempo lo devo fare, mi addormento col pensiero
L’iMac 21,5 2010 supporta fino a High Sierra, lo hai acquistato con Catalina o lo hai installato tu con qualche patch?

Per il resto mi sembra evidente che non hai capito la filosofia del mondo Apple. Se vuoi cambiare schede video, schede madri, processori e altro hai scelto la strada sbagliata. Se vuoi divertirti con queste cose vai su PC: ti costa molto meno e questi interventi possono funzionare. Sui mac, un mondo abbastanza chiuso dove il software è strettamente connesso con l’hardware, tutto ciò serve solo a spendere soldi e ritrovarsi in grossi casini.

Inviato da SNE-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

argo900

Nuovo Utente
125
34
Non ho detto che è impossibile. Figurati, tutto si può fare. C’è chi monta sulla Smart il motore della Suzuki Hayabusa… Quanto ai costi € 200 per la scheda video, per il processore i7 3770non te la cavi con meno. Non parliamo se cambi anche la scheda madre. Alla fine corri il rischio di spendere solo di pezzi 5-6-700 euro come niente per ritrovarti una macchina comunque limitata. Cambiando la scheda video non c’è solo il problema della mela che sparisce all’accensione, spesso capita anche che quando vai a reinstallare il sistema o altri interventi che richiedono l’avvio da pennetta esterna, non te le legge, e tanto altro ancora.

La forza di Apple sta nell’integrazione fra software e hardware che fa si che questi computer rimangano validi per anni e anni senza aver quasi mai problemi di sorta. In trent’anni che li uso intensamente ho dovuto reinstallare il sistema forse cinque volte. Ogni tanto ancora uso il mio Power Book 12 del 2001 che si è acceso con l’alimentatore dopo sette anni lasciato in un armadietto sul terrazzo. Per gli “smanettoni”, ripeto, il PC è la soluzione ideale. Nasce per quello, per assemblarti a tuo piacimento una macchina che soddisfi le tue esigenze. Poi, liberissimo di divertirti come ti piace, ci mancherebbe.
 

FireBulletz

Utente Attivo
1,417
155
CPU
Intel i7-4770k
Scheda Madre
AsRock Z87 Extreme 6
HDD
WD Blue 640GB - Seagate Barracuda 1TB - WD Green 1.5TB
RAM
Kingston HyperX Blue 4x4gb 1600Mhz
GPU
Sapphire AMD R9 280X Dual-x
Audio
Focusrite Sapphire 6 usb
Monitor
KRK rokit 8
PSU
Corsair AX850
Case
Producer D3sk #Game (My project)
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit/Windows 10/Osx Yosemite
A dire il vero la scheda madre funzionante la pago circa 70-80€, la cpu non sopra i 100€ e come scheda video una 980m è troppo, arriverei massimo alla 970m o 880m
Fosse come dici tu avrei comprato un imac del 2017 usato sarei stato un idiota
Ma è anche il gusto di farlo oltre che avere un sistema potenziato
Non ho detto che è impossibile. Figurati, tutto si può fare. C’è chi monta sulla Smart il motore della Suzuki Hayabusa… Quanto ai costi € 200 per la scheda video, per il processore i7 3770non te la cavi con meno. Non parliamo se cambi anche la scheda madre. Alla fine corri il rischio di spendere solo di pezzi 5-6-700 euro come niente per ritrovarti una macchina comunque limitata. Cambiando la scheda video non c’è solo il problema della mela che sparisce all’accensione, spesso capita anche che quando vai a reinstallare il sistema o altri interventi che richiedono l’avvio da pennetta esterna, non te le legge, e tanto altro ancora.

La forza di Apple sta nell’integrazione fra software e hardware che fa si che questi computer rimangano validi per anni e anni senza aver quasi mai problemi di sorta. In trent’anni che li uso intensamente ho dovuto reinstallare il sistema forse cinque volte. Ogni tanto ancora uso il mio Power Book 12 del 2001 che si è acceso con l’alimentatore dopo sette anni lasciato in un armadietto sul terrazzo. Per gli “smanettoni”, ripeto, il PC è la soluzione ideale. Nasce per quello, per assemblarti a tuo piacimento una macchina che soddisfi le tue esigenze. Poi, liberissimo di divertirti come ti piace, ci mancherebbe.

Inviato da SNE-LX1 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili