[Problema] Schema MBR o GPT

Pubblicità

nicolodo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buondi ragazzi volevo chiedervi una delucidazione in un problema che mi sono imbattuto;
Dovendo usare per necessita lavorative 3 s.o diversi (linux[manjaro], el capitan, w10) mi imbatto spesso in problemi di incompatibilita' dato dai diversi filesystem che usano :cav:. Trovandomi spesso a dover partizionare e formattare ho notato che le "chiavetteusb" non vengono lette se hanno uno schema gpt da windows10 come riporta anche il suo sito ("i media rimovibili non possono essere partizionati come gpt"). Mentre gli hard disk rimovibili (sempre interfacciati con una classica usb 2.0) possono essere letti e scritti sia con schema gpt che con schema mbr.
Mi sono quindi posto una domanda ("noob"), windows vede le pendrive usb come media rimovibili mentre gli hdd/ssd no? eppure per windows rientrano entrambi come dispositivi con archiviazione di massa rimovibile..
Dove sta quindi la differenza per windows tra un harddisk/ssd(che puo' essere letto anche come gpt) e una qualsiasi memoria sd o pendrive (che puo' essere riconosciuto solo come mbr) apparte la diversa architettura della memoria?ho sempre pensato che windows gli vedesse allo stesso identico modo:shutup:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro